anch'io l'ho sempre pensato, e probabilmente è vero come dici tu, ma mi confondono un paio di cose, per le quali forse potrebbe volerci l'intervento di sobber o di paco lanciano

. proprio in un esperimento di quest'ultimo metteva due cilindri su di un piano inclinato, stesso diametro e stesso peso totale ma distribuito in uno nel centro e nell'altro sull'esterno. beh io pensavo che per l'effetto volano fosse più veloce quello col peso all'esterno e invece no, era più veloce quello col peso concentrato all'interno. forse che il piano inclinato cambi le condizioni del sistema?

la seconda cosa che mi mette il dubbio e non mi fa dormir la notte

è che i professionisti per le crono, anche se piattoni, non è che usino le cosmic...

oh, intendiamoci, della tue esperienza mi fido, non sto mica dicendo che sei un cazzaro, è solo che se qualcuno mi chiarisse i dubbi finalmente potrei dormire la notte
Avevo scritto una risposta zeppa di dati e di esempi e alla fine ....mi è sparito tutto . Avrò scritto troppe c...te. Ora leggo che una spiegazione l'ha già data Zazaz e quindi accorcio il mio intervento.
Però volevo dire che almeno sappiamo cosa fai quando non sei in Taverna....guardi SuperQuark!!
Riassumendo il vantaggio del volano che è inconfutabile e comunque legato ad un insieme di fattori. Il primo penso che sia il numero di giri del volano stesso, vedi il tiro motore dei vecchi Guzzi ( mia seconda passione) o della Vespa di tuo nonno

,o dei trattori chiamati appunto a volano, se questi motori facessero 10000 giri il volano diventerebbe un peso non un vantaggio.
per quanto riguarda la domanda sulle cosmic a parte che le Cosmic carbo le montano specialmente davanti quando c'è vento, nei prof non si lascia nulla al caso, quindi c'è chi verifica il percorso, conta le curve, le varie pendenze la velocità media possibile e valutano il montaggio delle
ruote ritenute più vantaggiose tra LE TANTE più specifiche e adatte a quel tipo di percorso ben sapendo che i vantaggi li otterranno nei falsopiani alle massime velocità e non certo nei pezzettini di salitelle dove vanno tutti uguali.
Le Cosmic sono solo un valido compromesso per le nostre gare di 70-80 km senza salite di rilievo e medie alte sopra i 40 ad un prezzo medio-basso.
Comunque la cosa migliore è provarle da noi le cose, quindi potresti trovare un falsopiano veloce di 5-7-10 km che simula la velocità di gara e provare a
farlo con le tue Neutron ( meglio sarebbe con delle Hyperon o delle R-SYS che ritengo tra le più valide per cronoscalate) e registrare velocità media e massima al massimo delle tue possibilità. Poi riprovare un altro giorno lo stesso percorso con delle ruote ad alto profilo da 1800-2000gr oppure potresti attaccare dei piombi ( io l'ho fatto in passato) di quelli per i cerchi auto autoadesivi e facilmente rimovibili, ai tuoi cerchi tra un raggio e l'altro e confrontare le registrazioni. Se poi hai confidenza con il tuo sivende potresti farti prestare una lenticolare e rifare la stessa prova.
Penso che cominceresti ad apprezzare i vantaggi dei ruotoni che ad oggi mi pare non ti garbino molto