L'expander serve solo per "tirare"la forcella,poi una volta chiuso le viti in teoria potresti pure toglierlo,quindi secondo me non centra nulla.Piuttosto le viti sono chiuse??
però poi ci entrerebbe l'acqua L'expander serve solo per "tirare"la forcella,poi una volta chiuso le viti in teoria potresti pure toglierlo,quindi secondo me non centra nulla.Piuttosto le viti sono chiuse??
però poi ci entrerebbe l'acqua scusate l'OT.....ma qui è questione di cultura....
Ahhhh..... gli anni '80..!!! Quanti ricordi anche se ero ancora alle medie
Le Bianchi erano queste
![]()
e la musica era questa
YouTube - 45 Giri Ph D - i Didn't Know (1983)

ma come c...o si fà a spegnere questo giradischi se parte il disco è finita!! Eppure non è Venditti Credo di aver già rotto le pelotas abbastanza con le ruote Vuelta, ma per qualcuno che non era attento (GAO) quando ho postato tutte le fotine riposterò le due ruote di cui si parlava, versione 2011.
Vuelta Carbon Pro WR con pista alu per copertoncino gr.1950
Vuelta Carbon Pro WR per tubolare gr. 1680
1080 Raggi= black - rossi - bianchi.

ma costano un sacco e pesano un sacco!![]()

Ormai credo che 1000€ per un paio di ruote in carbonio sia una cifra normale medio-bassa. Sono ruote da usare in gare dove non c'è da fare il Mortirolo, altrimenti esiste la stessa ruota con cerchio in carbonio da 34 che pesa 1200gr. e costa sempre 1000€ . Le ruote ormai esistono in tutte le versioni possibili stà a chi le usa montare quelle adatte per quello che fà. Per il giretto la domenica và bene qualsiasi ruotina a basso profilo chi va a fare una gara in circuito ( come me domani) che si finirà a 42-44 di media meglio un bel cerchio da 40-50 da 1800-2000 gr.
P.S. ma tu non sei il felice possessore di un paio di Bora? E ti sembrano tanti 1000€?
ho le Bora One e per averle mi sono svenato
Comunque costano poco più e pesano 3 etti in meno, e credo alle alte velocità vadano bene come le Vuelta.

Non è questione di marche è questione di fisica e....di 40 anni di gare. Se quando faccio una crono in piano monto una ruota post. da 2kg non è perchè mi piace il rumore che fàma perchè mi fà effetto volano, chiaramente una volta lanciata e mantengo una velocità alta con minor fatica quindi con minor battiti cardiaci ecc. ecc. Se faccio una gara in circuito e ho 2 ruote da 1300gr. sono avvantaggiato nei rilanci, se ci sono tante curve, ma alle alte velocità non le "sento" più e faccio una fatica boia a tenere alta la velocità.
Le ruote da 1700 a 2000 gr. hanno un ottimo effetto volano per le gare veloci dove non ci sono salite lunghe o ripide di qualsiasi marca esse siano. Le Bora sono una via di mezzo tra la leggerezza e il cerchio a profilo alto che da un minimo di volano ma più adatte ad un percorso misto. In piano c'è di meglio ( fidati di un passistun) a partire dalle "vecchie" amate cosmic circa 1800gr. o le Zipp con pista alu 1850 gr. circa .le Ursus e via così Se invece devi fare una cronoscalata allora il discorso si capovolge e le ruotine leggere le conosciamo tutti.![]()

capito!
Grazie per la spiegazione![]()

