La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
...E ora prendendo commiato dal caro vecchio 2010 auguro a voi tutti una lieta fine e un ottimo e scoppiettante principio, venga dunque un Nuovo Anno all'insegna dell' amicizia, della comprensione, della pazienza, della considerazione, della tolleranza, della consapevolezza e di tutti quegli altri valori che il 2010 non ha saputo far brillare come tanto avevamo sperato.

bianchi2011.jpg

• Mi piace
Reactions: sdewe

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Un telaio in carbonio può avere combinazioni differenti...ecc...
Grazie per questa di lezione di tecnologia dei materiali applicata a Bianchi :hail:
La tecnologia "nanotube" applicata solo sul modello Oltre è la massima evoluzione della "nanotech"
Questo lo sapevo :asd2:
per nanotube si intende che al filamento di carbonio che rispetto a un capello umano è grosso come una matita confrontata con un tubo di scolo della grondaia, con questa tecnologia gli si induce un incremento di resistenza paragonabile a quella ottenibile se il filamento fosse cavo all'interno
Questo l'ho imparato adesso :shock:

Del T-Rex.. ops X-tex cosa ci dici oltre quello che si legge sulle pubblicità ;nonzo%

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ieri giro da 70 km ma dolorini sospetti ai tendini del ginocchio sinistro...oggi riposo poi domani ritento ma mi sa che sono piu' fuori allenamento di quanto pensassi...:cry::bleah:

Oltre a quanto detto da bicimix, credo che anche il freddo contribuisca ad affaticare (su chi è "predisposto") le articolazioni ed in particolare i tendini del ginocchio. ti consiglio di averlo sempre ben coperto con calzamaglie con tessuto doppio o rinforzato in quella zona.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Oltre a quanto detto da bicimix, credo che anche il freddo contribuisca ad affaticare (su chi è "predisposto") le articolazioni ed in particolare i tendini del ginocchio. ti consiglio di averlo sempre ben coperto con calzamaglie con tessuto doppio o rinforzato in quella zona.

Quoto! Lo scorso inverno incappai nello stesso problema. Andai avanti ugualmente arrivando al limite: non riuscivo più a spingere!
Ho risolto con uno stop di 1 settima ed impacchi caldi la sera.

PS:
Attenzione anche ad eventuali modifiche delle tacchette e/o pedali!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Un telaio in carbonio può avere combinazioni differenti a seconda della quantità di filamenti nell'intreccio dei tessuti reralizzati in fibra, della diversa disposizione e orientamento del tessuto etc. etc. a noi ci propinano un sacco di sigle e di brevetti dei vari tipi di carbonio usati dalle case che anche a volerlo non ci si capisce più più niente... o meglio, quello che non abbiamo capito è che a noi interessa sapere il carico di rottura monoassiale, il modulo elastico (o deformazione non permanente in base al carico applicato) e la densità per cm3 o rapporto tra peso e volume. Quando ho tempo vi metto tutte queste caratteristiche per tutti i tipi di carbonio utilizzati da Bianchi (UMS40, 40T, 30T, IMS60, UTS50, T700, DuPont Kewlar, Basalt...) ma vi avviso... vi farete 2 palle!!! :wacko:
intanto...
la struttura della OLTRE ha soluzione monoscocca in fibra di carbonio unidirezionale UMS40, classificata tra le fibre "Ultra" HM (Hight Modulus). Il modulo del carbonio riguarda le resine di compattazione ed è cosa diversa dalla trama del tessuto che è invece indicata dalla sigla 1K, 3K, 6K, 12K), tale signora UMS40 viene data per un carico di rottura di 4620 Mpa, nella strutture viene unita a carbonio IMS60 (carico di rottura addirittura a 5800 Mpa). La tecnologia "nanotube" applicata solo sul modello Oltre è la massima evoluzione della "nanotech" (quella delle nanopolveri nelle resine) tipica degli altri telai Bianchi più recenti, per nanotube si intende che al filamento di carbonio che rispetto a un capello umano è grosso come una matita confrontata con un tubo di scolo della grondaia, con questa tecnologia gli si induce un incremento di resistenza paragonabile a quella ottenibile se il filamento fosse cavo all'interno (ricordate le proprietà dei tubi?). Tra le tante sigle di ultima generazione che ormai conoscete (compresi i tirannosauri T-REX o qualcosa di simile :mrgreen:) e che hanno contribuito a far coniare la nuova definizione di "EXTREME" HM carbon fiber per poter indicare il grado di tecnologia raggiunta oggi da Bianchi per il modello Oltre, quella che conta parecchio è il processo interno Wrinkleless Molding come solo la mitica IASP può vantare e che riduce sensibilmente il peso permettendo di pareggiare la superfice interna limando pieghe, rughe estrusi e quantaltro.

