La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In tutti gli sport i telecronisti RAI credono siano obbligati a "supportare" le squadre o gli atleti italiani anche nei momenti negativi, con mille giustificazioni od evitando critiche. Il che li porta spesso ad essere poco obiettivi. Pancani sembrerebbe anche persona buona ed i suoi elogi sperticati, pure per quel poco che ahimè fanno spesso vedere i corridori italiani, sono forse frutto di questa sua bontà.
Ad ogni modo non so cosa farci, mi fa irritare. :cry:

credo che questo avvenga in tutti i paesi e per tutte le televisioni.
mi è capitato di seguire alcune gare sulla TSI (tv Svizzera Italiana), dove si parlava più degli atleti svizzeri in gara (anche se di terza fascia) che non di quelli che si stavano contendendo la vittoria.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma se le tenga per eurosport le sue buffonate, già pago il canone devo pure vedermi le gare senza audio per colpa sua?
Certe sue esagerazioni linguistiche non piacciono neanche a me, ma la sua visione di corsa è impeccabile ed incredibile. L'altro giorno ha capito subito che il corridore della Barhein pensava di essere all'ultimo giro dal modo e dai tempi dello scatto, non da tutti ed è solo l'esempio più eclatante.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Così è Pilatesco. Una critica ha un valore se si suggerisce una alternativa fattibile. Se alternative ragionevoli a quello che non ci piace, non ce ne sono, diventa ingeneroso e fine a se stesso opporre una critica.

E' ovvio che se 150 km di tappa sono troppi l'alternativa è trasmetterne di meno. Ma la mia non è stata affatto una critica alla RAI, ho solo detto che 4-5 ore di diretta possono annoiare il telespettatore. Con me accade. Ad ogni modo questo è l'ultimo post mio in questa discussione, non voglio e non intendo proseguire con questi toni. Un moderatore come sei tu non dovrebbe criticare quello che uno scrive, ma rispettare il suo punto di vista, semmai redarguirlo se i toni non sono consoni. Siamo in un forum di ciclismo, non stiamo discutendo le sorti del mondo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' ovvio che se 150 km di tappa sono troppi l'alternativa è trasmetterne di meno. Ma la mia non è stata affatto una critica alla RAI, ho solo detto che 4-5 ore di diretta possono annoiare il telespettatore. Con me accade. Ad ogni modo questo è l'ultimo post mio in questa discussione, non voglio e non intendo proseguire con questi toni. Un moderatore come sei tu non dovrebbe criticare quello che uno scrive, ma rispettare il suo punto di vista, semmai redarguirlo se i toni non sono consoni. Siamo in un forum di ciclismo, non stiamo discutendo le sorti del mondo.

magari c'è a chi interessano i 150 chilometri, se uno si annoia non è obbligato a guardare tutto.

inoltre nel valutare i servizi Rai bisogna tener conto che non tutti gli spettatori sono praticanti (anzi, secondo me siamo una minoranza): ci sono ad esempio tanti anziani per cui sono comunque meglio quattro ore di diretta a vedersi paesaggi e sentire chiacchierare di sport, piuttosto che sorbirsi una qualsiasi delle orripilanti trasmissioni televisive che qualsiasi canale propina nel pomeriggio.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
se vegni è andato a parlare con il signor UCI, evidentemente i benefici non sono molti, anche xkè pare che pure altri organizzatori siano d'accordo con rcs su questo punto

Degli ultimi 150 km del Fiandre o del mondiale non mi perdo un solo metro, al contrario vedere le tappe del tour dalla partenza è uno spettacolo desolante. Decisamente a della stessa opinione di Vegni, non è un favore al mondo del ciclismo, non passa un bello spettacolo. Almeno non fosse obbligatorio, ma si potesse scegliere quali tappe trasmettere in versione integrale.
Un tappone dolomitico da 150 km varrebbe la pena ad esempio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Ad ogni modo questo è l'ultimo post mio in questa discussione, non voglio e non intendo proseguire con questi toni. Un moderatore come sei tu non dovrebbe criticare quello che uno scrive, ma rispettare il suo punto di vista, semmai redarguirlo se i toni non sono consoni. Siamo in un forum di ciclismo, non stiamo discutendo le sorti del mondo.
Stai facendo dell'inutile piagnisteo. Io sto parlando come utente come te. Tu esprimi un pensiero e io ti ho detto che non lo condivido. Posso? Cosa c'entra il moderatore. Se fossi intervenuto come tale, ritenendo non consoni al regolamento i tuoi post li avrei editati e stop.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Quando studiavo mi piaceva guardare/sentire le lunghe dirette dei tapponi. Mi sentivo meno solo, la giornata scorreva più lieve e comunque non mi impedivano di concentrarmi

