La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
È indubbio Ludobal che Il ricarico / margine sui prodotti di alta gamma sia più elevato che non sui prodotti di qualità inferiore. Il cliente Audi spesso se ne frega dei mille euro in più o in meno, mentre quello Skoda guarda anche le 50 lire, potendole risparmiare. Lo so perché ho venduto entrambe. Chi ha soldi da parte se ha una passione spende in proporzione a quanto ha a disposizione, é più facile dunque far pagare una top di gamma oltre il suo reale valore che non un medio/basso livello.

Il cliente Oltre, pur di avere il top, spende eccome ... Il ragionamento vale anche se i soldi li ha messi da parte a fatica, perché la passione gli ha fatto vincere i problemi di soldi!

Questo conferma la tua teoria che i prezzi oltre siano gonfiati, almeno in parte. Ma un professionista, o un amatore serio, la differenza tra Oltre, Sempre e 1885 la sente eccome, una volta in sella! La differenza qualitativa giustifica lo sbalzo di prezzo? È un discorso soggettivo, tu dici di no, Vecchia dice di sì.

Senza dimenticare, però, che la oltre ha costi di progettazione superiori che vanno ammortizzati e che di certo influiscono sul prezzo finale.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
P...... ma non certo paragonabile alla Oltre , ne consegue che l'Androni utilizza il telaio Sempre perche' non si puo' permettere l'Oltre oppure e' la Bianchi che non puo' permettersi di dare l'Oltre all'Androni !

Io penso invece che tra Sempre e Oltre non ci sia poi questa gran differenza costruttiva e quindi neppure del costo alla base. Se per Bianchi produrre un telaio Sempre costa 1.500 Euro (cifra a caso), per un telaio Oltre saranno forse 500 Euro in più (molti di più quelli che pagherá un amatore per averlo) Figuriamoci se la Bianchi non possa permettersi di dotare una squadra di prof con i suoi telai top. Penso piuttosto che si tratti piuttosto di una scelta di mercato. Per molti amatori la Oltre è inaccessibile economicamente, con questa "mossa" Bianchi li convince della bontá del più economico Sempre, che per quel che ne sappiamo noi del Sempre potrebbe avere solo il nome

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre73 and Leikon

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
È indubbio Ludobal che Il ricarico / margine sui prodotti di alta gamma sia più elevato che non sui prodotti di qualità inferiore. Il cliente Audi spesso se ne frega dei mille euro in più o in meno, mentre quello Skoda guarda anche le 50 lire, potendole risparmiare. Lo so perché ho venduto entrambe. Chi ha soldi da parte se ha una passione spende in proporzione a quanto ha a disposizione, é più facile dunque far pagare una top di gamma oltre il suo reale valore che non un medio/basso livello.

Il cliente Oltre, pur di avere il top, spende eccome ... Il ragionamento vale anche se i soldi li ha messi da parte a fatica, perché la passione gli ha fatto vincere i problemi di soldi!

Questo conferma la tua teoria che i prezzi oltre siano gonfiati, almeno in parte. Ma un professionista, o un amatore serio, la differenza tra Oltre, Sempre e 1885 la sente eccome, una volta in sella! La differenza qualitativa giustifica lo sbalzo di prezzo? È un discorso soggettivo, tu dici di no, Vecchia dice di sì.

Senza dimenticare, però, che la oltre ha costi di progettazione superiori che vanno ammortizzati e che di certo influiscono sul prezzo finale.

La pensiamo uguale a parte il pezzo in grassetto! Allora quelli dell'Androni andrebbero più forte se avessero una oltre? ;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io penso invece che tra Sempre e Oltre non ci sia poi questa gran differenza costruttiva e quindi neppure del costo alla base. Penso piuttosto che si tratti piuttosto di una scelta di mercato. Figuriamoci se la Bianchi non possa permettersi di dotare una squadra di prof con i suoi telai top. Per molti amatori la Oltre è inaccessibile economicamente, con questa "mossa" Bianchi li convince della bontá del più economico Sempre, che per quel che ne sappiamo noi del Sempre potrebbe avere solo il nome

Anch'io la penso cosi! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Riassumendo:
1) tutti a parte Vecchia pensano che si tratti di un'operazione di marketing;
2) tutti a parte deiv pensano che la differenza qualitativa sia impercettebile

