La mia media

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao marcio capisco bene i tuoi dubbi anche io pedalo da poco
ti scrivo proprio perchè domenica scorsa ho fatto la mia prima medio fondo, 105km con 1700 circa di dislivello.
Io media 26 sono arrivato ad 1h dal primo e 1h30m prima dell'ultimo :)
21 però è forse un po pochino.
Le gare in circuito per quel che so sono ancora piu tirate vanno fortissimo e ci sono cambi di ritmo spaventosi. Li appena ti stacchi dal gruppo sei fuori.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Secondo me devi prima abituarti a fare piu km, la media si alza piano piano di conseguenza. Quando reggi 80/100 km allora inizi poi a spingere di piu, cronometrare le salite e cercare di migliorarle, rimanere concentrato in pianura.. etc.
Prendi queste indicazioni con il massimo della riserva.. non sono certo un allenatore e vado in bici da settembre scorso. Magari qualcuno piu esperto verrà in tuo soccorso..

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La media da sola non vuol dire niente...
27 all'ora su un circuito da 20km è diversa se è tutta pianura o se c'è una o due salite.

Comunque i percorsi brevi delle granfondo, se hai il fondo per fare 80-100km, dovresti riuscire a farli. Ovviamente senza velleità agonistiche! o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dipende molto se è la media che tieni in gara (quindi sfruttando anche il gruppo, stando a ruota, ecc.) oppure la media che tieni da solo. Se è la media che tieni da solo, in gara potresti sicuramente tenere una media più alta. Non sono però in grado di quantificare perchè non faccio GF...

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
La media dipende da tante cose e 21,5 può essere una media molto bassa ma anche discreta: se fai tanta salita dipende soprattutto da che strade fai per scendere: se fai 60 Km con 1800 m di dislivello e scendi su stradine strette, piene di tornanti e fondo stradale dissestato (cosa che io faccio quotidianamente per evitare le automobili) sfido chiunque a mantenere medie molto più alte: certo in salita c'è chi va su come moto ma la maggioranza, su salite con una pendenza media del 6-7 %, non va a molto di più di 15 kmh; in discesa, poi, a meno di rischiare di rompersi l'osso del collo... la differenza si assottiglia ancora di più ed alla fine la media è quella che è.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
MARCIO non si capisce che gare vuoi fare pero' in linea di massima io che faccio gf e mf che in media vanno da 100 a 150 km,in corsa tengo medie che a seconda dei dislivelli e delle pendenze delle salite variano dai 30 ai 35 orari.negli allenamenti di distanza con parecchia salita faccio medie sui 26-27,allenamenti sul piano-ondulato abbastanza intensi massimo arrivo sui 33.la tua media e' si bassa,ma se e' vero che fai tanta salita in gare sulla distanza tipo gf potresti fare sicuramente qualche km/h in piu'.diverso e' il discorso x le gare in circuito,dove conta la velocita',gli scatti e gli strappetti fatti a tutta:con i tuoi percorsi e la tua media bassa non trovi gli adattamenti necessari x resistere a quelle andature,sono esercizi completamente diversi.ti do qualche dato interessante:su salite abbastanza lunghe e ripide in corsa generalmente si va al proprio passo,su salite pedalabili si riesce ad avere un po' di effetto scia viaggiando anche a 5 km/h e oltre rispetto al farle da solo;in pianura rimanere in un gruppone che viaggia a 50-55 km/h si produce uno sforzo in termini di watt simile all'andare da soli a 32/35 km/h;in fila indiana a50 all'ora le cose cambiano,e' come andare da soli a 40-43 km/h

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Per quest'anno puntero' magari per qualche mediofondo ad agosto, oggi ho riprovato il percorso dei 60 km con 22,4 di media rispetto ai 21 spero di migliorare in questi 2 mesi!

Non hai specificato da quanto pedali, quanti KM hai percorso quest'anno.......

Calcola che nelle gare, come già abbondantemente specificato nei post precedenti, conta molto il gruppo, specialmente nelle mediofondo che generalmente hanno sempre dei dislivelli contenuti.

Non ti impressionare dai numeri, anch'io alla mia prima gara viaggiavo sui tuoi ritmi, e arrivai con un gruppone con quasi 28 di media.
Era una Mf veloce e arrivammo a ridosso degli ultimi :rosik:, ma mi sono divertito e soprattutto mentalmente ho rotto il ghiaccio, visto che come te ero titubante a partecipare perché mi sentivo inferiore.

o-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Quest'anno ho percorso quasi 3000 km ,è giusto 1 anno che pratico il ciclismo, e mi appassiona molto! Devo cercare i allungare le mie uscite, e magari uscire tutti i giorni vero?

3 volte a settimana serie possono bastare per terminare una medio-fondo a metà classifica.
Ma 3000km da gennaio o in un anno da oggi?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Quest'anno ho percorso quasi 3000 km ,è giusto 1 anno che pratico il ciclismo, e mi appassiona molto! Devo cercare i allungare le mie uscite, e magari uscire tutti i giorni vero?
negativo,l'ideale e' un giorno si e uno no,al tuo livello uscire tutti i giorni vuol dire ammazzarsi in breve tempo(anche x l'ottanta per cento dei granfondisti a dire la verita',a meno di aiutarsi...)