La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il ruolo che copre ora non si presta a troppa creatività, però è molto preciso e mai banale nelle interviste. Per fare un po' di circo però servono personaggi alla Magrini, che forse dopo un po' diventano noiosi.
Senza forse...
Da quest'anno ho fatto l'abbonamento alla GCN, il commento di Magrini l'ho retto solo mezza corsa, quando ha cominciato a parlare delle partenze dei grandi giri dall'estero, sostenendo che lui è favorevole in generale tranne quando città d'Italia, Francia e Spagna si candidano per una partenza di un giro che non è quello del loro paese; parere condivisibile, solo che per esprimere questo concetto è andato avanti venti minuti, incartandosi più volte su se' stesso.

Da allora le gare le seguo col commento in inglese, tranne quelle femminili dove c'è Ilenia Lazzaro , abbastanza brava anche se fa un po' troppe pause. Brava per me anche Giada Borgato alla Rai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto su argomento Borgato & C., qualcuno sa il motivo per cui i ciclisti maschi, vengono nominato per cognome, senza articolo, "Ganna lo vedo ben messo", "Caruso ha una buona gamba", "Pogacar ha fatto un gran numero", ecc. mentre al femminile c'è quell'odioso "grande vittoria DELLA Longoborghini", "LA Blaak è un po' sotto tono" "LA Balsamo e LA Paternoster..."

Vivo in Lombardia, per cui sono abituato a sentire IL Carlo mi ha detto, ho incontrato IL Giovanni, telefona ALLA Laura, ecc.
ma in una telecronaca a me da veramente fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
La migliore è Giada Borgato ,competente,mai banale,per me numero uno.

Per me il migliore è stato Cassani, dopo di che il livello si è abbassato (giudizio personale). Adesso salto tra Eurosport e Rai; per adesso preferisco Luca Gregorio e Riccardo Magrini, poi quelli Rai anche se la Borgato non è male.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io guardò solo Eurosport sul player senza la pubblicità, la possibilità di guardare poi le tappe on demand mi garba moltissimo… Preferisco il duo Gregorio Magrini a quelli della Rai, li trovo troppo compassati…
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusto su argomento Borgato & C., qualcuno sa il motivo per cui i ciclisti maschi, vengono nominato per cognome, senza articolo, "Ganna lo vedo ben messo", "Caruso ha una buona gamba", "Pogacar ha fatto un gran numero", ecc. mentre al femminile c'è quell'odioso "grande vittoria DELLA Longoborghini", "LA Blaak è un po' sotto tono" "LA Balsamo e LA Paternoster..."

Vivo in Lombardia, per cui sono abituato a sentire IL Carlo mi ha detto, ho incontrato IL Giovanni, telefona ALLA Laura, ecc.
ma in una telecronaca a me da veramente fastidio.
Nel comune parlare della lingua italiana, si usa il LA davanti al femminile, e nulla davanti al maschile. Tranne alcuni posti come appunto in Lombardia che c'è chi lo usa (IL) anche davanti al maschile.
Non credo sia una regola grammaticale, anzi non lo è. E' solo un uso comune della lingua per distinguere maschile sottintendendo il genere dal femminile, indicandolo.
Almeno finchè non salterà qualche pseudo associazione che si inventerà che è un "inconcepibile sessismo e discriminazione" e farà una class action per eliminare questa cosa o magari una qualche parlamentare che farà una interrogazione al Governo in merito e se ne discuterà dal Vespa, dalla D'Urso e dal Giletti, con la fondamentale consulenza del Burioni. Il tutto invece di pensare a come far funzionare il fotovoltaico, l'eolico e l'idroelettrico, senza dare i soldi del gas a qualche mitomane.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Giusto su argomento Borgato & C., qualcuno sa il motivo per cui i ciclisti maschi, vengono nominato per cognome, senza articolo, "Ganna lo vedo ben messo", "Caruso ha una buona gamba", "Pogacar ha fatto un gran numero", ecc. mentre al femminile c'è quell'odioso "grande vittoria DELLA Longoborghini", "LA Blaak è un po' sotto tono" "LA Balsamo e LA Paternoster..."