beh, te lo meritiOOOlla cosi arrosisco un complimento da voi che e una vita che vi seguo e la miglior cosa che mi sia capitata oggi.
l'è propri bel! eheh... io ne avevo due di biscottiere del mago g :dentone:
Ne sapete una più del diavolo![]()
sì, non ci scappa niente, nemmeno che vendi le hello kitty 
anch'io l'ho sempre pensato, e probabilmente è vero come dici tu, ma mi confondono un paio di cose, per le quali forse potrebbe volerci l'intervento di sobber o di paco lancianoNon è questione di marche è questione di fisica e....di 40 anni di gare. Se quando faccio una crono in piano monto una ruota post. da 2kg non è perchè mi piace il rumore che fàma perchè mi fà effetto volano, chiaramente una volta lanciata e mantengo una velocità alta con minor fatica quindi con minor battiti cardiaci ecc. ecc. Se faccio una gara in circuito e ho 2 ruote da 1300gr. sono avvantaggiato nei rilanci, se ci sono tante curve, ma alle alte velocità non le "sento" più e faccio una fatica boia a tenere alta la velocità.
Le ruote da 1700 a 2000 gr. hanno un ottimo effetto volano per le gare veloci dove non ci sono salite lunghe o ripide di qualsiasi marca esse siano. Le Bora sono una via di mezzo tra la leggerezza e il cerchio a profilo alto che da un minimo di volano ma più adatte ad un percorso misto. In piano c'è di meglio ( fidati di un passistun) a partire dalle "vecchie" amate cosmic circa 1800gr. o le Zipp con pista alu 1850 gr. circa .le Ursus e via così Se invece devi fare una cronoscalata allora il discorso si capovolge e le ruotine leggere le conosciamo tutti.![]()
. proprio in un esperimento di quest'ultimo metteva due cilindri su di un piano inclinato, stesso diametro e stesso peso totale ma distribuito in uno nel centro e nell'altro sull'esterno. beh io pensavo che per l'effetto volano fosse più veloce quello col peso all'esterno e invece no, era più veloce quello col peso concentrato all'interno. forse che il piano inclinato cambi le condizioni del sistema? 
è che i professionisti per le crono, anche se piattoni, non è che usino le cosmic... 
abbi pazienza, avranno tutte le mail arretrate del mese di agosto...mi sapete dire a quale numero posso chiamare o la mail?
ho provato quella sul sito ma non rispondono
Gao....... quella pubblicità era degli anni miei. Tu eri un bambino come te la ricordiscusate l'OT.....ma qui è questione di cultura....
Grande Vigo, così si fàCiao Paper, la Bianchi anzi la FSA ha cambiato finalmente l'expander orribile che aveva in corredo la Bianchi, ma non perchè diffettoso ( mai avuto un problema ) ma perchè si saranno resi conto che ormai pesava più l'expander del telaio!!!nel tuo caso probabilmente non è stato messo correttamente o l'expander o l'anello sul canotto forcella non è stato affondato fino in fondo e questo l' avresti dovuto notare da uno spazio tra forcella e tubo sterzo troppo alto. Comunque tu prova con le dita a far girare gli anellini di spessore dello sterzo, se girano lo sterzo è da tirare dopodichè non si deve più toccare se si allenta ancora munisciti di un bel bastone nodoso e vai dal tuo mecca e
![]()

Ahhhh..... gli anni '80..!!! Quanti ricordi anche se ero ancora alle medie
Le Bianchi erano queste
e la musica era questa![]()
QUOTE]
Mitico Sobber, sentito il fruscio del 45 che gira mica come sti mp3
![]()
OOOlla cosi arrosisco un complimento da voi che e una vita che vi seguo e la miglior cosa che mi sia capitata oggi.
Gao....... quella pubblicità era degli anni miei. Tu eri un bambino come te la ricordi![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao, si è allentato ancora lo sterzo.. GRRRCiao Paper, la Bianchi anzi la FSA ha cambiato finalmente l'expander orribile che aveva in corredo la Bianchi, ma non perchè diffettoso ( mai avuto un problema ) ma perchè si saranno resi conto che ormai pesava più l'expander del telaio!!!nel tuo caso probabilmente non è stato messo correttamente o l'expander o l'anello sul canotto forcella non è stato affondato fino in fondo e questo l' avresti dovuto notare da uno spazio tra forcella e tubo sterzo troppo alto. Comunque tu prova con le dita a far girare gli anellini di spessore dello sterzo, se girano lo sterzo è da tirare dopodichè non si deve più toccare se si allenta ancora munisciti di un bel bastone nodoso e vai dal tuo mecca e
![]()
! in pratica se freno sento e vedo il gioco sulla forcella, e l'anellino ho visto che gira!! Eppure l'ultima volta mi ha smontato la forcella, controllato i cuscinetti, e bloccato TUTTO ed Io ero li :angrymod: quindi non mi dice caxxate! in settimana vado per la 5a volta e vediamo se gli è arrivato il pezzo da sostituire..:rosik: