La scelta dei telai nei pro?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
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Bici
Bianchi OltreXr4
Guardando la Freccia Vallone ho notato che Valverde ha utilizzato la Ultimate, mentre Purito la Aeroad.
Essendo le squadre entrambe sponsorizzate da Canyon, secondo voi i pro scelgono la bici che come geometrie si adattano meglio a loro, oppure lo sponsor stesso impone l'utilizzo di un modello rispetto ad un altro, in modo che ci sia una certa visibilità e di conseguenza pubblicità.
Lo stesso vale per i team che pedalano su specy, vedo poche Venge e molte Tarmac.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
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Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Guardando la Freccia Vallone ho notato che Valverde ha utilizzato la Ultimate, mentre Purito la Aeroad.
Essendo le squadre entrambe sponsorizzate da Canyon, secondo voi i pro scelgono la bici che come geometrie si adattano meglio a loro, oppure lo sponsor stesso impone l'utilizzo di un modello rispetto ad un altro, in modo che ci sia una certa visibilità e di conseguenza pubblicità.
Lo stesso vale per i team che pedalano su specy, vedo poche Venge e molte Tarmac.

Il discorso geometrie ha sicuramente senso, anche se comunque penso che facciano semplicemente quello che vogliono...
Ad esempio, proprio Valverde ha corso tutta la passata stagione con l'Aeroad, Tour de France compreso dove, in teoria, la Ultimate dovrebbe essere migliore in quanto bici "da salita". In realtà la Ultimate è poco utilizzata ormai, quasi tutti i Movistar usano la Aeroad (non ricordo Quintana), così come tutti i Kathusha. Sei proprio sicuro che Valverde avesse la Ultimate?

Comunque in linea di massima in questo periodo sembrerebbe esserci una maggior propensione per telai "aero", a discapito degli ultralight da salita. Tarmac a parte, ma secondo me perchè Specialized con la Venge Vias ha fatto qualcosa di troppo estremo. La Venge classica la usavano in molti.

Anche in casa Trek ormai utilizzano tutti la Madone RSL, in casa Lotto Jumbo NL tutti la Oltre.

Il mondo è degli aero al momento secondo me... o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
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Bici
Specialized, Triban
Credo entrambi... quasi tutti i corridori vedono la mici solo come un mezzo, quindi se non hanno esigenze specifiche prendono quello che gli offre la squadra. Sanno benissimo che la bici conta ZERO. Ora che ci penso Hesjedal voleva la RCA California ma visto che la Cervelo non gliela passava se la pagava da solo:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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548
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Bici
si grazie
entrambe le cose, può sia imporli lo sponsor sia lasciare libera decisione ai corridori

ad esempio i lotto usano quasi tutti la oltre xr2, quando bianchi avrebbe sicuramente più interesse a mostrare la specialissima

le case hanno interesse si a reclamizzare un loro prodotto ma questo deve essere adatto alla caratteristiche del corridore se non lo fa andare al top e il corridori non fanno risultato e cmq una pubblicità poco efficace

cmq anche se l'uci dice il contrario, le bici dei pro sono spesso fatte per l'esigenze del corridore pur avendo forme di serie
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Credo entrambi... quasi tutti i corridori vedono la mici solo come un mezzo, quindi se non hanno esigenze specifiche prendono quello che gli offre la squadra. Sanno benissimo che la bici conta ZERO. Ora che ci penso Hesjedal voleva la RCA California ma visto che la Cervelo non gliela passava se la pagava da solo:wacko:

e ti sbagli proprio, esempi banali, le bici fatte dai vari telaisti su richieste dei corridori (anche oggi, mascherate ma le modificano), o le bici costruite pr il record dell'ora, lo stesso manubrio da 12000 euro per Viviani fatto da Pinarello ecc. ecc.

entrambe le cose, può sia imporli lo sponsor sia lasciare libera decisione ai corridori

ad esempio i lotto usano quasi tutti la oltre xr2, quando bianchi avrebbe sicuramente più interesse a mostrare la specialissima

le case hanno interesse si a reclamizzare un loro prodotto ma questo deve essere adatto alla caratteristiche del corridore se non lo fa andare al top e il corridori non fanno risultato e cmq una pubblicità poco efficace

cmq anche se l'uci dice il contrario, le bici dei pro sono spesso fatte per l'esigenze del corridore pur avendo forme di serie

o-oo-oo-o
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
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Bici
Canyon Aeroad
Il discorso geometrie ha sicuramente senso, anche se comunque penso che facciano semplicemente quello che vogliono...
Ad esempio, proprio Valverde ha corso tutta la passata stagione con l'Aeroad, Tour de France compreso dove, in teoria, la Ultimate dovrebbe essere migliore in quanto bici "da salita". In realtà la Ultimate è poco utilizzata ormai, quasi tutti i Movistar usano la Aeroad (non ricordo Quintana), così come tutti i Kathusha. Sei proprio sicuro che Valverde avesse la Ultimate?


