La Salita croce e delizia

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao a tutti
è da pochi mesi che ho iniziato ad usare la bdc.
Premesso che ho una certa età (sono arrivato agli ...anta :cry ) ,che uso la bici per divertimento e passione, non ho conoscenze specifiche, ma mi alleno con il metodo fai da te, volevo chiedere:
Qual'è il modo migliore per affrontare le salite?

Io personalmente, sto cercando di fare quello che dicono fondo, ossia faccio pianura, per almeno un paio di ore, usando il 39 davanti con cadenza superiore a 90 pedalate e battito max a 164bpm.

Vorrei fatti un migliaio di km, (sono arrivato a circa 600km) cominciare a fare un po di salita...

Ma mi chiedo:
1. il massimo rapporto che ho dietro è il 25, che sia un po piccolo?
2. cos'è il VAM
3. cosa posso fare di specifico per migliorarmi?

(migliorarmi vuol dire affrontare salite di 7/15 km senza avere un infarto o battiti altissimi e velocità bassissima... diciamo una cosetta decente... 15-20km/h a 158-160 bpm)

Grazie

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ciao a tutti
è da pochi mesi che ho iniziato ad usare la bdc.
Premesso che ho una certa età (sono arrivato agli ...anta :cry ) ,che uso la bici per divertimento e passione, non ho conoscenze specifiche, ma mi alleno con il metodo fai da te, volevo chiedere:
Qual'è il modo migliore per affrontare le salite?

Io personalmente, sto cercando di fare quello che dicono fondo, ossia faccio pianura, per almeno un paio di ore, usando il 39 davanti con cadenza superiore a 90 pedalate e battito max a 164bpm.

Vorrei fatti un migliaio di km, (sono arrivato a circa 600km) cominciare a fare un po di salita...

Ma mi chiedo:
2. cos'è il VAM
3. cosa posso fare di specifico per migliorarmi?

(migliorarmi vuol dire affrontare salite di 7/15 km senza avere un infarto o battiti altissimi e velocità bassissima... diciamo una cosetta decente... 15-20km/h a 158-160 bpm)

Grazie

1. dipende dal tipo di salita che devi affrontare e da che guarnitura hai (compatta o meno)
2. Velocità Ascensionale Media misurata in metri/ora ossia quanto dislivello si supera in un'ora
3. per il momento ti direi fare salite, salite e salite. Più avanti, se lo desideri, potresti cominciare a fare ripetute ecc... (e qui si apre tutto un mondo)

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Andare su a 15km h in salite lunghe non è una bazzecola, se tieni i 11-12 km h è gia buono .. Se vai sul sito qua sotto
http://bikecalculator.com/veloMetric.html e immetti 200-250W come potenza (valore di un cicloescursionista allenato) e una percentuale di salita al 7-8% vedrai che per fare i 15-20 orari ci vuole una potenza ben diversa...(300-400W) : 300W ce li hanno gli agonisti..., 400W ce li hanno i professionisti e pochi amatori "d'elite"

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Andare su a 15km h in salite lunghe non è una bazzecola, se tieni i 11-12 km h è gia buono .. Se vai sul sito qua sotto
[URL]http://bikecalculator.com/veloMetric.html[/URL] e immetti 200-250W come potenza (valore di un cicloescursionista allenato) e una percentuale di salita al 7-8% vedrai che per fare i 15-20 orari ci vuole una potenza ben diversa...(300-400W) : 300W ce li hanno gli agonisti..., 400W ce li hanno i professionisti e pochi amatori "d'elite"

grazie delle risposte.
Questa degli 11-12 km/h mi rincuora non poco :-x .

Per il resto quindi la cosa migliore, mi sembra di capire, è iniziare a fare salite.

Per la guarnitura, non saprei ho uno shimano durace a 10 rapporti.

(fecendo un conticino della serva ho ottenuto nell'ultima uscita, su una salita di circa 10km con pendenze dal 5 al 15% max un vam di 350... una vera ciofeca...)

Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
grazie delle risposte.
Questa degli 11-12 km/h mi rincuora non poco :-x .

Per il resto quindi la cosa migliore, mi sembra di capire, è iniziare a fare salite.

Per la guarnitura, non saprei ho uno shimano durace a 10 rapporti.

Se dici di andare con il 39, significa hai la guarnitura standard

Anch'io sono ai 40:mrgreen: e ho cominciato da poco. Devo dire che in pianura ci vado perchè è giusto allenarsi, ma la soddisfazione di andare in salita, seppur brevi, non ha prezzo:-x
Per quanto mi riguarda, anch'io ho la guarnitura standard e come massimo pignone il 26. Quando si comincia a salire, vado piano, intorno ai 10/12 km/h, con il mio passo, piano piano ma ci arrivo. E sto notando che con il passare del tempo ci arrivo sempre più "fresco"...anzi, meno stanco
Ciao

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ti rispondo solo alla prima. La durezza del rapporto oltre che dalla salita più o meno ripida è data dal tuo stato di forma, da come ti senti le gambe quel giorno. Può capitare, quando sarai più allenato, di fare la stessa salita, magari in due giorni successivi e usare due rapporti diversi, o più facilmente, farla il giorno prima a 70 pedalate e il giorno dopo a 60 perché non si riesce a spingere. Da qui vedi che tutte le teorie sul 23, 25 o 27 vanno a farsi benedire.
Il rapporto è indicativo, ma - soprattutto - è molto soggettivo. La cosa importante è non impiccarsi: se si sale sotto le 60 rpm (limite di guardia, secondo me) alleggerisci.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Concordo in pieno, la salita e soprattutto i panorami che è in grado di offrirti sono impagabili.
Anche io salgo pianin pianino al mio passo con l'occhio al cardio per non andare fuori giri, ma devo dire che mi piacerebbe salire un po più allegro.
Provabilmente dovrei cominciare a fare giri inserendo salite via via più lunghe....