La mia verita' sulle PC

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Premetto che non ho mai usato (e non ho nessuna intezione di usare...) le PC. Ma, da quello che ho letto qui, è normale utilizzare cadenze nettamente inferiori a quelle usate con pedivelle ordinarie. Quindi, ipotizzo che le PC abbiano semplicemente evidenziato un problema latente, che tu magari hai già ma che a 90 rpm medie non viene fuori e a 70 invece si. Se il ginocchio traccia una linea chiusa e non un segmento, probabilmente il problema è nell'appoggio non perfetto del piede: questo in fase di spinta si assesta nella scarpa, ma se l'appoggio è imperfetto si perde la verticalità della spinta, si richiede una compensazione laterale, e quindi si ha una oscillazione più o meno marcata del ginocchio.
Può essere?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io non ho riscontrato nessun problema analogo, anche nei lunghi oltre i 100 km... anzi, a dire il vero, da quando le utilizzo ho acquisito una consapevolezza del gesto che prima non avevo e che mi ha portato a migliorare il mio stile di pedalata.
Con questo non voglio dire che non sia possibile che l'adattamento possa essere un po' problematico, oppure più lungo per alcuni rispetto ad altri: l'anno scorso ho avuto anch'io un paio di passaggi a vuoto, quasi come se non fossi stato più capace a pedalare (nè "tirare su" nè "spingere avanti" erano utili :wacko:).
Al secondo anno (quello in corso) credo che l'adattamento sia quasi completo (anche se, fino a che non riuscirò a fare con le PC quello che faccio con le pedivelle tradizionali, penso che sarò smentito :asd2:).

Personalmente trovo utile, di tanto in tanto, "tornare alla tecnica", tralasciando esercitazioni specifiche per concentrarmi solo sul movimento... infatti a volte, anche se mi sembra che la pedalata sia rotonda ed efficace con le pedivelle tradizionali, mi è sufficiente provare intervalli di media lunghezza pedalando con una sola gamba (come oggi: 3 minuti per gamba a 100 rpm) per rendermi conto che si può fare meglio. o-o

Ma io oramai le usavo tranquillamente.
Il problema non e' saperle usare o no.
Il problema e che forse ho fatto troppo Pc e quel movimento del ginocchio l'ho fatto diventare, inconsapevolmente, naturale.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Premetto che non ho mai usato (e non ho nessuna intezione di usare...) le PC. Ma, da quello che ho letto qui, è normale utilizzare cadenze nettamente inferiori a quelle usate con pedivelle ordinarie. Quindi, ipotizzo che le PC abbiano semplicemente evidenziato un problema latente, che tu magari hai già ma che a 90 rpm medie non viene fuori e a 70 invece si. Se il ginocchio traccia una linea chiusa e non un segmento, probabilmente il problema è nell'appoggio non perfetto del piede: questo in fase di spinta si assesta nella scarpa, ma se l'appoggio è imperfetto si perde la verticalità della spinta, si richiede una compensazione laterale, e quindi si ha una oscillazione più o meno marcata del ginocchio.
Può essere?
Potrebbe essere.
Anche se Emanuele mi ha messo le tacchette nuove e un piccolo spessore.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Perche' non e' dalla parte della corona.
Non dovrei dirtelo io Pietro.
Comunque vedo che per te e' impossibile credere quello che e' successo a me.
e allora, perchè è dalla parte della corona cosa cambia? la distanza delle pedivelle dal centro del telaio è sempre la stessa. la forza impressa sui pedali è sempre la stessa, il lavoro che le due gambe imprimono sui pedali è sempre lo stesso.
probabilmente le catene muscolari sono diverse.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
e allora, perchè è dalla parte della corona cosa cambia? la distanza delle pedivelle dal centro del telaio è sempre la stessa. la forza impressa sui pedali è sempre la stessa, il lavoro che le due gambe imprimono sui pedali è sempre lo stesso.
probabilmente le catene muscolari sono diverse.

Tu misurati la coscia dx e quella sx e vedi se sono uguali

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
secondo me potrebbe essere anche una sbagliata posizione della tacchetta destra. se l'asse della tacchetta è troppo allineato con l'asse del piede nel PMS ti manda in rotazione il ginocchio destro. magari potevi provare a modificare quell'angolo prima di venderle! in ogni caso se vai + forte e se non ti crea fastidi io lo ignorerei.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
beh il corpo non è simmetrico nei due lati... per cui se va + forte senza problemi (infiammazioi, dolori ecc.) io il problema non lo vedo. mica pedaliamo per l'estetica!

Il corpo no ma la pedalata sì,fare dei movimenti asimmetrici durante il gesto pedalato significa che qualcosa non va,e va corretto.Il corpo compensa,ma il problema non è risolto e a lungo andare possono trasformarsi in problemi più seri.
Quasi sicuramente nemmeno la colonna vertebrale sarà dritta perpendicolare al terreno ma penderà leggermente dalla parte dove c'è il "gioco" e questo a lungo andare può portare a problemi maggiori.
Non voglio allarmare nessuno ma non prenderei queste cose alla leggera mai e poi mai.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è fisiologico che una gamba spinga un po' più dell'altra. anche a calcio un atleta ha il "suo" piede preferito con il quale tira bolidi da 30 mt, mentre con l'altro tira magari più piano.
l'importante è cercare di allenare le due gambe in maniera corretta per non accentuare questo strapotere di un lato rispetto all'altro. le pc servono anche a questo. claudiomaria, stai andando nella direzione opposta alla soluzione dei tuoi problemi...