La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Riguardo Martinello ha presentato ufficialmente la candidatura per la presidenza della FCI.
L’ho sentito parlare diverse volte di progetti e di cosa serve per rilanciare il ciclismo in Italia, soprattutto la pista.
Mi sembra una persona seria e competente, speriamo che porti una ventata di aria fresca nell’ambiente.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ma secondo voi per movimentare un po' le telecronache non si potrebbe trasmettere le immagini delle telecamere montate sulle bici, analizzare in tempo reale alcuni segmenti strava, far ascoltare cosa dicono via radio dalle ammiraglie...
E se non basta ingaggiare Guido Meda!
 
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma secondo voi per movimentare un po' le telecronache non si potrebbe trasmettere le immagini delle telecamere montate sulle bici, analizzare in tempo reale alcuni segmenti strava, far ascoltare cosa dicono via radio dalle ammiraglie...
E se non basta ingaggiare Guido Meda!

1-Le telecamere sulle bici ci sono già, ma le immagini in diretta sono particolarmente noiose. Funzionano meglio negli highlights.
2-Non penso che tutti i ds siano d'accordo nello svelare le loro strategie in mondovisione.
3-Mi tengo stretto Pancani tutta la vita.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Si le telecamere so che ci sono ma non ce le hanno quelli che corrono davanti.
I Ds si potrebbero adeguare alle regole , per esempio trasmettere le conversazioni solo nei momenti tiepidi di una gara.
Un Meda era una battuta ma mica tanto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche secondo me...col senno di poi.
Ma come ho detto era "un'altra Italia". Più pane e salame.
Che forse si formalizzava meno e si rivolgeva ad una popolazione meno pronta ed attenta.
Basta vedere come avvenivano le premiazioni del giro alla fine degli anni '80 con le Miss che tenevano in mano la scatola del robot da cucina Bravo Simac, sporgendolo sulla folla sottostante al palco costruito con i tubi innocenti da impalcature edili.
Per me tutto bellissimo. Immagini impresse a fuoco nei miei ricordi di bimbo. (poi diventato ciclista).
Certo che rivedendo la qualità delle immagini era necessario costruire un racconto anche fondato sul mai avvenuto e talvolta sull'irreale.
E De Zan era espressione dei suoi tempi. Nei quali dove non arrivavano le immagini arrivava la narrazione epica. Più o meno reale che fosse.
In un'altra occasione, De Zan chiede una cosa ad Alfredo Martini il quale risponde in maniera laconica.
De Zan dice: "tutto qua?" invitandolo poi a parlare a lungo in quanto massimo esperto.
Beh Pizzul è della stessa epoca di de Zan ma in confronto è un gigante.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
discorso trito e ritrito...
il giro, come il tour, sono un evento nazional popolare, gli spettatori interessati a dettagli tecnici sono una minima parte...
a mia madre di 80 anni, entusiasta di vedere il giro in tv, sai che gli frega se montano 11 o 12 V...è interessata ai luoghi e ai colori che lo schermo fa entrare a casa...
e come lei tanti altri telespettatori...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Infatti la rai va benissimo.... se a una persona interessa qualcosa di "moderno" cerchera`altre vie... non solo x il ciclismo ma riguarda un po' tutto. Il giovane guarda x factor su Sky. Il "vecchio" (I miei anche eh) ballando con le stelle. Va benissimo eh non e`che adesso la rai e`un cesso e le altre tv sono il top. Si rivolgono a pubblici diversi
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
discorso trito e ritrito...
il giro, come il tour, sono un evento nazional popolare, gli spettatori interessati a dettagli tecnici sono una minima parte...
a mia madre di 80 anni, entusiasta di vedere il giro in tv, sai che gli frega se montano 11 o 12 V...è interessata ai luoghi e ai colori che lo schermo fa entrare a casa...
e come lei tanti altri telespettatori...
Magari si poteva con poco accontentare un po'tutti o quantomeno provare ad innovare. Però la pubblicità delle barrette che fa Cassani non è rivolta agli 80enni
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.930
1.709
Visita sito
Bici
Canyon
a me piaceva molto savoldelli.anche saligari è stato coinvolgente al tdf.non oso immaginare bugno..un petacchi2.roonffff
Io metterei Savoldelli a fare il commento tecnico, davvero notevole la sua capacità di leggere la corsa e la sua passione per il ciclismo, ma bisogna capire se e perché ci sia ostracismo nei suoi confronti. Spero non per quelle famose dichiarazioni su Armstrong, perché sarebbe ridicolo. Io penso lui tornerebbe subito.
Bugno è davvero troppo soporifero e certe volte dà la sensazione che non gliene importi poi neanche molto di quello che commenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking
M

Musiko

Guest
Per me De Zan era poco serio e professionale (e con lui chiunque si comporti in questo modo).
No, dai, non distruggermi De Zan: la cosa più bella erano le interviste sul palco quando l'interlocutore rispondeva alle sue domande e lui non se lo filava proprio.
Ma io ero piccolo e le cronache di De Zan significavano la fine della scuola e i giri in bici nel cortile alla fine della tappa sognando grandi arrivi.
P.S. l'imitatore si è dimenticato (almeno in quello spezzone) di Farolfi, l'eminenza grigia dei dati quando non c'erano i computer.
Altri tempi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
discorso trito e ritrito...
il giro, come il tour, sono un evento nazional popolare, gli spettatori interessati a dettagli tecnici sono una minima parte...
a mia madre di 80 anni, entusiasta di vedere il giro in tv, sai che gli frega se montano 11 o 12 V...è interessata ai luoghi e ai colori che lo schermo fa entrare a casa...
e come lei tanti altri telespettatori...
Pur essendo un ciclista praticante e mi piaccia molto quando parlano di cose tecniche, di vedere la velocità, la potenza e tutte le altre cose che piacciono a noi amatori, mi piace anche vedere il paesaggio, sentire le storie delle varie zone, perché il ciclismo, in particolare se visto in TV, non è solo pancia a terra e watt.