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate, ma questo non è un flame ?.....
No. Stavo spiegando ad un utente iscritto appena da 13 anni, che un moderatore interviene e ha diritto di farlo nelle discussioni anche come semplice utente che esprime le proprie opinioni.
Il ruolo di moderatore, non è interloquire, ma applicare un regolamento con provvedimenti agli altri non accessibili. Cosa che io non ho fatto.
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
non è facile trovare argomenti per una diretta così lunga, quindi ci può stare un pò di noia per qualcuno. Difficilmente riesco a vedere tutto, ma a volte basta far parlare le immagini del nostro bel territorio che il ciclismo ci consente di vedere, prima la Sardegna, poi la Sicilia, ieri la costa calabrese ecc., il bello è anche e soprattutto questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
No. Stavo spiegando ad un utente iscritto appena da 13 anni, che un moderatore interviene e ha diritto di farlo nelle discussioni anche come semplice utente che esprime le proprie opinioni.
Il ruolo di moderatore, non è interloquire, ma applicare un regolamento con provvedimenti agli altri non accessibili. Cosa che io non ho fatto.
Non ti stavo criticando come moderatore, ma come utente che usa espressioni sconvenienti e provocatorie nei confronti di un altro utente.

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Stai facendo dell'inutile piagnisteo. Io sto parlando come utente come te. Tu esprimi un pensiero e io ti ho detto che non lo condivido. Posso? Cosa c'entra il moderatore. Se fossi intervenuto come tale, ritenendo non consoni al regolamento i tuoi post li avrei editati e stop.

Assicuro che non sto affatto piangendo, ma a me sembra che tu ne abbia fatto una questione personale con il sottoscritto. Ai miei punti di vista (educati, o sbaglio?) mi sembra che tu abbia sempre risposto con critiche al mio pensiero, arrivando addirittura a dire che io dovrei consigliare la RAI su cosa dovrebbe fare (sic!) altrimenti non ha alcun senso quel che dico. Il che suona anche offensivo.
Come moderatore dovresti sapere che siamo qui non per criticarsi l'un l'altro, ma per cercare di promuovere il proprio punto di vista. Ho sempre scritto che la mia è un'opinione personale e che gli altri possono pensarla diversamente senza alcun problema: posso scriverlo o devo essere sottoposto a severi rimbrotti?
RIPETO: la RAi può trasmettere anche 15000 km di tappa, ma secondo me non va bene. Se ad altri invece va bene, ok...non mi illudo di esser Dio.
Fine del discorso.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
non è facile trovare argomenti per una diretta così lunga, quindi ci può stare un pò di noia per qualcuno. Difficilmente riesco a vedere tutto, ma a volte basta far parlare le immagini del nostro bel territorio che il ciclismo ci consente di vedere, prima la Sardegna, poi la Sicilia, ieri la costa calabrese ecc., il bello è anche e soprattutto questo.

Si, questo è un altro bell'aspetto della cronaca, perché vedere il Giro è anche vedere l'Italia. La conosciamo tutti e poi scopriamo di non conoscerla come dovrebbe essere.
Dipende anche dalla bravura di chi riprende e gli operatori dall'elicottero sono veramente bravi.

Quanto all'aspetto tecnico della cronaca il canale satellitare di Eurosport non mi dispiace, uno può anche cambiare lingua e sentirla in inglese.
Anche la TV Svizzera, per chi la può ricevere.
Certo lo sport ciclistico in una gara a tappe diventa interessante, anche per l'intero percorso di una di esse, solo in determinate giornate topiche.
Altrimenti non si possono fare miracoli nei commenti.
Lo stesso Tour, al top come audience ed interesse, diventa noioso in alcuni tapponi.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io solitamente se non sono a casa, registro gli ultimi 30km di una tappa per velocisti(i tapponi invece registro quasi tutto)
se sono a casa invece mi collego dalle 14, ma uso la telecronaca come passatempo, poi inizio a seguire realmente la tappa nei km finali
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non è facile trovare argomenti per una diretta così lunga, quindi ci può stare un pò di noia per qualcuno. Difficilmente riesco a vedere tutto, ma a volte basta far parlare le immagini del nostro bel territorio che il ciclismo ci consente di vedere, prima la Sardegna, poi la Sicilia, ieri la costa calabrese ecc., il bello è anche e soprattutto questo.

Vero... quando ho tempo (rarissimamente) è qualcosa che piace anche a me... vale anche per il tour e/o la vuelta.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
RIPETO: la RAi può trasmettere anche 15000 km di tappa, ma secondo me non va bene.

Se posso permettermi.

Solitamente, i più si lamentano del troppo spazio dedicato dai media ad altri sport e in specie al calcio.

Effettivamente, dire che all'interno del palinsesto RAI vi è troppo spazio dedicato alla tappa suona un po' strano. E' comunque un segmento orario della programmazione che, altrimenti, farebbe ascolti minori. E stai pur certo che se a livello di ascolti - e di spazi pubblicitari venduti - la cosa non converrebbe, dirette così lunghe non esisterebbero. E saremmo qui a leggere gente che si lamenta dei ritagli concessi al ciclismo.

