franco74bg
Novellino
- 22 Marzo 2021
- 26
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- Bici
- Bianchi Oltre XR4 Disc/Bianchi Specialissima 2021/Trek Domane SL7
L’UCI non approva il peso
L’UCI non approva il peso
Analisi molto schietta e sincera la Tua.Ciao, ce l'ho da circa un mese, gruppo Ultegra Di2 (ora misto, ho sostituito rotori dei freni e guarnitura con Dura Ace), colore nero (in realtà è una colorazione trasparente che lascia intravedere la lavorazione del carbonio sottostante, può piacere o non piacere, a me personalmente non più di tanto ma era l'unica disponibile :-) ). Che dire, piuttosto comoda (sostituendo però la sella con una Prologo, quella originale, per le mie esigenze, non andava bene). Estremamente reattiva, anche se mi aspettavo un peso minore (trovo assurdo che per una bici definita "da salita" non vengano dichiarati i pesi dei diversi montaggi disponibili). Le ruote originali le ho tolte immediatamente, non sono assolutamente all'altezza della bicicletta....
Il sacrificio è ben ripagato. Goditela.grazie! Ho dovuto vendere un rene sono dischi Shimano XT da 160, gli XTR erano introvabili (stesso peso ma secondo me più belli per via della verniciatura nera)
Io sono alto 1.76, cavallo 82.5Analisi molto schietta e sincera la Tua.
E' sicuramente una bellissima bici oltre che concreta.
Sono d'accordo con Te in merito alla mancanza dei pesi (precisi ed in funzione dei diversi allestimenti) delle bici.
Posso chiederTi che misura è e a quanto pedali (ed in generale le Tue misure corporee).
Grazie.
Nel caso un giorno ti dovessi stufare di quelle ruote, fammi un fischioIo sono alto 1.76, cavallo 82.5
Entrambe le Bianchi che ho (la Specialissima, appunto, e la Oltre) sono taglia 55, altezza della sella 72.5 cm.
Nella Specialissima (che ha un attacco manubrio più lungo rispetto alla Oltre) ho trovato più comodo (per la mia scarsa flessibilità ed una certa preferenza per una guida un pochino più "alta") annullare l'arretramento della sella cambiando il tubo reggisella da -25 mm a 0. In tal modo ho raggiunto il miglior compromesso mantenendo comunque la corretta posizione delle ginocchia (senza affidarsi al biomeccanico ho verificato con il filo a piombo che la posizione è OK).
va bene, ma è stato amore a prima vista, dubito che me ne stuferòNel caso un giorno ti dovessi stufare di quelle ruote, fammi un fischio
Ciao, hai tolto 1,3 kg sostituendo ruote, sella dischi e guarnitura, anche altro? Mi sembrano tanti per i 4 componenti, considerando che con dischi e guarnitura si risparmia poco peso....assurdo che una bici definita da salita esca di serie (neanche costa poco) con quel peso.
Pensa che quella con sram red e ruote vision sta sui 7,5 ....io con Bora 35 e duraace spero di stare sui 6,8 6.9....Ciao, hai tolto 1,3 kg sostituendo ruote, sella dischi e guarnitura, anche altro? Mi sembrano tanti per i 4 componenti, considerando che con dischi e guarnitura si risparmia poco peso....assurdo che una bici definita da salita esca di serie (neanche costa poco) con quel peso.
Ho calcolato,pesando componente per componente, che solo cambiando sella, reggisella e guarnitura sono sceso, rispetto alla dotazione originale, di soli 200 g.Ciao, hai tolto 1,3 kg sostituendo ruote, sella dischi e guarnitura, anche altro? Mi sembrano tanti per i 4 componenti, considerando che con dischi e guarnitura si risparmia poco peso....assurdo che una bici definita da salita esca di serie (neanche costa poco) con quel peso.
Anche la squadra usa reggisella a 0mmIo sono alto 1.76, cavallo 82.5
Entrambe le Bianchi che ho (la Specialissima, appunto, e la Oltre) sono taglia 55, altezza della sella 72.5 cm.
