La mia media

maxt

Novellino
10 Giugno 2009
59
2
Visita sito
Ciao a tutti, leggo molto spesso questa sezione del forum per capire cosa è meglio fare per migliorare le proprie capacità, vado in BDC da un paio di mesi circa, causa lavoro/famiglia posso fare uscite durante la settimana di 30/40 km, mentre il sabato e la domenica posso arrivare a farne 60...
Esco da solo mai in gruppo pertanto non ho parametri di riferimento, solo un dato posso fornire che è la velocità media che riesco ad ottenere sia nelle uscite brevi che in quelle "medie" che è 29/30 Kmh.
Volevo capire, senza aspirazioni competitive, quale media sarebbe più giusta ottenere per uno come me 32 anni 171 cm 71 kg. (qualche kg l'ho perso per stada pedalando).
Accetto consigli...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..come sono i percorsi?? Che salite fai?? Io sono come te un principiantisso ed ho i 29/30 km su uscite di 50 km con 600 m di dislivello.. volevo sapere se anch'io sono in "media".. scusate il gioco di parole.. :-)

maxt

Novellino
10 Giugno 2009
59
2
Visita sito
Magari tu sei in media, io penso di essere sicuramente sotto, le uscite di cui parlo sono in piano...se ci metto la salita (nel mio caso le Torricelle a Vr) la mia media precipita, in salita vado ai 18 Kmh..

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io ho iniziato a pedalare a settembre scorso, ho fatto a giugno una medio fondo da 105 km con 1600 metri circa di dislivello a 26 di media, sono arrivato 1 ora dopo il primo e 1 ora e mezza prima dell'ultimo.. a 2/3 della classifica. Mi pare di averci messo 4 ore 3 minuti. Però è stato divertente e una grande soddisfazinoe personale.
Purtroppo solo pianura dalle mie parti non esiste (alto varesotto).
Secondo me, maxt, piu che preoccuparti per la media devi allungare la resistenza quindi fare percorsi piu lunghi.
Per le gare brevi (circuiti) le velocità sono stratosferiche e ci sono continui cambi di ritmo molto duri da sostenere.

maxt

Novellino
10 Giugno 2009
59
2
Visita sito
No infatti...era solo una semplice curiosità, nulla a che vedere con gare, era solo per capire se ero fermo o fermissimo...sicuramente da settembre in poi sarò meno imegnato con il lavoro pertanto potrò aumentare la durata delle uscite.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
bhè la tua media è ottima direi perchè se esci poco, un po come me e come me , da solo, e tieni medie di quel tipo và piu che bene!

tipo io l altro giorno ho fatto 75 km in 3 ore e ok, che ci metto anche il riscaldamento di 10 km con la media che non era molto alta, ma pur avendo fatto 3 ascese e 700 metri di dislivello, e con una cadenza in pianura piu che buona, pensavo di fare meglio di 25,5 di media.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Per i km che hai fatto a mio avviso vai abbastanza forte: 29-30 di media significa che in un giro di 30-40 km con qualche salita (1-2 km ad esempio), in piano vai sicuramente a 35-40 km/h che è un bell'andare!
Nel 2009 avrò percorso poco più di 1000 km e a titolo di esempio 15 gg fa ho fatto un giro di 66 km prevalentemente pianeggiante con una salita di 5 km al 6,2% di pendenza media a 28,5 Km/h e mi è sembrato di essere andato forte ...

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Caspita è una media alta, la mia migliore su un percorso pianeggiante è stata 27,1, vero è che ho beccato un po di semafori, in più all'inizio e per 10KM su 60 uso il 34, però ripeto, la tua media è altao-o!!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Caspita è una media alta, la mia migliore su un percorso pianeggiante è stata 27,1, vero è che ho beccato un po di semafori, in più all'inizio e per 10KM su 60 uso il 34, però ripeto, la tua media è altao-o!!

Mi consolo, pensavo di essere io l'unica pippa con delle medie sotto il 29...è vero che devo fare 15 minuti per uscire dalla città sulla circonvallazione con semafori annessi...:mrgreen:

Eminent0

Novellino
6 Settembre 2007
2
0
Taranto
Visita sito
Anche io che ho 61 è vado in bdc dal 2005 con medie nelle gran fondo disputate fino all'anno scorso di 35 /36 su 100, 130 km.Mentre quest'anno che esco un paio di volte a settimana ed anche meno ,questa mattina ho percorso 90 km a 28,8 di media con un percorso abbastanza duro con sali scendi e qualche salita con altri 2 amici molto forti,arrivando a casa mezzo morto.L'allenamento è tutto(fare tanti chilometri)e andare con gente più forte ,aiuta a non arrivare stravolto a casa.

scantalex

Novellino
22 Luglio 2009
36
0
Venezia
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre 2010; Shimano Ultegra
Vivendo in provincia di venezia, giri da 50 60 km sono solamente che in pianura.. Cmq dai come media va bene! E' giusta per i km.. (Non sono esperto, in tutto ho fatto 2000 km e bene o male facevo 30-31..)

Per curiosità ieri è stato un caso di mettermi in scia a un gruppo di 20 ciclisti.. Per il tratto che ho fatto insieme (10 km) 38 km/h! anche se ero in scia sono tornato a casa esausto...