La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
In Italia siamo pieni di bravissimi telaisti artigiani,che hanno una conduzione più che famigliare della loro attività.
Tommasini,Denti,Gios,Nevi,Crisp,Pogliaghi,Bressan..e altri.. Tutti maestri che costruiscono a mano,con produzioni annuali di 20/30 telai o poco più.. Io mi cavo il cappello,sono tutti bravissimi..

Non c'è solo quel fanatico di Cipollini come vorrebbe fare credere lui..
grande simon sopratutto per l'ultima affermazione su mario

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Se mi permettete l' O:T: mi piacerebbe raccontarvi della bella esperienza fatta lunedi in quel di Bergamo. Dopo aver consegnato ad un amico l' ultima Pantanina " restaurata " , che già conoscete , mi ha portato a conoscere il Leggendario Ciocc !! Non so se conoscete o avete sentito parlare del Ciocc, quest'uomo, questo artigiano di altri tempi ma ancora attualissimo mi ha stupito per la sua lucidità, per la sua carica, per la sua vitalità e conoscenza nel mondo da noi tanto amato quello dei telai da BDC che siano di acciaio o di titanio, di alluminio o di carbonio il Ciocc sa fare tutto, ha costruito tutto per tutti i più grandi campioni ed è ancora lì assieme ai suoi amati figli e nipoti ad inventare, a saldare , a costruire.........che spettacolo ragazzi !! Che emozione!! Per costruire oggetti straordinari ci vuole un uomo straordinario e il Ciocc è un personaggio unico e le sue bici sono a sua immagine e somiglianza. Garanzia ? A vita dice lui e sono l'unico al mondo perchè so quello che faccio!! Il suo marchio oggi non è più Ciocc ( venduto ) ma Pelizzoli ( il suo nome ) la sua firma, l'autenticità del pezzo.
Ho passato assieme a mia moglie un pomeriggio straordinario, in una atmosfera d'altri tempi, ho sentito storie antiche e moderne, ho conosciute persone che al nostro mondo hanno dato tanto e ancora tanto hanno da dare, spesso ci domandiamo : ma in Italia nessuno sa più fare un telaio ? La risposta è si in Italia c'è ancora chi costruisce i telai con le proprie mani, chi costruisce su misura, chi garantisce il proprio lavoro ed è li di persona ad aspettare il visitatore che viene accolto come l'ospite più gradito !!
Tutto questo senza nulla togliere alle grandi Aziende che a modo loro si sbattono per rimanere a galla in un mercato globale asfissiante, ma solamente per condividere con voi un pomeriggio di ......BDC artigianali nel vero senso della parola.
Per chi volesse saperne di più : http://pelizzoli.com/content/storia/
Bella grazie.
Speriamo che questa, come tante altre tradizioni artigianali italiane in difficolta' per mancanza di giovani interessati ad imparare un mestiere, possa essere tramandata e mantenuta nel tempo.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Se mi permettete l' O:T: mi piacerebbe raccontarvi della bella esperienza fatta lunedi in quel di Bergamo. Dopo aver consegnato ad un amico l' ultima Pantanina " restaurata " , che già conoscete , mi ha portato a conoscere il Leggendario Ciocc !! Non so se conoscete o avete sentito parlare del Ciocc, quest'uomo, questo artigiano di altri tempi ma ancora attualissimo mi ha stupito per la sua lucidità, per la sua carica, per la sua vitalità e conoscenza nel mondo da noi tanto amato quello dei telai da BDC che siano di acciaio o di titanio, di alluminio o di carbonio il Ciocc sa fare tutto, ha costruito tutto per tutti i più grandi campioni ed è ancora lì assieme ai suoi amati figli e nipoti ad inventare, a saldare , a costruire.........che spettacolo ragazzi !! Che emozione!! Per costruire oggetti straordinari ci vuole un uomo straordinario e il Ciocc è un personaggio unico e le sue bici sono a sua immagine e somiglianza. Garanzia ? A vita dice lui e sono l'unico al mondo perchè so quello che faccio!! Il suo marchio oggi non è più Ciocc ( venduto ) ma Pelizzoli ( il suo nome ) la sua firma, l'autenticità del pezzo.
Ho passato assieme a mia moglie un pomeriggio straordinario, in una atmosfera d'altri tempi, ho sentito storie antiche e moderne, ho conosciute persone che al nostro mondo hanno dato tanto e ancora tanto hanno da dare, spesso ci domandiamo : ma in Italia nessuno sa più fare un telaio ? La risposta è si in Italia c'è ancora chi costruisce i telai con le proprie mani, chi costruisce su misura, chi garantisce il proprio lavoro ed è li di persona ad aspettare il visitatore che viene accolto come l'ospite più gradito !!
Tutto questo senza nulla togliere alle grandi Aziende che a modo loro si sbattono per rimanere a galla in un mercato globale asfissiante, ma solamente per condividere con voi un pomeriggio di ......BDC artigianali nel vero senso della parola.
Per chi volesse saperne di più : http://pelizzoli.com/content/storia/
ciao ho letto anch'io e trovo sia giusto valorizzare i nostri artigiani che sono la vera ricchezza di questo paese...ma è autonomo anche nel costruire telai in carbonio?

