La pedalata, questa sconosciuta.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La visita sportiva fine a se stessa, perdonatemi, ma é un utilizzo limitativo del denaro e del tempo a disposizione.
É poco utile fare una visita per posizionarsi in una certa maniera se poi non si pedala per sfruttare quella posizione al meglio.
Partiamo dai fatti e su quelli poi produciamo teorie: la "attivazione" dei punti morti superiori e inferiori.
Posso essere posizionato come nemmeno Dio potrebbe fare, ma se poi continuo a stantuffare a che mi é servito?
Per rendere la pedalata rotonda occorre avere degli strumenti e fare degli esercizi propedeutici al raggiungimento di tale scopo: esercizi dove ci si allena solo a "tirare su", pedalare con una sola gamba(e tenere l'altra agganciata per ridurre gli squilibri sul bacino) ecc. Sono però esercizi "caserecci", non sono di certo l'elisir della rotondità e non sono immuni da controindicazioni.
Per quanto riguarda gli strumenti, ci sono in commercio le pedivelle GB-System. Sono pedivelle semi-indipendenti che aiutano esclusivamente a rendere la pedalata veramente rotonda e ad equilibrare gli squilibri tra una gamba e l'altra.
Tra l'altro, nel lungo periodo aiutano anche a rilevare squilibri e posizionamenti non corretti dato che ti obbligano ad utilizzare più muscoli rispetto ad ora.
L'articolo di Roberto Massa, per quanto sia ben scritto ed interessante, non é altro che la descrizione delle GB-System.o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
è possibile o magari solo sconsigliabile accoppiare le tue pedivelle alle corone rotor .
Il giro bulloni è 130 quindi se si vuole si possono montare le Rotor.
Il tutto però andrebbe un po' a diminuire l'effetto, le Rotor "accorciano" il passaggio nel punto morto superiore(rimane sempre passivo) mentre le Gbsystem, con l'alllenamento, lo rende attivo.

A parte i valori nettamente più alti che si notano nelle foto precedenti si nota come i due arti siano anche molto più coordinati fra loro

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riporto la mia esperienza.
Quando andai dal biomeccanico, questi si accorse all’istante che tendevo ad usare troppo i muscoli posteriori e quindi a “tirare” parecchio e mi disse che perdevo tantissimo in efficienza, in quanto i muscoli posteriori della coscia sono infinitamente meno potenti rispetto a quelli anteriori.
Dopo che mi risistemò in bici, mi accorsi subito che, in modo naturale, utilizzavo molto più i quadricipiti, privilegiando esclusivamente la fase di spinta.
Magari dico una poderosa vaccata, ma credo che il mio “tirare” era dovuto al fatto di non essere messo bene in bici.

Ultima modifica:

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Guardate,non voglio entrare nel troppo tecnologico,che alle volte serve solo a mettere in confusione (almeno per me),volevo semplicemente dirvi (e a chi se non a voi?)le mie "fresche" impressioni registrate oggi.
Sono partito con l'idea di di mettere a frutto una mia convinzione:
Voglio pedalare in scioltezza,senza troppo pensare al "tira e molla" della pedalata,solo applicando questa semplice regola:
Pedalo normale,molto rilassato,senza pensare "qui spingo,li tiro",ma concetrandomi unicamente sulla caviglia.
Deve sempre essere rilassata,mai bloccata,girare in tondo liberamente e cosi facendo....miracolo! la pedalata è diventata automaticamente "rotonda",armonica....mi è sembrato di pedalare sul velluto e facendo pure meno fatica.
Sara' un caso? Mah,fattosta' che ero felice ed appagato.

Cosa vi costa provare....al massimo mi lapiderete in pubblico.

A......domani!

ciao!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Guardate,non voglio entrare nel troppo tecnologico,che alle volte serve solo a mettere in confusione (almeno per me),volevo semplicemente dirvi (e a chi se non a voi?)le mie "fresche" impressioni registrate oggi.
Sono partito con l'idea di di mettere a frutto una mia convinzione:
Voglio pedalare in scioltezza,senza troppo pensare al "tira e molla" della pedalata,solo applicando questa semplice regola:
Pedalo normale,molto rilassato,senza pensare "qui spingo,li tiro",ma concetrandomi unicamente sulla caviglia.
Deve sempre essere rilassata,mai bloccata,girare in tondo liberamente e cosi facendo....miracolo! la pedalata è diventata automaticamente "rotonda",armonica....mi è sembrato di pedalare sul velluto e facendo pure meno fatica.
Sara' un caso? Mah,fattosta' che ero felice ed appagato.

