Concordo con il fatto che il limite di peso imposto tende a favorire non tanto telai in se ma bici complete di livello non eccelso , per non eccelso intendo che ad esempio la mia bici e quella di molti amatori e' migliore e non di poco di quelle che si vedono in gruppo . Dato per certo questo limite e' ovvio che eventuali differenze tra un top gamma e un medio alta gamma vengano coperte da questo livellamento del peso a favore della gamma media perche' la mia bici montata con componentistica di altissima gamma ma pur sempre standard pesa 5,490 e posso assicurare che non mi ha mai dato problemi nemmeno agli 80 orari in discesa . Detto questo e' facile supporre che una Sempre pro montata con
ruote giuste pessa per un atleta risultare analoga a un'oltre appesantita per non scendere sotto i limiti . Credo invece che un amatore evoluto o professionista riesca a sentire la differenza tra vari telai o ruote , nel mio caso sento una notevole differenza cambiando il profilo delle ruote , il comportamento della bici e' differente , il fatto poi che la differenza la faccia l'uomo e' altrettanto vero e mi spiego , se io stacco un amico con la mia bici attuale lo staccherei comunque anche con una bici di media gamma , pero' cio non toglie che il dispendio di energie per ottenere il medesimo risultato sia maggiore e alla lunga possa dare problemi . Tornando alla Sempre stiamo comunque parlando di un telaio medio alto , molto vicino a un top gamma per cui e' logico che le differenze in gioco non siano tali da compromettere il rendimento di un atleta evoluto come ad esempio Pellizzotti , non ci fosse il limite del peso a 6,8 allora il discorso e' diverso , la differenza si amplificherebbe , ma sarebbe comunque sempre valido il discorso che l'uomo con maggior dispendio andrebbe a colmare il gap tra le due bici .