Nella Specialissima (che ha un attacco manubrio più lungo rispetto alla Oltre) ho trovato più comodo (per la mia scarsa flessibilità ed una certa preferenza per una guida un pochino più "alta") annullare l'arretramento della sella cambiando il tubo reggisella da -25 mm a 0. In tal modo ho raggiunto il miglior compromesso mantenendo comunque la corretta posizione delle ginocchia (senza affidarsi al biomeccanico ho verificato con il filo a piombo che la posizione è OK).
Sarebbe meglio attenersi a quello che si vede fare in varie parti del forum, ossia pesare la bici libera da borracce, finte borracce ed ammennicoli vari (capisco che togliere i pedali non ha senso). Così diventa più facile il confronto
io sono alto come te, e per le mie misure sono obbligato a montare un reggisella -25 e sfruttare tutto il carrello della sella per arretrare e riportare correttamente le quote (più gambe e mobilità); comunque do per scontato che con il reggisella -25 anche tu dovresti riuscire a centrare le misure sfruttando il carrello della sella, poi se per questioni estetiche preferisci un reggi a 0 fai bene ci mancherebbeIo sono alto 1.76, cavallo 82.5
Entrambe le Bianchi che ho (la Specialissima, appunto, e la Oltre) sono taglia 55, altezza della sella 72.5 cm.
Nella Specialissima (che ha un attacco manubrio più lungo rispetto alla Oltre) ho trovato più comodo (per la mia scarsa flessibilità ed una certa preferenza per una guida un pochino più "alta") annullare l'arretramento della sella cambiando il tubo reggisella da -25 mm a 0. In tal modo ho raggiunto il miglior compromesso mantenendo comunque la corretta posizione delle ginocchia (senza affidarsi al biomeccanico ho verificato con il filo a piombo che la posizione è OK).
ciao, ti assicuro che trovo molto più bello esteticamente il reggisella -25 So solo che già dopo un'uscita di un paio di ore avevo mal di schiena, cosa completamente risolta col reggisella a 0. Probabilmente, pur a parità di statura, io e te abbiamo proporzioni differenti busto e lunghezza gambe.io sono alto come te, e per le mie misure sono obbligato a montare un reggisella -25 e sfruttare tutto il carrello della sella per arretrare e riportare correttamente le quote (più gambe e mobilità); comunque do per scontato che con il reggisella -25 anche tu dovresti riuscire a centrare le misure sfruttando il carrello della sella, poi se per questioni estetiche preferisci un reggi a 0 fai bene ci mancherebbe
sicuramente siamo differenti come struttura come ho scritto, ma i 25mm di differenza del reggisella dovresti riuscire a gestirli tranquillamente con i binari sella che hanno 5-6 cm per la centratura generalmenteciao, ti assicuro che trovo molto più bello esteticamente il reggisella -25 So solo che già dopo un'uscita di un paio di ore avevo mal di schiena, cosa completamente risolta col reggisella a 0. Probabilmente, pur a parità di statura, io e te abbiamo proporzioni differenti busto e lunghezza gambe.
col mio "dolce" peso (75 kg) non volevo esagerare e sollecitare troppo il carro in carbonio della sella in zone "delicate" dove solitamente i costruttore sconsiglia di fissare il reggisella...Avevo provato a portarla il più avanti possibile ma non era sufficiente...Sfondare il carro della sella e riprodurre la famosa scena di Fantozzi non è fra i miei desideri Tra l'altro il reggisella, preso su sito cinese, è ultraleggero e mi è costato solo 35 euro, esteticamente fa la sua porca figurasicuramente siamo differenti come struttura come ho scritto, ma i 25mm di differenza del reggisella dovresti riuscire a gestirli tranquillamente con i binari sella che hanno 5-6 cm per la centratura generalmente
concordo con teOggi si prova, esteticamente mi piacciono di più, non ci sono dubbi.
Vedi l'allegato 281204
Giro di 35km, colline, i freni frenano, ma non cantano più per qualche secondo in rilascio dopo averci insistito, magari saranno nuovi ma intanto mi godo il silenzio
Per i maniaci del grammo queste sono le differenze, 160 e 140