La mia Gitane!

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Eccomi, ma è una caßßata colossale, sono notizie che puoi trovare tranquillamente in rete, ma fotografate da un libro.
Si dovrebbe riuscire a leggere (quasi) tutto, parlavano giä di aerodinanica e dell'uso della galleria del vento!
20221106_061648.jpg 20221106_061657.jpg 20221106_061710.jpg 20221106_061717.jpg 20221106_062337.jpg
 

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
16
18
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Eccomi, ma è una caßßata colossale, sono notizie che puoi trovare tranquillamente in rete, ma fotografate da un libro.
Si dovrebbe riuscire a leggere (quasi) tutto, parlavano giä di aerodinanica e dell'uso della galleria del vento!
Vedi l'allegato 373918 Vedi l'allegato 373919 Vedi l'allegato 373920 Vedi l'allegato 373921 Vedi l'allegato 373922
Daiii ma che bello!
Una piega cosi si trova in ogni mercatino o sito di annunci, forse costa meno cambiarla che ne sistemare quella ......
Ma infatti è quello che ho pensato anche io. Guarda, mi dispiace solo di non aver fatto prima qualche foto. Come mi aveva suggerito qualcun altro, avevo anche pensato di spianare con carta abrasiva, ma vi giuro, lì devi andare proprio di Lima!
Ad ogni modo, quando avrò i soldi e lo spazio la tirerò giù completamente per un restauro conservativo, e magari spenderò quei 20 o 30 euro per sostituire la piega.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.842
6.063
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Daiii ma che bello!

Ma infatti è quello che ho pensato anche io. Guarda, mi dispiace solo di non aver fatto prima qualche foto. Come mi aveva suggerito qualcun altro, avevo anche pensato di spianare con carta abrasiva, ma vi giuro, lì devi andare proprio di Lima!
Ad ogni modo, quando avrò i soldi e lo spazio la tirerò giù completamente per un restauro conservativo, e magari spenderò quei 20 o 30 euro per sostituire la piega.
Che marca è l'attacco?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Occhio a non raschiare/cincischiare troppo con la piega in alluminio, si tratta sempre di componenti di una certa eta' e sotto sforzo possono cedere se intaccati. Lo dico perche' a me e' rimasto in mano mezzo manubrio di una bici del '74 e meno male che ero in salita. Fosse successo nello stesso punto ma in discesa non mi avrebbero neanche ritrovato perche' in parte c'era un dirupo.
 
  • Mi piace
Reactions: PhantomLord

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
16
18
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Che marca è l'attacco?
Se ti riferisci alla pipetta, è sempre una roba francese. La piega è una st Etienne, molto bella. Credo che tutti i componenti siano francesi, o quasi. Che io ricordi, solo le pinze dei freni sono Modolo, e i cerchi Magic. Che dovrebbe essere roba italiana. Il resto tutto francese, e ovviamente gruppo Shimano 600 che è giappo.
Occhio a non raschiare/cincischiare troppo con la piega in alluminio, si tratta sempre di componenti di una certa eta' e sotto sforzo possono cedere se intaccati. Lo dico perche' a me e' rimasto in mano mezzo manubrio di una bici del '74 e meno male che ero in salita. Fosse successo nello stesso punto ma in discesa non mi avrebbero neanche ritrovato perche' in parte c'era un dirupo.
No, ma infatti non la tocco. Pur non essendo un "accroccatore", questa volta mi accontento del ritocco estetico con il nastro isolante. Poi, quando sarà, un'altra piega me la procuro, anche se ti dico la verità, questa era molto comoda.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.842
6.063
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se ti riferisci alla pipetta, è sempre una roba francese. La piega è una st Etienne, molto bella. Credo che tutti i componenti siano francesi, o quasi. Che io ricordi, solo le pinze dei freni sono Modolo, e i cerchi Magic. Che dovrebbe essere roba italiana. Il resto tutto francese, e ovviamente gruppo Shimano 600 che è giappo.

