Se mi permettete l' O:T: mi piacerebbe raccontarvi della bella esperienza fatta lunedi in quel di Bergamo. Dopo aver consegnato ad un amico l' ultima Pantanina " restaurata " , che già conoscete , mi ha portato a conoscere il Leggendario Ciocc !! Non so se conoscete o avete sentito parlare del Ciocc, quest'uomo, questo artigiano di altri tempi ma ancora attualissimo mi ha stupito per la sua lucidità, per la sua carica, per la sua vitalità e conoscenza nel mondo da noi tanto amato quello dei telai da BDC che siano di acciaio o di titanio, di alluminio o di carbonio il Ciocc sa fare tutto, ha costruito tutto per tutti i più grandi campioni ed è ancora lì assieme ai suoi amati figli e nipoti ad inventare, a saldare , a costruire.........che spettacolo ragazzi !! Che emozione!! Per costruire oggetti straordinari ci vuole un uomo straordinario e il Ciocc è un personaggio unico e le sue bici sono a sua immagine e somiglianza. Garanzia ? A vita dice lui e sono l'unico al mondo perchè so quello che faccio!! Il suo marchio oggi non è più Ciocc ( venduto ) ma Pelizzoli ( il suo nome ) la sua firma, l'autenticità del pezzo.
Ho passato assieme a mia moglie un pomeriggio straordinario, in una atmosfera d'altri tempi, ho sentito storie antiche e moderne, ho conosciute persone che al nostro mondo hanno dato tanto e ancora tanto hanno da dare, spesso ci domandiamo :
ma in Italia nessuno sa più fare un telaio ? La risposta è si in Italia c'è ancora chi costruisce i telai con le proprie mani, chi costruisce su misura, chi garantisce il proprio lavoro ed è li di persona ad aspettare il visitatore che viene accolto come l'ospite più gradito !!
Tutto questo senza nulla togliere alle grandi Aziende che a modo loro si sbattono per rimanere a galla in un mercato globale asfissiante, ma solamente per condividere con voi un pomeriggio di ......BDC artigianali nel vero senso della parola.
Per chi volesse saperne di più :
http://pelizzoli.com/content/storia/