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
ciao simon
nel negozio di bergamo non c 'è molto
qualche completino, t-shirt e 3/4 accessori

treviglio preferivo il vecchio negozio, nel negozio di adesso ci sono stato una sola volta, sembra quasi che dai fastidio ad entrarci e chiedere informazioni
ciao buona giornata
sergio

Ragazzi,

mi è appena stato comunicato da una fonte certa e attendibile,anzi,un uccellino mi ha detto :mrgreen: che a giorni gli articoli Bianchi del catalogo da me pubblicato saranno presto disponibili in vendita on-line..!!

Rimanete sintonizzati..

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Bella grazie.
Speriamo che questa, come tante altre tradizioni artigianali italiane in difficolta' per mancanza di giovani interessati ad imparare un mestiere, possa essere tramandata e mantenuta nel tempo.

secondo me, sentendo amici e appassionati non più giovanissimi,
il mercato dell'acciaio e dei telai su misura tornerà
magari non a numeri paragonabili al carbonio, ma come seconda bici per quelli che pedalano per gusto e passione, sicuramente tornerà

R

riko77

Guest
qualcosa di celeste bianchi cè! non sono del tutto off topic!! hihihihihihhhi :)))::)))::==
buon appetito! (dopo) hahahahaha
come direbbe jerry scotti: l'accendiamo??

55960455020750499648481.png

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Davvero un bel post, vigo!!!

Incredibile quanto leggere di un costruttore "storico" come Ciocc / Pellizzoli (le Ciocc qui sono ricercatissssssimeeee e costano di conseguenza), che chiaramente opera con tecnologie e progetti piu' tradizionali di quanto altri marchi ci abbiano abituato, trasmetta la sensazione di freschezza ... una specie di vittoria della passione sul mero calcolo matematico ...

Vigo, per curiosita', hai un'idea dei prezzi? Volevo fare un paragone con i telaisti artigianali di qui. Non che possa permettermi altro, per il momento eh? Solo curiosita'.

Grazie Deiv, a giorni dovrei avere tutto, ti farò sapere. Per i tuoi globuli mi sono informato è un baco ( che non so neanche cosa sia :mrgreen: )

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
In Italia siamo pieni di bravissimi telaisti artigiani,che hanno una conduzione più che famigliare della loro attività.
Tommasini,Denti,Gios,Nevi,Crisp,Pogliaghi,Bressan..e altri.. Tutti maestri che costruiscono a mano,con produzioni annuali di 20/30 telai o poco più.. Io mi cavo il cappello,sono tutti bravissimi..

Non c'è solo quel fanatico di Cipollini come vorrebbe fare credere lui..
o-oo-oo-o

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
Per chi volesse saperne di più : [url]http://pelizzoli.com/content/storia/[/URL]
Bel post, nella mia ignoranza ciclistica non lo conoscevo, benchè sia di Curno, praticamente meno di 5 km da quella che fino a pochi anni fa era casa mia... naturalmente sai o ti hanno detto cosa vuol dire CIOCC in bergamasco ?!? :-P :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.