No, ma infatti non la tocco. Pur non essendo un "accroccatore", questa volta mi accontento del ritocco estetico con il nastro isolante. Poi, quando sarà, un'altra piega me la procuro, anche se ti dico la verità, questa era molto comoda.
I cerchi probabilmente sono Mavic, non Magic :mrgreen: , che è francese, ma per la piega puoi ripiegare su una classica 3ttt dell'epoca che se ne trovano a vagonate! Ora scusami ma devo stare dietro alla pasta e fagioli :==

P.S. pasta e fagioli pronta.....
IMG_20221106_125932.jpg
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Mi riallaccio a questo post e vi chiedo umilmente e gentilmente qualche consiglio. Ho acquisito una vecchia e rudere bici Gitane, più o meno della mia taglia, ma di classe molto inferiore a quella di Phantomlord. Il telaio non ha ruggine o botte, ma la vernice non è messa bene in molti punti. In ogni caso sopportabile e non penso di riverniciarla, ma solo pulizia e ritocchi.
Manutenzione movimento centrale.
Ha i freni Mafac race a tiraggio centrale che mi hanno sempre affascinato nelle bici anni 60/70. Da pulire e cambiare i pattini che sembrano di ferro. Si dovrebbero trovare.

Ruote per tubolari con mozzo a flangia alta, 6 rapporti dietro anche se i forcellini sembrano più stretti di 126mm (123mm) A proposito dei forcellini sembrano molto scaricati e forse non robustissimi? Cosa ne pensate?

Il cambio posteriore è un Simplex messo molto male, vedi foto. Dovrei sostituirlo, ma smontandolo dal forcellino ho notato che ha 2 viti che lo bloccano al porcellino del telaio: una svasata lato interno pacco pignone e la solita vite per chiave a frugola di 5mm sto esterno sul fulcro. Il forcellino del telaio non è filettato. Consiglio: Esistono cambi vecchi della Shimano o Campagnolo o altri che si possono montare? Chiaramente i Simplex, ma non mi sono sembrati dei gran cambi, i modelli buoni costicchiano molto per questa bici.

Guarnitura alluminio Giapponese, pedivelle Sugino a perno quadro.

Pedali da cambiare, ma non riesco a smontarli. Nel retro della pedivella c é una vite a frugola per chiave da 5mm, e inoltre la solita fresatura lato opposto dove c è il pedale. Ho provato a svitare la frugola ma non ci riesco, provato con la chiave lato pedale ma non ci riesco. Dato WD40 a volontà ma inutile, eppure non sembrano molto ossidati Ho messo i pedali nella morsa, ma ho paura di fare danni tirando troppo in quanto non penso di cambiare la guarnitura. Suggerimenti?

Reggisella diametro 25mm, difficile da trovarne uno bello a buon prezzo, sto cercando. Pensavo inoltre di tornirne uno che avesse diametro 25, 8mm, pensate sia possibile visto che sono solo 0,4mm per parete del tubo? Oppure è una sciocchezza...
Usero un altra sella che o già.

Ruote: pensavo di tenere i mozzi a flangia alta, ed eventualmente cambiare i cerchi per copertoncino o tenere gli attuali per tubolari e mettere i raggi novi in inox. Cosa ne pensate?
Allego alcune foto fatte scusate la bassa qualità.., grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Manubrio: ha ancora il vecchio nastro telato da sostituire, previa lucidatura fai date del manubrio. Stem da cambiare con uno che ho già cromato e di 90/100mm.

Saluti
Adelmo
 

Allegati

  • IMG_4764.jpg
    IMG_4764.jpg
    95,6 KB · Visite: 43
  • IMG_4765.jpg
    IMG_4765.jpg
    63,6 KB · Visite: 43
  • IMG_4774.jpg
    IMG_4774.jpg
    51,9 KB · Visite: 38
  • IMG_4766.jpg
    IMG_4766.jpg
    67,1 KB · Visite: 38
  • IMG_4770.jpg
    IMG_4770.jpg
    60,5 KB · Visite: 36
  • IMG_4771.jpg
    IMG_4771.jpg
    57,4 KB · Visite: 35
  • IMG_4773.jpg
    IMG_4773.jpg
    56,1 KB · Visite: 34
  • IMG_4762.jpg
    IMG_4762.jpg
    74 KB · Visite: 33
  • IMG_4757.jpg
    IMG_4757.jpg
    63,6 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PhantomLord

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
La bici sembra molto bella comunque, prima di tutto una pulizia accurata di ogni componente fino a farlo brillare. Le pedivelle si smontano meglio con la chiave piatta da 15mm : occhio che il pedale a sx si smonta al contrario ovvero con la chiave lato ruota posteriore ( pedivella a ore 3) spingendo verso il basso. Se la guarnitura e' smontata per svitare i pedali occorre una morsa per tenere le pedivelle. Le guarniture Sugino non sono male, questa e' anche alleggerita come del resto i forcellini posteriori
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
La bici sembra molto bella comunque, prima di tutto una pulizia accurata di ogni componente fino a farlo brillare. Le pedivelle si smontano meglio con la chiave piatta da 15mm : occhio che il pedale a sx si smonta al contrario ovvero con la chiave lato ruota posteriore ( pedivella a ore 3) spingendo verso il basso. Se la guarnitura e' smontata per svitare i pedali occorre una morsa per tenere le pedivelle. Le guarniture Sugino non sono male, questa e' anche alleggerita come del resto i forcellini posteriori
Grazie Calmorr,

Per il pedale ho bloccato la pedivella nella morsa , pedale sinistro ruotando destra e viceversa con quello destro, ma ho paura di fare danni in quanto con la chiave e tutta la mia forza non si muove niente e flette la pedivella. Provo a insistere con il WD40.

