La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Genovesi ormai non ha più argomenti, né storie da raccontare. Secondo me non verrà riconfermato nelle prossime edizioni. Voto 4.
Giada Borgato da 6,5 precisa e con buoni tempi. Certo, non merita applausi da spellarsi le mani, in quanto può migliorare ancora molto con l'esperienza, ma si è dimostrata all'altezza della situazione. Molte volte ha corretto Pancani, che prendeva cantonate clamorose (e che a me non piace, per carità, sono gusti, voto 5).
Bravo Rizzato (7) e anche Cassani (6,5), il quale è stato di supporto a Giada in molte occasioni nella lettura della corsa.
Sostituirei anche la De Stefano perchè ormai i ciclisti hanno capito con chi hanno a che fare e come prenderla (se facessero scegliere a me, la sostituirei con Laura Betto). :mrgreen:
Anche la regia molto molto male (nella crono non si è capito niente! I distacchi in tempo reale, questi sconosciuti.. Per non parlare di scelte di ripresa in momenti salienti della corsa veramente senza il minimo senso.
Sembri un prof di scuola al primo trimestre... stretto stretto :mrgreen:
Avrei alzato tutti di un voto soprattutto a Genovesi che dice quello che gli fanno dire lungo il dipanarsi della corsa, almeno quest'anno ci ha risparmiato la balena...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Checché ne dicano i detrattori presenti in questa discussione la Rai ogni anno fa sempre un buon lavoro. Molti dimenticano, o fanno finta di dimenticarsi, che il Giro è molto di più di una semplice gara ciclistica. È la storia del paese, che viene raccontata attraverso un evento sportivo. È un grande veicolo di promozione turistica interna, ma non solo. Limitarsi al solo evento sportivo sminuisce l'importanza del Giro stesso. Il Tour, molto più ricco e prestigioso rispetto a Giro e Vuelta, fa esattamente la stessa cosa. E in più i francesi pompano alcune bellezze che rispetto a quelle italiane possiamo considerarle sciacquette. Ma tu prova a criticare il Tour e vedi cosa ti succede, se sei fortunato finisci alla Cayenna.
Dicevo, la Rai fa sempre un buon lavoro e anche quest'anno, a mio parere, l'ha fatto. Non sto a dare pagelle, quello che avevo da dire l'ho già detto in altri interventi. Ho trovato, invece, azzeccata quella di impiegare Davide Cassani sulla moto. Non era scontato (ri)trovare un commissario tecnico su una delle motocronaca. È vero che Cassani aveva già esperienza di telecronache ed era già intervenuto in passato nel Processo alla Tappa, ma devo dire che è stata un'intuizione geniale.
In quanto al piacere/non piacere sui vari giornalisti/commentatori si va a gusti personali e lì ognuno si tiene i propri.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.818
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Posto che la Rai deve essere necessariamente generalista nei contenuti, blandamente folcloristica e politically correct proprio perchè tv di stato, a me il commento non è dispiaciuto: la Borgato per me è brava, Pancani non mi esalta ma molto meglio di De Luca.
Il processo non l'ho mai tollerato come format quindi non sarei obiettivo.
Quello che proprio aborro sono i filmati di presentazione delle tappe: questi slow-motion impietosi su ex-corridori imbolsiti che pedalano forzatamente a 2 all'ora per riuscire a parlare, con zoom inutili e inquadrature senza senso. Qualunque youtuber 15enne riuscirebbe a creare dei contenuti più piacevoli e soprattutto al passo con i tempi... trovo assurdo che un regista non riguardi le immagini e non dica "mmm forse i rotolini sulla pancia di Garzelli meglio se non li inquadriamo".
Con tutto il rispetto possibile per Garzelli e Saligari... ma sui social riescono a far diventare bello anche un bidone arruginito, possibile che in RAI non riescano a fare qualcosa di meglio rispetto a questo? :?
Hanno il raro dono di riuscire a NON valorizzare ciò che hanno: ho guardato la preview della tappa nella mia zona e dal servizio poteva essere la provincia di Potenza come un borgo in Polonia.. non si è visto nulla di caratterizzante.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che proprio aborro sono i filmati di presentazione delle tappe: questi slow-motion impietosi su ex-corridori imbolsiti che pedalano forzatamente a 2 all'ora per riuscire a parlare, con zoom inutili e inquadrature senza senso. Qualunque youtuber 15enne riuscirebbe a creare dei contenuti più piacevoli e soprattutto al passo con i tempi... trovo assurdo che un regista non riguardi le immagini e non dica "mmm forse i rotolini sulla pancia di Garzelli meglio se non li inquadriamo".
Con tutto il rispetto possibile per Garzelli e Saligari... ma sui social riescono a far diventare bello anche un bidone arruginito, possibile che in RAI non riescano a fare qualcosa di meglio rispetto a questo? :?
Hanno il raro dono di riuscire a NON valorizzare ciò che hanno: ho guardato la preview della tappa nella mia zona e dal servizio poteva essere la provincia di Potenza come un borgo in Polonia.. non si è visto nulla di caratterizzante.
Ormai quei filmati hanno perso la funzione originaria. Quando iniziò Cassani a farli c'era il racconto della tappa, con i vari spezzoni del percorso. Oggi, hanno la sola funzione di sponsorizzare i prodotti che vengono mostrati.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.818
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ormai quei filmati hanno perso la funzione originaria. Quando iniziò Cassani a farli c'era il racconto della tappa, con i vari spezzoni del percorso. Oggi, hanno la sola funzione di sponsorizzare i prodotti che vengono mostrati.
Certo, ma male... non so a te, ma a me vedere l'ultimo modello di Sidi inquadrato sullo zampone di Saligari non è che faccia scattare l'acquisto.
Pure bici e componenti sono inquadrati poco e male...intendo proprio questo: se io fossi Elite o Bianchi o Castelli non sarei contento di una promozione fatta in maniera così dilettantistica e (obiettivamente) brutta.
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
Purtroppo il problema della RAI è quello di tutto il sistema paese, sarebbero anche dei bravi professionisti ma si sbattono giusto il minimo per arrivare al 27 del mese, lo si vede ne format utilizzato ogni anno, le sigle, le musiche, tutto molto generico e banale. Allora io non dico di arrivare al livello network sportivi USA (fantascienza pura) ma almeno guardare ai nostri cugini oltralpe, vedevo ieri la prima tappa del Dauphine e subito ho notato una bella differenza, mi dispiace dirlo e mi dispiace dare ragione a quelli della Flamme Rouge quando ci criticano, ma spesso hanno ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Checché ne dicano i detrattori presenti in questa discussione la Rai ogni anno fa sempre un buon lavoro. Molti dimenticano, o fanno finta di dimenticarsi, che il Giro è molto di più di una semplice gara ciclistica. È la storia del paese, che viene raccontata attraverso un evento sportivo. È un grande veicolo di promozione turistica interna, ma non solo. Limitarsi al solo evento sportivo sminuisce l'importanza del Giro stesso. Il Tour, molto più ricco e prestigioso rispetto a Giro e Vuelta, fa esattamente la stessa cosa. E in più i francesi pompano alcune bellezze che rispetto a quelle italiane possiamo considerarle sciacquette. Ma tu prova a criticare il Tour e vedi cosa ti succede, se sei fortunato finisci alla Cayenna.
Dicevo, la Rai fa sempre un buon lavoro e anche quest'anno, a mio parere, l'ha fatto. Non sto a dare pagelle, quello che avevo da dire l'ho già detto in altri interventi. Ho trovato, invece, azzeccata quella di impiegare Davide Cassani sulla moto. Non era scontato (ri)trovare un commissario tecnico su una delle motocronaca. È vero che Cassani aveva già esperienza di telecronache ed era già intervenuto in passato nel Processo alla Tappa, ma devo dire che è stata un'intuizione geniale.
In quanto al piacere/non piacere sui vari giornalisti/commentatori si va a gusti personali e lì ognuno si tiene i propri.
:ola:o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zambras80