Melius abundare quam deficere :eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ti stavo criticando come moderatore, ma come utente che usa espressioni sconvenienti e provocatorie nei confronti di un altro utente.

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)


Questione di punti di vista. Sto sempre molto attento a non attribuire aggettivi potenzialmente offensivi alla persona, dunque personali, di chi mi sto rivolgendo.
Lo scritto di un utente che pretende che un moderatore non possa esprimere una opinione diversa dalla propria giudicandola non condivisibile (termine che più neutro non si può), confermo che è un inutile piagnisteo, perchè nessuno ha vietato a nessuno di dire che ritiene una telecronaca lunga noiosa. Anzi, ciò ho anche detto che è condivisibile. Tuttavia ritengo (io, imho, come preferite) non possa essere oggetto di critica ragionevole, in quanto alternative non ce ne sono, se non trasmettere la D'Urso.
Non mi sono permesso di attribuire all'utente alcun aggettivo.
Capisco che il nick blu dia fastidio a prescindere, ma fatevene una ragione, noi possiamo esprimere opinioni come le vostre, e il nick blu attiene ad altro che non allo scrivere che una critica alla Rai sia o meno condivisibile.
Ulteriori chiarimenti sul ruolo del mod, li potete avere in mp, come ribadito da Peggio, qui sono ot.
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Ripeto. Atteso che siam d'accordo che collegarsi ai -150 è noioso, tu che critichi per questo la Rai, cosa proponi di fattibile da parte della Rai?
Secondo me, fare 150 km di commenti utili e interessanti ogni giorno non è possibile, pertanto non c'è da criticare la Rai per questo. Spero che così sia più comprensibile il mio pensiero.

Sulla prima domanda trovo carini i servizi confezionati dalla produzione del Tour de France prima dell'inizio della gara, dove viene posta una domanda e si sentono le risposte dei corridori più rappresentativi. Ecco se fossi nella Rai prenderei spunto da questo.
In passato, mi ricordo di De Luca che facevai servizi sulle maestranze (cuoco, i massaggiatori, meccanici, miss...). Erano gradevoli, non erano esasperatamente rivolti agli appassionati ma risultavano interessanti anche al pubblico generalista, sicché perfetti per il programma di Rai2 e/o per le fasi iniziali; inoltre potrebbero essere lo spunto per coinvolgere un esperto a secondo della tematica trattata dal servizio rimanendo comunque in tema. Il nuovo programma di Rai2 ha notevoli margini di miglioramento ma è comprensibile essendo una novità di questa edizione. Personalmente l'avrei preferito dalla partenza utilizzando Macarozzi (bella presenza maschile), Garzelli, Laura Betto (accontenterebbe il pubblico maschile) o eventualmente con Barbara Pedrotti - già presente lavorando con Radio Rai2 -. Rosolino con il ciclismo centra poco ma comprendo sia utile in quanto volto conosciuto, è demoralizzante vedere un invitato come Mastrota.
Concordo pienamente con te, il ciclismo non è uno sport dinamico come il tennis/volley/basket, quindi 5 ore di diretta non consentono una cronaca coinvolgente.
Il Processo alla tappa è migliorato. Un paio di anni fa c'erano i menestrelli che cantavano ed hanno eliminato quella parte imbarazzante in cui Garzelli e Conti dovevano forzatamente essere in disaccordo sul tema del giorno.
Io apprezzo il lavoro e l'impegno della Rai e trovo corretto che cerchi di valorizzare il territorio interessato dalla corsa e la diretta integrale delle tappe è importante anche per questo. Oltre al lato sportivo bisogna sempre ricordarci che dovrebbe essere l'occasione di valorizzare il territorio come accade con Viaggio nell'Italia del Giro.
Moto scopa è sempre simpatico.

Rimango basito dall'apprendere che Vegni vorrebbe ridurre la diretta agli ultimi 30/40 Km. E' uno scherzo vero? Quindi vorrebbe un format di 45 minuti? Bene le reti che trasmettono la corsa avrebbero un prodotto breve che gli farebbe diminuire i ricavi generati dalla pubblicità e di conseguenza pagherebbero molto meno i diritti della corsa ;nonzo% (Cairo ne sarebbe felice :mrgreen:). Ottimo. La Rai ridurrebbe i costi di produzione? Quindi si eliminerebbero le riprese? Perchè altrimenti i costi della produzione non diminuirebbero...
Immagino il povero Pancani che cita i passaggi ai t.v. e g.p.m. senza la visione delle immagini. Insomma si ritornerebbe agli anni 60... Geniale.
Le località sarebbero interessate al passaggio della corsa sapendo di non alcuna visibilità...
I costi diminuiscono soltanto se si ripropone la copertura delle corse di Coppa Italia, dove si utilizzano due moto ripresa...
Eventualmente dovrebbero puntare ad avere riprese in diretta dall'interno del gruppo