Il mondo è degli aero al momento secondo me... o-o

Valverde ha vinto con l'Ultimate e cmq, avrebbe ottenuto lo stesso risultato se avesse usato l'Aeroad.
Team come Movistar e Katiusha usano indifferentemente sua l'uno che l'altro, e che il mondo sia degli aero mi sembra un pò azzardato. Lo dimostra il fatto che quando Kristoff vinse nel 2014 la Milano-Sanremo aveva la Ultimate, dove, considerata la pianura che c'è in quella corsa, la scelta di un Aeroad sarebbe stata più logica. I pro fanno tutto e il contrario di tutto. Guardare loro non aiuta, ma confonde le idee.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
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Croazia
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Specialized, Triban
e ti sbagli proprio, esempi banali, le bici fatte dai vari telaisti su richieste dei corridori (anche oggi, mascherate ma le modificano), o le bici costruite pr il record dell'ora, lo stesso manubrio da 12000 euro per Viviani fatto da Pinarello ecc. ecc.

Ti pregerei di citarmi le fonti di questa notizia;nonzo%. Magari la fanno su misura per Contador, Nibali o Froome ma dubito che i vari gregari (anche forti) abbiano bici fatte da telaisti segreti che poi vengono mascherate da bici "comuni" dalle varie Trek, Specilaized, Canyon, Cervelo ecc., ecc.. Se hai delle fonti certe linka se no sono solo dicerie nulla piu:-x
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
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Cuneo
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Valverde ha vinto con l'Ultimate e cmq, avrebbe ottenuto lo stesso risultato se avesse usato l'Aeroad.
Team come Movistar e Katiusha usano indifferentemente sua l'uno che l'altro, e che il mondo sia degli aero mi sembra un pò azzardato. Lo dimostra il fatto che quando Kristoff vinse nel 2014 la Milano-Sanremo aveva la Ultimate, dove, considerata la pianura che c'è in quella corsa, la scelta di un Aeroad sarebbe stata più logica. I pro fanno tutto e il contrario di tutto. Guardare loro non aiuta, ma confonde le idee.

Premetto che forse hai travisato quello che intendevo scrivere.
Sono il primo a dire che, se le geometrie si adattano bene al ciclista, i telai endurance, racing, aero ecc sono quasi tutte balle. E' palese che Valverde avrebbe vinto anche con la Aeroad.
Io guardo i pro per quello che fanno, ma le loro scelte (o imposizioni che siano) non influenzano minimamente i miei comportamenti d'acquisto... Altrimenti non avrei una bici con geometrie tradizionali in alluminio e non avrei mezzo guardaroba marchiato Btwin o-o

Intendevo dire che, vuoi per ragioni di marketing, vuoi per altro, al momento il plotone dei pro è composto per la buona parte da bici aero.
Che poi devo subito fare un mea culpa: ho notato oggi che il telaio della Ultimate cf slx 2016 è cambiato rispetto al vecchio modello, con una svolta un pochino tendente all'aero e con alcune soluzioni, come il manubrio integrato, che proprio dall'aeroad derivano. Quindi tutta la mia considerazione su Movistar e Kathusha per il 2016 me la rimangio, perchè non saprei dire se utilizzino di più l'una o l'altra. Però nel 2015 è stata usata quasi sempre l'aeroad, compresi i tapponi alpini dei GT.

Per il resto vale quanto ho scritto: Trek quasi tutti con la Madone RSL, Lampre più con la Reacto che con la Scultura, la F8 stessa della Sky io la vedo piuttosto aero.
Insomma, la tendenza è un pò quella... Ma probabilmente perchè i marchi al momento vogliono spingere un pò quel segmento di mercato o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti pregerei di citarmi le fonti di questa notizia;nonzo%. Magari la fanno su misura per Contador, Nibali o Froome ma dubito che i vari gregari (anche forti) abbiano bici fatte da telaisti segreti che poi vengono mascherate da bici "comuni" dalle varie Trek, Specilaized, Canyon, Cervelo ecc., ecc.. Se hai delle fonti certe linka se no sono solo dicerie nulla piu:-x

