Entro in questa sezione con un po' (o molta) vergogna,perchè frequentata da ciclisti doc,mentre io sono un semplice appassionato,che pero' vorrebe far rendere al meglio il...poco che ho.
Ad esempio,mi incuriosisce molto la tecnica della pedalata,che non è poi una cosa banale come sembra.
La maggior parte pedala come gli viene istintivo,quasi sempre di punta,ora io da poco mi sto sforzando di concentrarmi per fare lavorare anche il tallone (lazzarone!),che uso solamente in salita...quando mi ricordo ed è molto ripida.
Cosa mi dite,faccio bene,puo' servire fare lavorare anche la parte inferiore della gamba?
Questa sarebbe la famosa pedalata rotonda,dove si impegna molto anche la caviglia?
Proprio oggi,ho fatto un po di strada con questo metodo,ma mi da l'impressione di una maggior stanchezza della gamba...forse perchè non abituata?
Tra l'altro noto che se mi decentro un attimo,ritorno a pedalare come prima.
Grazie!
Ad esempio,mi incuriosisce molto la tecnica della pedalata,che non è poi una cosa banale come sembra.
La maggior parte pedala come gli viene istintivo,quasi sempre di punta,ora io da poco mi sto sforzando di concentrarmi per fare lavorare anche il tallone (lazzarone!),che uso solamente in salita...quando mi ricordo ed è molto ripida.
Cosa mi dite,faccio bene,puo' servire fare lavorare anche la parte inferiore della gamba?
Questa sarebbe la famosa pedalata rotonda,dove si impegna molto anche la caviglia?
Proprio oggi,ho fatto un po di strada con questo metodo,ma mi da l'impressione di una maggior stanchezza della gamba...forse perchè non abituata?
Tra l'altro noto che se mi decentro un attimo,ritorno a pedalare come prima.
Grazie!

ti dirò che anch'io sono un po fissato nel ottimizzare un po il tutto ma sopratutto postura in bici ed efficienza della pedalata, naturalmente a modo mio e documentandomi un po qui sul forum, io intendo, quando mi riferisco a pedalata rotonda, una pedalata che appunto lavora a tutto tondo sia mentre spinge in avanti che quando tira su in ritorno ( parlo in pianura visto che faccio esclusivamente quella) e quindi quando con una gamba spingo con l'altra "tiro su" il pedale e mi preparo per poi spingere ... insomma io faccio così e adesso magari ci scriverà chi lo sa fare veramente nel modo giusto perchè magari studiato come si deve 
)