Altri pareri?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Quando si tratta di centesimi sì
La pensiamo uguale a parte il pezzo in grassetto! Allora quelli dell'Androni andrebbero più forte se avessero una oltre? ;nonzo%
perchè a parità di prestazioni anche il tot percento di rigidità torsionale in più della oltre xr rispetto alla oltre normale può darti il margine, anche se piccolissimo, che ti serve per vincere lo sprint (esempio). poi io con la Oltre non vado forte come Coppi su una Bianchi di 50 anni fa, pesante il doppio e con meno della metà dei rapporti a disposizione ... Su questo non ci piove!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quando si tratta di centesimi sì perchè a parità di prestazioni anche il tot percento di rigidità torsionale in più della oltre xr rispetto alla oltre normale può darti il margine, anche se piccolissimo, che ti serve per vincere lo sprint (esempio). poi io con la Oltre non vado forte come Coppi su una Bianchi di 50 anni fa, pesante il doppio e con meno della metà dei rapporti a disposizione ... Su questo non ci piove!

Io a questo non credo! :angrymod:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
che vuol dire?

Che è praticamente impossibile effettuare dei test scientifici con delle persone, xk NON presenteranno mai nei vari test, una PARITA' ASSOLUTA DI CONDIZIONI..

Solo a livello di "macchina test" si ha la parità di condizione, quindi l'assoluta correttezza del test.. su questo @Deiv ha pienamente (ed indiscutibilmente) ragione..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io a questo non credo! :angrymod:
Neppure io. E poi figuriamoci se la Bianchi rischierebbe di perdere un possibile sprint, o di staccarsi in salita, per risparmiare sulla fornitura di bici ad atleti professionisti.
Secondo me i casi sono due:
1) Se tra la Oltre e la Sempre c'é veramente una differenza di prestazioni, allora Pelizzotti & Co. utilizzeranno una Oltre cammuffata da Sempre;
2) La differenza di prestazioni non c'è

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Che è praticamente impossibile effettuare dei test scientifici con delle persone, xk NON presenteranno mai nei vari test, una PARITA' ASSOLUTA DI CONDIZIONI..

Solo a livello di "macchina test" si ha la parità di condizione, quindi l'assoluta correttezza del test.. su questo @Deiv ha pienamente (ed indiscutibilmente) ragione..

Ah ok. La macchina soltanto ci puo' dare tutte le info sui materiali... Ma i materiali non fanno le corse, le fanno i ciclisti! Altrimenti gli atleti con la sempre non dovrebbero mai vincere una corsa oppure comprerebbero la oltre di tasca loro pur di avere maggiori chances... E questo non succede. Io, dal basso della mia esperienza, la penso come vecchia, dall'alto della sua: se uno ha la gamba, ottiene i medesimi risultati quasi con qualsiasi telaio. E' evidente che è detta in maniera forte e che si dovrebbe esprimere il concetto meglio, ma la penso cosi! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Neppure io. E poi figuriamoci se la Bianchi rischierebbe di perdere un possibile sprint, o di staccarsi in salita, per risparmiare sulla fornitura di bici ad atleti professionisti.
Secondo me i casi sono due:
1) Se tra la Oltre e la Sempre c'é veramente una differenza di prestazioni, allora Pelizzotti & Co. utilizzeranno una Oltre cammuffata da Sempre;
2) La differenza di prestazioni non c'è

mi batti sempre in volata, maledetto! :rosik:

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me il limite di peso imposto dalla UCI riallinea verso il basso le caratteristiche complessive delle bici.
Che l'Oltre sia superiore tecnologicamente è indubbio perchè il telaio ha un peso (correggetemi se sbaglio) di circa 200-250 grammi in meno di quello della Sempre Pro.
Ovvio che con il limite alto del peso imposto dall'UCI si riesce tranquillamente ad avere una Oltre ed una Sempre allo stesso peso finale. (Tanto sotto non ci puoi andare)
Le prestazioni probabilmente sono simili ma a fronte di un peso superiore nella Sempre.
Se l'UCI abbassasse il limite dei pesi ecco che con la Sempre faresti più fatica a limare quei grammi che ai Pro fanno comodo per avere sempre un mezzo al limite.
Di fatto, in una competizione, penso che per un Pro, a parità di peso complessivo del mezzo, non cambi il risultato finale se pedala su una Sempre o su una Oltre o su un'altra marca pari caratteristiche.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ah ok. La macchina soltanto ci puo' dare tutte le info sui materiali... Ma i materiali non fanno le corse, le fanno i ciclisti! Altrimenti gli atleti con la sempre non dovrebbero mai vincere una corsa oppure comprerebbero la oltre di tasca loro pur di avere maggiori chances... E questo non succede. Io, dal basso della mia esperienza, la penso come vecchia, dall'alto della sua: se uno ha la gamba, ottiene i medesimi risultati quasi con qualsiasi telaio. E' evidente che è detta in maniera forte e che si dovrebbe esprimere il concetto meglio, ma la penso cosi! o-o

Penso che qui dentro, tutti la si pensa così..