Ho pensato la stessa identica cosa leggendo o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
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Bici
cletta
molto semplice il discorso:
hanno gambe da paura...e si scelgono la bici DA LORO preferita.stop!
correre con un tarmac o con un venge..A LORO non cambia niente!!
con quelle gambe vincono anche con una bici in acciaio da 20kg!!lo capiamo o no??
basterebbe guardare dal vivo una gara dei pro..alla velocità che passano per capire CHE SONO DI UN ALTRA CATEGORIA!!
le bici vengono date dallo sponsor e POI I CORRIDORI si scelgono la loro preferita che può essere una aero o una classica!!
basta guarda chi per le classiche o da salita usa la aero..e chi per la gara veloce usa la classica...
dispiace vedere che il cicloamatoriale classico guarda con cosa corre un pro..e compra la sua bici perché crede che vola...
che si compra la bici da pro è normale...ma poi ci va aggiunta una cosa...LE NOSTRE GAMBE..E NON QUELLE DEI PRO..o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
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La Citta' dei Doria
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Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
molto semplice il discorso:
hanno gambe da paura...e si scelgono la bici DA LORO preferita.stop!
correre con un tarmac o con un venge..A LORO non cambia niente!!
con quelle gambe vincono anche con una bici in acciaio da 20kg!!lo capiamo o no??
basterebbe guardare dal vivo una gara dei pro..alla velocità che passano per capire CHE SONO DI UN ALTRA CATEGORIA!!
le bici vengono date dallo sponsor e POI I CORRIDORI si scelgono la loro preferita che può essere una aero o una classica!!
basta guarda chi per le classiche o da salita usa la aero..e chi per la gara veloce usa la classica...
dispiace vedere che il cicloamatoriale classico guarda con cosa corre un pro..e compra la sua bici perché crede che vola...
che si compra la bici da pro è normale...ma poi ci va aggiunta una cosa...LE NOSTRE GAMBE..E NON QUELLE DEI PRO..o-o

Vero quello che dici ma senti il pensiero di un mio amico("il maestro"...mica per nulla eh!:mrgreen:):
"La macchina da formula1 in strada non la puoi usare,la moto del MotoGP costa comunque molto più di una top bike...in qualche modo la gente deve sognare...con la bici qualcuno lo può fare!"
Mi sà che ha ragione...
o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
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Bici
cletta
x il nigno:

io sono il primo scarsone con la bici da pro...ma l'ho comprata perché l'ho provata e mi è piaciuta....ma non perché la vedo in tv.
conosco parecchie persone che compra la bici dei pro perché gli piace il colore...e poi dopo 1 mese la vende...,oppure perché vince qualche gara...
al bar si sentono frasi del tipo:che bella la tua bici..è si ce l ha sagan e ha vinto parecchie gare...ahhahao-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Ti pregerei di citarmi le fonti di questa notizia;nonzo%. Magari la fanno su misura per Contador, Nibali o Froome ma dubito che i vari gregari (anche forti) abbiano bici fatte da telaisti segreti che poi vengono mascherate da bici "comuni" dalle varie Trek, Specilaized, Canyon, Cervelo ecc., ecc.. Se hai delle fonti certe linka se no sono solo dicerie nulla piu:-x

non sono cose che escono sui giornali, ma chi ha qualche conoscenza nell' ambiente sa che è come dice ferro

cmq sul forum c'era un utente che aveva acquistato una bici dalla squadra liquigas-cannondale e aveva il perno del movicmento centrale che era un blocco d'acciaio.

che poi non tutti abbiano una bici ad hoc ci sta, ma l'uci dice che ogni cosa sulle bici dai pro deve essere messa in commercio e disponibile sul mercato ma non è così.

esempi il manubrio crono sky di qualche anno fa che costava 12mila euro... non era certo in vendita su lordgun, come c'è stato il regisella di fsa che si poteva regolare facilmente in corsa, anche quello mai entrato in commercio

per i telai è ancora più facile con la stessa forma ma cambiando tipo di carbonio e la disposizione delle fibre si può modificarne il comportamento
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
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Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me sono tutte leggende metropolitane, conosco abbastanza bene tutto ciò che ruota attorno al marchio Cipollini e vi posso assicurare che le bici delle squadre sono praticamente identiche a quelle in commercio. 2 miei amici hanno preso 2 Trek delle squadra (complete) e smontate e rimontate sono praticamente identiche a quelle in commercio.
 
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matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
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cletta
Ti pregerei di citarmi le fonti di questa notizia;nonzo%. Magari la fanno su misura per Contador, Nibali o Froome ma dubito che i vari gregari (anche forti) abbiano bici fatte da telaisti segreti che poi vengono mascherate da bici "comuni" dalle varie Trek, Specilaized, Canyon, Cervelo ecc., ecc.. Se hai delle fonti certe linka se no sono solo dicerie nulla piu:-x

si è sempre saputo che i pro provano prima bici-accessori e poi se mai uscivano in commercio...quello è ovvio e scontato.
ci sono anche pro che hanno telai che nessuno di noi saprà mai con che cosa è fatto...
ma è una cosa normale...scusa ma dove vivi??:-x
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
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Bici
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Secondo me sono tutte leggende metropolitane, conosco abbastanza bene tutto ciò che ruota attorno al marchio Cipollini e vi posso assicurare che le bici delle squadre sono praticamente identiche a quelle in commercio. 2 miei amici hanno preso 2 Trek delle squadra (complete) e smontate e rimontate sono praticamente identiche a quelle in commercio.
Le hanno anche segate a metà per verificare se spessori e fibre del carbonio sono le medesime? :mrgreen:
Conosco una telaista Veneto che produce i telai (su misura) per i pro di una famosa ditta veneta...