Vivo in Lombardia, per cui sono abituato a sentire IL Carlo mi ha detto, ho incontrato IL Giovanni, telefona ALLA Laura, ecc.
ma in una telecronaca a me da veramente fastidio.
Come diresti "grande vittoria della Longoborghini" senza l´articolo?
"Grande vittoria Longoborghini" suona malino...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come diresti "grande vittoria della Longoborghini" senza l´articolo?
"Grande vittoria Longoborghini" suona malino...
Pensa se ci fosse il genere neutro come nel tedesco. Oltre a der Nibali e die Longoborghini, ci sarebbe pure das Fahrrad e das Ammiraglia....e relative coniugazioni degli articoli e degli aggettivi ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pensa se ci fosse il genere neutro come nel tedesco. Oltre a der Nibali e die Longoborghini, ci sarebbe pure das Fahrrad e das Ammiraglia....e relative coniugazioni degli articoli e degli aggettivi ;pirlùn^
Qua in Baviera lo usano l'articolo davanti ai nomi, ovviamente in modo colloquiale, quando parlano in dialetto...
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and sembola

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Come diresti "grande vittoria della Longoborghini" senza l´articolo?
"Grande vittoria Longoborghini" suona malino...
"Grande vittoria di Longo Borghini"

È la preposizione che non può mancare, l'articolo è usanza locale e non credo ci sia molto da fare, ognuno ha le sue abitudini più o meno radicate, ad esempio dalle mie parti è solitamente usata davanti ai cognomi femminili, ma non davanti ai nomi (quindi medaglia della Paternoster ma anche medaglia di Letizia) . Quasi mai davanti al maschile, con qualche rara eccezione più che altro su personaggi storici. Usi diversi mi risulterebbero strani, ma è anche il bello delle varietà linguistiche
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.496
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Senza forse...
Da quest'anno ho fatto l'abbonamento alla GCN, il commento di Magrini l'ho retto solo mezza corsa, quando ha cominciato a parlare delle partenze dei grandi giri dall'estero, sostenendo che lui è favorevole in generale tranne quando città d'Italia, Francia e Spagna si candidano per una partenza di un giro che non è quello del loro paese; parere condivisibile, solo che per esprimere questo concetto è andato avanti venti minuti, incartandosi più volte su se' stesso.

Da allora le gare le seguo col commento in inglese, tranne quelle femminili dove c'è Ilenia Lazzaro , abbastanza brava anche se fa un po' troppe pause. Brava per me anche Giada Borgato alla Rai.
Concordo Magrini a me fa dormire...quella cantilena,delle pause infinite o ripete sempre le stesse cose. Molto meglio l'altro di Eurosport...anche se attualmente i migliori per me sono il duo Rai Pancani Borgato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi dire vittoria della Cavalli e' giusto,non e' che diciamo vittoria Nibali....ma vittoria di Nibali.
Non esattamente. L'utente che ha introdotto il discorso, si chiedeva perchè dire vittoria di Nibali e non vittoria di Cavalli. E' l'articolo (IL/LA) che lui si chiedeva perchè viene messo o non messo, non la preposizione (DI).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non esattamente. L'utente che ha introdotto il discorso, si chiedeva perchè dire vittoria di Nibali e non vittoria di Cavalli. E' l'articolo (IL/LA) che lui si chiedeva perchè viene messo o non messo, non la preposizione (DI).
Ah ok.....ma questo si usa non solo nello sport,anche chi presenta un programma televisivo si sente presenta la Blasi e non si sente presenta il Scotti.......quindi direi che non c'e' nulla di strano nelle telecronache Rai su questo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah ok.....ma questo si usa non solo nello sport,anche chi presenta un programma televisivo si sente presenta la Blasi e non si sente presenta il Scotti.......quindi direi che non c'e' nulla di strano nelle telecronache Rai su questo
Infatti la mia spiegazione è stata appunto che è un uso della lungua italiana in generale, non dello sport o del ciclismo in particolare.