se guardi tutti i migliori telai in alu, del passato e del presente, sono full alu.
UN MIO AMICO HA LA WILIER TRIESTINA....TUBI ORIZZONTALI E VERTICALI POST.CARBONIO BIANCO.

Ultima modifica:
se guardi tutti i migliori telai in alu, del passato e del presente, sono full alu.

allora, non voglio inescare i soliti discorsi.
il carro in carbonio offre dalla sua un maggiore assorbimento delle vibrazioni (per mia esperienza personale veramente minimo minimo) e un look da "figo", perchè il carbonio fa "figo". d'altra parte fa perdere rigidità al retrotreno, sia perchè ci sono punti di giunzione e anche perchè l'alu è generalmente più reattivo. inoltre nella maggior parte dei casi ne aumenta il peso.

imho si... ma dipende cosa devi farci...
CAAD9 tanto per citarne uno :-) è full alu!
klein quantum pro e canyon ultimate al per citarne altri.caad9 e specy allez(se non sbaglio)fino ad ora i migliori telai full alluminio
no io il full carbon lo escludo a priori...se faccio uno starnuto si spezza...e non mi interessa farmi pubblicità
quindi l'alu è più rettivo del carbon
il carbon che vantaggio ha in linea teorica? solo lo smorzamento maggiore?
klein quantum pro e canyon ultimate al per citarne altri.
il carbon ha i suoi vantaggi nella costruzione di un intero telaio..leggerezza, comodità, possibilità di ottenere praticamente qualsiasi forma, costo di produzione abbastanza basso.
il carbonio è piu reattivo-assorbe meglio i buchi ma è piu delicato.
dipende da marca a marca x il peso....nelle sezioni apposite trovi tutte le risp

è la stessa cosa,ti ha detto anche lui,leggerezza e comodita e peso,ma non sempre
che il telaio in carbonio sia più comodo lo è... ma in parte.. ci sono telai in carbo rigidissimi. tutto dipende dal progetto. ecc.
,mi manca ancora un reggisella buono che presto comprero.fatto un po di spesa,e mi sono montato tutto io..il manubrio e l'attacco,staccare i comandi e fasciare il manubrio pensavo fosse il lavoro piu difficile,pero con un po di occhio e pazienza si fa tutto
devo migliorare un pelo a fasciare ma x la prima volta sono fin contento..
ora ho tolto 300gr...200gr di sella e 100gr tra attacco manubrio e manubrio ritchey,mi manca ancora un reggisella buono che presto comprero.
ah ho fatto come molti che han tolto il borsello e ho messo tutto dentro la borraccia
peso bici 9,2kg,aspettando la forcella di nicola che dovrei togliere ancora qualcosa,poi si pensera al gruppo![]()