Cosa vi costa provare....al massimo mi lapiderete in pubblico.

A......domani!

ciao!

Hai dei dati su cui basarti?
Perché l'analisi "a naso" é affidabile quanto un salto nel buio...

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
mah,come avevo premesso,è solo la mia impressione,dati tecnici nel ciclismo.....ci vorrebbero dei macchinari.
Non so che dati potrei avere,mi fido del mio istinto ,sono comunque 30anni che pedalo,la maggio parte fatti "ad orecchio" senza troppi pensieri,la mia è una semplice e personale osservazione.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
mah,come avevo premesso,è solo la mia impressione,dati tecnici nel ciclismo.....ci vorrebbero dei macchinari.
Non so che dati potrei avere,mi fido del mio istinto ,sono comunque 30anni che pedalo,la maggio parte fatti "ad orecchio" senza troppi pensieri,la mia è una semplice e personale osservazione.

Percaritá, oltre un certo livello di dettaglio e approfondimento subentra la soggettività. Era giusto per chiedere.

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Tranquillo,ti avevo preso per un "buttafuori",tipo:
"Se non sei un tecnico,stattene zitto e....pedala"!

Come per tutti gli sports,il mio pensiero è:
"L'importante è partecipare",le superprestazioni le lascio a chi è in grado di ottenerle.
Io provo molta soddisfazione,quando faccio il confronto (impietoso),con i molti miei coetanei,che faticano a farsi un giretto a piedi per andare al bar a bersi il solito bianchino,seguito da una "bella" sigaretta...sembrano i miei nonni!
Grazie di esistere,BICI!

ciao,buona pedalata (anche se non è rotonda!).

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Tranquillo,ti avevo preso per un "buttafuori",tipo:
"Se non sei un tecnico,stattene zitto e....pedala"!

Come per tutti gli sports,il mio pensiero è:
"L'importante è partecipare",le superprestazioni le lascio a chi è in grado di ottenerle.
Io provo molta soddisfazione,quando faccio il confronto (impietoso),con i molti miei coetanei,che faticano a farsi un giretto a piedi per andare al bar a bersi il solito bianchino,seguito da una "bella" sigaretta...sembrano i miei nonni!
Grazie di esistere,BICI!

ciao,buona pedalata (anche se non è rotonda!).
Qui si è tutti uniti da un' unica passione....la bici. Ed ognuno la interpreta come meglio crede, ci mancherebbe. Se si parla di pedalata mi interessa.
Non sono tecnico ne scienziato. Semplicemente uno come tanti, con passione della bici, che insieme a mio padre abbiamo trovato il sistema per pedalare meglio. Magari passo da antipatico. Quando leggo che per migliorare la pedalata c'è chi fa' questo o quello a me vien da dire che non funziona.
Molti quando vengono a provare le pedivelle mi dicono che hanno una pedalata rotonda però non ne ho trovato uno in grado di pedalarci subito.
Atleti che dopo mezz'ora ancora non riuscivano a coordinare dx e sx, altri che dopo 5 min avevano capito il come ma non hanno forza per pedalarci per 1 minuto. Semplicemente per lo forzo che occorre all'inizio, come detto precedentemente, altri sistemi fai da te non sono efficienti per acquisire una migliore pedalata. Il "problema", se così lo possiamo definire, nasce da quando si impara ad andare in bici da piccolini.
Poi come dicevo ognuno pedala come meglio crede o voglia di fare.o-o

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Beh,meglio essere antipatici che incompetenti...secondo me,perchè ci sono in giro troppi "Maghi" che ti spillano soldi e ti confondono le idee.
Penso che se uno è appassionato del suo lavoro (non dei soldi),è naturale che squota la testa sconsolato,leggendo certe trovate.
Io volevo solo provare a rendere più efficace la mia pedalata,vado solo a spasso,niente a che vedere con chi pedala sul serio.
Se fossi uno di questi...penso che ti contatterei.

Saluti e grazie della risposta ad un "ciclista per caso".