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Rai da schifo che nella replica delle 22:30 del campionato italiano,ai meno 27 circa,quando Colbrelli scattava ,mandano la pubblicità. Invece inizia calcio a 5! Ciclismo buona notte. Io ero al lavoro durante la diretta, speravo di vederlo la sera....Vergognoso non rispettare mai il palinsesto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
magari un filo o.t.
ho visto/sentito una telecronaca su Eurosport di una crono femminile, ed al commento c'era una ragazza
molto appassionata e competente
brava
ma non so chi sia :bua:
Ilenia Lazzaro forse? (Campionati francesi donne?)

Brava? Ha l'accento di quelli che scaricano il pesce a Porto Marghera :pork:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Rai da schifo che nella replica delle 22:30 del campionato italiano,ai meno 27 circa,quando Colbrelli scattava ,mandano la pubblicità. Invece inizia calcio a 5! Ciclismo buona notte. Io ero al lavoro durante la diretta, speravo di vederlo la sera....Vergognoso non rispettare mai il palinsesto.
Vero stavo seguendo anche io la gara alle 22,non ho atteso la fine della pubblicità perché me lo aspettavo dalla rai
 
  • Angry
Reactions: scico

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Rai da schifo che nella replica delle 22:30 del campionato italiano,ai meno 27 circa,quando Colbrelli scattava ,mandano la pubblicità. Invece inizia calcio a 5! Ciclismo buona notte. Io ero al lavoro durante la diretta, speravo di vederlo la sera....Vergognoso non rispettare mai il palinsesto.
Mort...... Loro
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
comunque Petacchi sorprendente,non mi sembrava tanto loquace da corridore
Ma anche rispetto alle prime apparizioni da commentatore tecnico, si vede che durante la pausa forzata ha studiato.

P.S. Ma al Tour quale sara' la coppia? Pancani, Petacchi? La Borgato non penso, mi sa che fara' le ricognizioni markettare delle tappe o qualcosa di simile, poi non so se fara' anche altro.