Premessa: la partenza dell'evento di oggi era alle 5.30. Alzataccia.
Ultimamente ho la fissa della bici vintage. Ne seguo diverse da un po' (soprattutto su ebay, subito.it non "prende" qui in Australia), leggo quel che si dice in taverna ecc.
Caso vuole che una di queste attempate signore abbia l'asta in scadenza alle 4 del mattino di oggi. Avrei potuto dormire 15 minuti in piu' ma visto che il prezzo mi SEMBRA ancora ragionevole, decido di sacrificare un po' di nanna per vedere se riesco a comprare la bici.
Suona la sveglia alle 3.58 (sacrificio onirico ridotto al minimo!) mi sintonizzo su ebay, il prezzo e' cresciuto un attimo ma ancora entro certi limiti ... massi' dai, metto la mia offerta massima.
Decido insomma di buttarmi. Alla fine la taglia e' la mia, e' montata tutta campagnolo, sembra anche ben messa (per lo piu'!) ... io di vintage capisco ancora poco ma sbagliando s'impara.
Ovviamente mi sbaglio ad inserire la cifra massima. In dollari australiani volevo offrire 672, mi sbaglio ed offro 772. Lo so che ebay ti chiede 19 conferme emmezza prima di accettare l'offerta, ma che ci volete fare, ero mezzo addormuto (accedo ad ebay dal telefonino).
Poco male, 100 dollari sono 80 euro, ho buttato via molti piu' soldi in cose ben peggiori.
Risultato: vinco l'asta per 760 dollari, circa 585 euro (spese di spedizione incluse - dall'Italia!).
Che bici e'?
Vediamo. E' Italiana, tutta campagnolo (gruppo integrale, freni, pedali, reggisella, mozzi), a spanne direi primi anni 80, sul telaio risalta il celeste ...
Ma non e' una Bianchi.
Il motivo per cui tradisco Bianchi per una Moser e' semplice. Il mio Papi ne aveva una. La sua era Rossa, pero'! L'ha venduta per comprarsi una ciofeca di Mountain Bike (sempre Moser). Gia' allora l'idea non mi era piaciuta. Oggi che ho sviluppato passione per la Bdc, e ultimamente per il vintage ... l'idea mi piace anche meno!!!!
Se la bici arriva (!!!) la scuderia sale a 3. Sempre che non arrivi l'offerta giusta e non decida di vendere la Moser. Lo dico non perche' l'abbia comprata con il pensiero di rivenderla, ma perche' ho visto vintage italiano venir venduto a prezzi ridicoli, quaggiu' (soprattutto Colnago, Pinarello e Gios) ... in tanti non si fidano a comprare dall'estero e senza toccare con mano, dunque se il pezzo dovesse essere carino (come sembra!) e visionabile prima dell'acquisto credo si potrebbe rivendere anche a qualcosa piu' di quel che l'ho pagata!