Altrimenti gli atleti con la sempre non dovrebbero mai vincere una corsa oppure comprerebbero la oltre di tasca loro pur di avere maggiori chances

Qui, l'utilizzo del mai, è improprio.. Come diceva @Deiv, la differenza tra una Oltre ed una Sempre, è presente che tu lo creda o meno.. Che poi questa differenza "prestazionale" sia del 50% o dello 0.1% questo, non te lo sò dire (chiaramente il dato "tende" ad essere il secondo)..

In tal caso, la differenza del 0.1% (valore preso a caso chiaramente) è comunque espressione di una minore dispersione di energia.. Un materiale più rigido si deforma meno e quindi "assorbe" meno energia. Che tu ci creda o meno, la differenza esiste.

Chiaro che non sarà quel 0.01% che ti fa diventare eddy merckx!! (e quindi l'utilizzo del "mai" è improprio)..

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Penso che qui dentro, tutti la si pensa così..

Qui, l'utilizzo del mai, è improprio.. Come diceva @Deiv, la differenza tra una Oltre ed una Sempre, è presente che tu lo creda o meno.. Che poi questa differenza "prestazionale" sia del 50% o dello 0.1% questo, non te lo sò dire (chiaramente il dato "tende" ad essere il secondo)..

In tal caso, la differenza del 0.1% (valore preso a caso chiaramente) è comunque espressione di una minore dispersione di energia.. Un materiale più rigido si deforma meno e quindi "assorbe" meno energia. Che tu ci creda o meno, la differenza esiste.

Chiaro che non sarà quel 0.01% che ti fa diventare eddy merckx!! (e quindi l'utilizzo del "mai" è improprio)..

A parte l'analisi del testo che non hai dimenticato, ci siamo:

le prestazioni non cambiano significativamente

o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me il limite di peso imposto dalla UCI riallinea verso il basso le caratteristiche complessive delle bici.
Che l'Oltre sia superiore tecnologicamente è indubbio perchè il telaio ha un peso (correggetemi se sbaglio) di circa 200-250 grammi in meno di quello della Sempre Pro.
Ovvio che con il limite alto del peso imposto dall'UCI si riesce tranquillamente ad avere una Oltre ed una Sempre allo stesso peso finale. (Tanto sotto non ci puoi andare)
Le prestazioni probabilmente sono simili ma a fronte di un peso superiore nella Sempre.
Se l'UCI abbassasse il limite dei pesi ecco che con la Sempre faresti più fatica a limare quei grammi che ai Pro fanno comodo per avere sempre un mezzo al limite.
Di fatto, in una competizione, penso che per un Pro, a parità di peso complessivo del mezzo, non cambi il risultato finale se pedala su una Sempre o su una Oltre o su un'altra marca pari caratteristiche.

Questo è il punto.
Ha ragione Deiv, quanto sostiene Ludobal, cioè che le prestazioni non cambino significativamente, è un dogma, frutto di una fede assoluta nella centralità dell'uomo rispetto al mezzo, nell'uguaglianza tra ricchi e poveri nel ciclismo... o in chissà cos'altro, ma comunque una fede.
Perché, per un professionista che punti a vincere qualcosa d'importante, qualsiasi cambiamento è significativo.
Però il limite UCI permette che, quanto una squadra perde usando il Sempre al posto dell'Oltre, lo possa recuperare con un paio di ruote più performanti o in modo simile. Per cui, la differenza va veramente quasi a eliminarsi, nel complesso bici.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Questo è il punto.
Ha ragione Deiv, quanto sostiene Ludobal, cioè che le prestazioni non cambino significativamente, è un dogma, frutto di una fede assoluta nella centralità dell'uomo rispetto al mezzo, dell'uguaglianza tra ricchi e poveri nel ciclismo... o in chissà cos'altro, ma comunque una fede.
Perché, per un professionista che punti a vincere qualcosa d'importante, qualsiasi cambiamento è significativo.
Però il limite UCI permette che, quanto una squadra perde usando il Sempre al posto dell'Oltre, lo possa recuperare con un paio di ruote più performanti o in modo simile. Per cui, la differenza va veramente quasi a eliminarsi, nel complesso bici.

Sti cazzi che filosofo! :rosik::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.