Il telaio INFINITO è anch'esso un monoscocca e ha lo stesso carbonio ad altissimo modulo HM UMS40 IMS60, nanotech ma non nanotube, e NON è unidirezionale. Le caretteristiche che lo rendono unico le conoscete già

Il telaio SEMPRE ha struttura monoscocca realizzata in fibra di carbonio UTS50 che è una fibra a Modulo Intermedio ( meno pregiato del carbonio HM), ma con elevata resistenza, il processo di compattazione presta infatti altissima attenzione alla durata del prodotto e la realizzazione della struttura vanta una resa meccanica eccellente, si avvale degli ultimi studi condotti dal centro di ricerche e quando vi fornirò quei dati che vi ho detto capirete ;-)

molto interessante.....aspetto grazie!!!!o-o

aggiungerei che la scelta del carbonio è legata al progetto nel suo complesso.....il materiale giusto al posto giusto

Ultima modifica:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Quando parla Sobber tutta la Taverna si ferma in religioso silenzio..

Auguri a tutti ragazzi...

97525aee-b50e-f442.jpg

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Un telaio in carbonio può avere combinazioni differenti a seconda della quantità di filamenti nell'intreccio dei tessuti reralizzati in fibra...

fiuuuu...piu' preciso di cosi'...

Quoto! Lo scorso inverno incappai nello stesso problema. Andai avanti ugualmente arrivando al limite: non riuscivo più a spingere!
Ho risolto con uno stop di 1 settima ed impacchi caldi la sera.

PS:
Attenzione anche ad eventuali modifiche delle tacchette e/o pedali!

si le tacchette le ho spostate ma dopo la prima avvisaglia di dolore due settimane fa, a seguito della quale ho controllato a filo piombo la posizione tacchette che in effetti era sbagliata...solo che mi e' rispuntato il dolore anche 2 giorni fa...sob:cry

sono d' acordo, il fatto e' che fino ad ora non ho mai riscontrato campanelli di allarme che potessero farmi pensare a predisposizioni, anzi a dire il vero alle gambe non ho mai sofferto il freddo in nessuna condizione...penso piu' ad un affaticamento.

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
A proposito... Auguri di Buon Anno a tutti e grazie per i consigli che sapete dare...andateci piano con il cenone che poi ci vuole un mese per smaltire tutto. :-x

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
...Ho visto su alcuni siti ,delle creme per fondello.
Quando e come vanno usate?
Servono a "ringiovanire" la superficie del fondello?
Quali sono le migliori, tra marche e modelli?
Grazie...

Ho postato queste domande in sezione apposita, ma ancora nessuno ha risposto:cry:.
Qualcuno dei Tavernieri potrebbe venire in mio aiuto?whisp

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
AZZ... ma vi arrabbiate per poi dire la stessa cosa? gandalf

ihihih Meglio non insistere :mrgreen: Passiamo OLTRE ...ehm... avanti:

Un telaio in carbonio può avere combinazioni differenti a seconda della quantità di filamenti nell'intreccio dei tessuti reralizzati in fibra, della diversa disposizione e orientamento del tessuto etc. etc. a noi ci propinano un sacco di sigle e di brevetti dei vari tipi di carbonio usati dalle case che anche a volerlo non ci si capisce più più niente... o meglio, quello che non abbiamo capito è che a noi interessa sapere il carico di rottura monoassiale, il modulo elastico (o deformazione non permanente in base al carico applicato) e la densità per cm3 o rapporto tra peso e volume. Quando ho tempo vi metto tutte queste caratteristiche per tutti i tipi di carbonio utilizzati da Bianchi (UMS40, 40T, 30T, IMS60, UTS50, T700, DuPont Kewlar, Basalt...) ma vi avviso... vi farete 2 palle!!! :wacko:
intanto...
la struttura della OLTRE ha soluzione monoscocca in fibra di carbonio unidirezionale UMS40, classificata tra le fibre "Ultra" HM (Hight Modulus). Il modulo del carbonio riguarda le resine di compattazione ed è cosa diversa dalla trama del tessuto che è invece indicata dalla sigla 1K, 3K, 6K, 12K), tale signora UMS40 viene data per un carico di rottura di 4620 Mpa, nella strutture viene unita a carbonio IMS60 (carico di rottura addirittura a 5800 Mpa). La tecnologia "nanotube" applicata solo sul modello Oltre è la massima evoluzione della "nanotech" (quella delle nanopolveri nelle resine) tipica degli altri telai Bianchi più recenti, per nanotube si intende che al filamento di carbonio che rispetto a un capello umano è grosso come una matita confrontata con un tubo di scolo della grondaia, con questa tecnologia gli si induce un incremento di resistenza paragonabile a quella ottenibile se il filamento fosse cavo all'interno (ricordate le proprietà dei tubi?). Tra le tante sigle di ultima generazione che ormai conoscete (compresi i tirannosauri T-REX o qualcosa di simile :mrgreen:) e che hanno contribuito a far coniare la nuova definizione di "EXTREME" HM carbon fiber per poter indicare il grado di tecnologia raggiunta oggi da Bianchi per il modello Oltre, quella che conta parecchio è il processo interno Wrinkleless Molding come solo la mitica IASP può vantare e che riduce sensibilmente il peso permettendo di pareggiare la superfice interna limando pieghe, rughe estrusi e quantaltro.

Il telaio INFINITO è anch'esso un monoscocca e ha lo stesso carbonio ad altissimo modulo HM UMS40 IMS60, nanotech ma non nanotube, e NON è unidirezionale. Le caretteristiche che lo rendono unico le conoscete già

Il telaio SEMPRE ha struttura monoscocca realizzata in fibra di carbonio UTS50 che è una fibra a Modulo Intermedio ( meno pregiato del carbonio HM), ma con elevata resistenza, il processo di compattazione presta infatti altissima attenzione alla durata del prodotto e la realizzazione della struttura vanta una resa meccanica eccellente, si avvale degli ultimi studi condotti dal centro di ricerche e quando vi fornirò quei dati che vi ho detto capirete ;-)
E' sempre un piacere leggere questi post...grande Sobber! Anche le immagini sono uno spettacolo!

V

VECCHIA

Guest
Ecco le foto della mia Oltre appena ritirata . Cosi come la
vedete ha ancora la forcella da tagliare e un attacco manubrio provvisorio che sostituiro' nelle prossime
settimane quando saro' sicuro della misura che mi serve . Cosi' montata pesa 6,370 kg , con i bloccaggi in
titanio scende a 6,300 kg . Alla fine col nuovo attacco e
la forcella tagliata dovrei scendere di altri 70 g circa .
Seguiranno anche le foto definitive e la prova su strada .
Tanti saluti e buon anno a tutti belli e brutti :mrgreen: !!!

Allegati

• Oltre 5.jpg
    Oltre 5.jpg
    110,1 KB · Visite: 40
  • Oltre 7.jpg
    Oltre 7.jpg
    79,5 KB · Visite: 37
  • Oltre 6.jpg
    Oltre 6.jpg
    74,4 KB · Visite: 55
  • Oltre 8.jpg
    Oltre 8.jpg
    79,1 KB · Visite: 41
  • Oltre 9.jpg
    Oltre 9.jpg
    87,5 KB · Visite: 37
  • Oltre 10.jpg
    Oltre 10.jpg
    77,6 KB · Visite: 36

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Non ci sono parole !! Attendiamo la recensione dopo la prova..Certo che super record e con quelle ruote li in salita sarà un delirio..! Complimenti tutto al top bellissima
Mauro ..Auguri..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.