La mia nuova Triban 500

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
la catena sui 5mila km merita una controllata. Adesso che la bici è nuova tutto dovrebbe funzionare perfettamente, quello è lo stato dell'arte.
Ma adesso goditi la bici, non pensare ai problemi! :)

Grazie per la dritta sulla catena!!
Sai, me le godo le cose, ma l'ansia fa parte del mio carattere, e quando mi trovo davanti ad una cosa nuova cerco sempre di capirne il più possibile!

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se vuoi capirne, invece di far domande troppo generiche alle quali nessuno può rispondere se non impegando ore a scrivere, comincia a leggere, in rete troverai tutte le risposte su usura, durata, come fare manutenzione, nel frattempo pedala senza cambiare nulla.... 5000km sulla catena non vuol dire molto, intanto la tua è una 8v e poi come la usi? se non fai mai manutenzione dopo molto meno sarà da cambiare così come il resto.
Se fai sempre manutenzione e non pedali sul bagnato e non fai incroci strani eccetera 10000km si fanno.

Dopo 60km sulla prima bicicletta qualunque sella fa male, anche una poltrona, prima bisogna farsi un po il ( )( ) e poi se proprio non siete compatibili, tu e la sella, cambiala, cambiarla adesso non ha nessun senso, se non di ingrassare il venditore.

F

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io non cambierei proprio nulla,, al massimo, se proprio non la sopporti, la sella, ma dopo averla testata qualche centinaio di km e, con un buon fondelli, altrimenti non c'e sella che tenga. Per il resto ci pedalerei un paio di anni, una decina di migliaia di km e poi se la voglia e la passione restano cambierei direttamente bici, magari anche con un usato medio alto di gamma.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io non cambierei proprio mila, al massimo, se proprio non la sopporti, la sella, ma dopo averla testata qualche centinaio di km e, con un buon fondelli, altrimenti non c'e sella che tenga. Per il resto ci pedalerei un paio di anni, una decina di migliaia di km e poi se la voglia e la passione restano cambierei direttamente bici, magari anche con un usato medio alto di gamma.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Quoto!! :mrgreen:

Pedala pedala e pedala... I tuoi genitori ti hanno fatto un bellissimo regalo, tu ora hai la possibilità di innamorarti di questo bellissimo mondo, o di questa dolcissima malattia che accumuna tutti noi.

Se e quando avrai accumulato una certa esperienza, che solo la strada ti può dare, potrai passare a qualcosa di nuovo/diverso.
Vivi la tua Triban come la bici delle prime esperienze, ciclistiche e meccaniche. Pasticcia, tocca, guarda, impara con questo mezzo e poi sarai pronto un giorno per qualcosa di più o-o
Io la prima bici seria l'ho comprata a dicembre, facendo ancora qualche upgrade (ruote di medio/alta gamma). Nella scelta mi sono mosso in base all'esperienza accumulata con 3/4 anni di bici pedalata, andando a vedere quali erano le mie necessità, quali le mie possibilità, e con una conoscenza del mercato acquisita grazie al forum che mi ha permesso di mettermi su un'ottima bici, che mi soddisfa moltissimo, avendo sostenuto una spesa relativamente "leggera". o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Anch'io lascerei la bici cosi' com'e'. Quando si inizia non ha molto senso farsi tante paranoie su faccende delle quali non si ha una reale percezione (tipo scorrevolezza ruote e loro peso, grammatura della bici e dei suoi componenti...), tanto non e' che si parte da subito a fare stelvio e mortirolo:mrgreen:
Considerato che e' nuova e grosse magagne non dovrebbe averne...pedala sereno e al max tra un po' cambia la sella! o-o

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ha il Microshift anche un mio amico sulla Triban 3 e a me è sempre parso che andasse bene. Sulla mia vecchia Triban io ho cambiato la sella perché era di marmo :mrgreen:

Non farti prendere la scimmia di voler fare continui upgrade sennò entri nel vortice che risucchia il 99,9% dei ciclisti amatoriali! Scherzo :mrgreen:

Troverai molte informazioni interessanti sul Tech Corner e in Officina e manutenzione per esempio. Ci sono "libri" di consigli anche sulla lubrificazione della catena (sempre a solo titolo di esempio). In questo periodo di strade sporche buttaci un occhio ogni tanto per vedere in che condizioni è, se ha assorbito molte impurità si dovrà lavarla e poi lubrificarla (trovi consigli a centinaia nelle apposite sezioni comunque) o-o

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
in effetti oggi ho pedalato più del solito (75km) e la sella mi ha veramente ucciso ahahahahahahahah, comunque prima di prenderne una nuova aspetto, vorrei capire se sono io che mi ci devo abituare o se è la sella che è veramente un blocco di marmo!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
in effetti oggi ho pedalato più del solito (75km) e la sella mi ha veramente ucciso ahahahahahahahah, comunque prima di prenderne una nuova aspetto, vorrei capire se sono io che mi ci devo abituare o se è la sella che è veramente un blocco di marmo!

La colpa non e' tanto della sella ma piu' del telaio e delle ruote, che sono rigidissimi. La sella puo' aiutare a mettere rimedio alle mancanze di quegli altri due componenti.

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
La colpa non e' tanto della sella ma piu' del telaio e delle ruote, che sono rigidissimi. La sella puo' aiutare a mettere rimedio alle mancanze di quegli altri due componenti.

Ah bene... Allora io per adesso mi tengo tutto quello che ho, il mese prossimo vedo di cambiare la sella... Mi sa che il cambio di bici richiederà moolto più tempo ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ah bene... Allora io per adesso mi tengo tutto quello che ho, il mese prossimo vedo di cambiare la sella... Mi sa che il cambio di bici richiederà moolto più tempo ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia bdc ha il telaio uguale al tuo, ma con forcella in carbonio. Appena presa (e scendevo da una bici in carbonio) mi trovai male per la scarsa comodita', ed effettivamente dopo 80 km anche a me faceva malissimo! Adesso, con sella diversa e soprattutto una grande abitudine, riesco a fare centinaia di km, e quando mi fermo e' per stanchezza e mai per dolore al sottosella.

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
30
Ravenna
Visita sito
Bici
La mia bdc ha il telaio uguale al tuo, ma con forcella in carbonio. Appena presa (e scendevo da una bici in carbonio) mi trovai male per la scarsa comodita', ed effettivamente dopo 80 km anche a me faceva malissimo! Adesso, con sella diversa e soprattutto una grande abitudine, riesco a fare centinaia di km, e quando mi fermo e' per stanchezza e mai per dolore al sottosella.

Che selle mi consigliate? (spero di riuscire a spendere meno di 60-70€)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Domanda tecnica: il reggisella della mia triban dovrebbe essere 29.8x350... Possibile che non riesco a trovarne nemmeno uno in carbonio di quella larghezza?

Si, possibilissimo, ma guarda il lato positivo, non ti verrà la tentazione di spendere soldi inutilmente.
Montare un reggisella in carbonio non solo sarebbe dispendioso e di poca utilità, ma ti costringerebbe anche a prendere in considerazione l'acquisto di una chiave dinamometrica per evitare danni nei serraggi.

Mi associo ai consigli che ti hanno già dato, prima una sella meno hard, poi ruote rs10 o rs11 shimano, alle volte sul mercatino del forum c'è qualcuno che si disfa di queste ruote da nuove perché fornite di primo montaggio e snobbate.
Altro trucco per aumentare di parecchio il comfort montare copertoncini 25 invece dei 23 e gonfiarli leggermente meno dei 23