Buona serata.

Adelmo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per le ruote,si possono riassemblare con 2 cerchi a 36 fori, stessi mozzi e nuovi raggi di pari misura di quelli attuali. Sara' un gioco di pazienza e perseveranza, soprattutto se e' la prima volta e non hai attrezzi specifici ( almeno un comparatore/base magnetica da officina). Occhio pero' che occorre smontare la ruota libera dal mozzo posteriore ( per togliere e rimettere i raggi) e se e' una Mallard risulta ostico trovare l'inserto opportuno . Comunque buon lavoro e buon divertimento.
 
Ultima modifica:

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Per le ruote,si possono riassemblare con 2 cerchi a 36 fori, stessi mozzi e nuovi raggi di pari misura di quelli attuali. Sara' un gioco di pazienza e perseveranza, soprattutto se e' la prima volta e non hai attrezzi specifici ( almeno un comparatore/base magnetica da officina). Occhio pero' che occorre smontare la ruota libera dal mozzo posteriore ( per togliere e rimettere i raggi) e se e' una Mallard risulta ostico trovare l'inserto opportuno . Comunque buon lavoro e buon divertimento.
Grazie di nuovo,

molto gentile. Sara il lavorodi questo inverno.

Per le ruote ho solo il tira raggi, vedo di procurarmi un comparatore come suggerito. Per i raggi penso che non siano di 2 mm , quindi immagino dovrò usare lo stesso diametro degli attuali in inox. Domani li misuro. per i cerchi pensavo a dei Mavic 36

Per lo scatto libero vedo se un meccanico locale mi può aiutare.

Saluti

Adelmo
Per le ruote,si possono riassemblare con 2 cerchi a 36 fori, stessi mozzi e nuovi raggi di pari misura di quelli attuali. Sara' un gioco di pazienza e perseveranza, soprattutto se e' la prima volta e non hai attrezzi specifici ( almeno un comparatore/base magnetica da officina). Occhio pero' che occorre smontare la ruota libera dal mozzo posteriore ( per togliere e rimettere i raggi) e se e' una Mallard risulta ostico trovare l'inserto opportuno . Comunque buon lavoro e buon divertimento.
Grazie di nuovo,

molto gentile. Sara il lavorodi questo inverno.

Per le ruote ho solo il tira raggi, vedo di procurarmi un comparatore come suggerito. Per i raggi penso che non siano di 2 mm , quindi immagino dovrò usare lo stesso diametro degli attuali, ma in inox. Domani li misuro. per i cerchi pensavo a dei Mavic 36 fori alluminio anodizzato modello Open Elite.

Per lo scatto libero se non risolvo vedo se un meccanico locale mi può aiutare.

Saluti

Adelmo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Un ultimo suggerimento , sulla base della mia personale esperienza : se per le ruote puoi ricorrere ad un meccanico fidato , risparmi molto tempo ma apprendi poco. Se comunque vuoi la soddisfazione di assemblare le tue ruote ( ultimo stadio della depravazione per noi ciclisti fai-da-te ) con un tiraraggi ed il comparatore puoi fare un buon lavoro ma prima di tutto fai le foto dello stato attuale delle ruote per replicare la posizione dei raggi rispetto ai fori sui mozzi ed al foro valvola . Sul web ci sono molti video esplicativi. Puoi anche segnare col pennarello sul mozzo anche l'nclinazione dei raggi : ti aiutera' alquanto
 

Allegati

  • IMG_20210206_182321.jpg
    IMG_20210206_182321.jpg
    230,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20210201_172554_HDR.jpg
    IMG_20210201_172554_HDR.jpg
    277,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PhantomLord

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve,

Oggi smontando lo sterzo filettato da 1 pollice ho perso moltissime sfere. Pensavo avessero la gabbietta, ma invece erano libere.
Domanda:
E meglio mettere le sfere con gabbietta o libere?

Grazie e saluti

Adelmo
 
Ultima modifica: