La vita in Oberbayern

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi riallaccio alle ultime foto. La Baviera l'ho visitata, anche se meno di quanto avrei voluto, e mi piace moltissimo.
Ho un cugino che con la moglie vive ad Amburgo. Spesso (prima del Covid) prendevano l'aereo a andavano a Londra per il fine settimana.
Io: ma perché non vai in Baviera al posto di andare sempre a Londra che ci sei già stato un fracco di volte? Posti bellissimi.
Lui: perché l'aereo per Londra costa meno della metà che per quello per Monaco.
Morale: sono otto anni che stanno ad Amburgo e non sono ci sono ancora andati. Va be', non è l'unico difetto che ha :-)xxxx .
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi riallaccio alle ultime foto. La Baviera l'ho visitata, anche se meno di quanto avrei voluto, e mi piace moltissimo.
Ho un cugino che con la moglie vive ad Amburgo. Spesso (prima del Covid) prendevano l'aereo a andavano a Londra per il fine settimana.
Io: ma perché non vai in Baviera al posto di andare sempre a Londra che ci sei già stato un fracco di volte? Posti bellissimi.
Lui: perché l'aereo per Londra costa meno della metà che per quello per Monaco.
Morale: sono otto anni che stanno ad Amburgo e non sono ci sono ancora andati. Va be', non è l'unico difetto che ha :-)xxxx .
Fanno male, München e´ bellissima, pure L´ondra (cit.), ma una volta devono venire qua al sud da me!!!
 
  • Haha
Reactions: Maverik89

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
In effetti anche mio figlio (che vive a Dresda) mi dice che i voli interni, in Germania, hanno un costo spropositato: infatti piuttosto che fare Dresda-Monaco-Pisa (o Dresda-Francoforte-Pisa), preferisce fare Dresda-Berlino in treno e poi Berlino-Pisa in aereo: sebbene il volo sia mooolto più lungo spende poco più della metà... :azz
 
  • Wow
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In effetti anche mio figlio (che vive a Dresda) mi dice che i voli interni, in Germania, hanno un costo spropositato: infatti piuttosto che fare Dresda-Monaco-Pisa (o Dresda-Francoforte-Pisa), preferisce fare Dresda-Berlino in treno e poi Berlino-Pisa in aereo: sebbene il volo sia mooolto più lungo spende poco più della metà... :azz
I miei ex titolari, ed un altra coppia di amici, sono di Dresda. Vivono in Bayern da quasi 20 anni. Dalle foto che ho visto, è una bellissima cittä!
Purtroppo non l'ho mai visitata, da quel "lato" sono arrivato massimo fino a Chemnitz...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
I miei ex titolari, ed un altra coppia di amici, sono di Dresda. Vivono in Bayern da quasi 20 anni. Dalle foto che ho visto, è una bellissima cittä!
Purtroppo non l'ho mai visitata, da quel "lato" sono arrivato massimo fino a Chemnitz...
... di cui mi dicono, invece, che sia piuttosto brutta perché, rasa al suolo dai bombardamenti, è stata ricostruita in stile "sovietico": Dresda, invece, dopo la guerra, è sta ricostruita rispettando lo spirito barocco di una piccola capitale del '700.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
... di cui mi dicono, invece, che sia piuttosto brutta perché, rasa al suolo dai bombardamenti, è stata ricostruita in stile "sovietico": Dresda, invece, dopo la guerra, è sta ricostruita rispettando lo spirito barocco di una piccola capitale del '700.
Vero, a Chemnitz ci son stato una settimana, sembrava veramente Germania Est.
Dresda invece, è tenuta come un gioiello ed ha uno stile spettacolare, spero di aver occasione di andarci...
Foto da Google 1f288120-68ce-11e8-9862-0242ac11003c.jpg
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Vero, a Chemnitz ci son stato una settimana, sembrava veramente Germania Est.
Dresda invece, è tenuta come un gioiello ed ha uno stile spettacolare, spero di aver occasione di andarci...
Foto da Google Vedi l'allegato 306275
Wow, il palazzo reale con l'abside della cattedrale cattolica... e pochi metri fuori dalla foto ci sarebbe una pasticceria dove ho mangiato fette di torta che mi hanno fatto diventare ancora più "pancio"... mah, prima o dopo riuscirò anche a vedere Monaco, e giuro che mi strafoghero' di weisse e di bratwurst come se non ci fosse un domani...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Wow, il palazzo reale con l'abside della cattedrale cattolica... e pochi metri fuori dalla foto ci sarebbe una pasticceria dove ho mangiato fette di torta che mi hanno fatto diventare ancora più "pancio"... mah, prima o dopo riuscirò anche a vedere Monaco, e giuro che mi strafoghero' di weisse e di bratwurst come se non ci fosse un domani...
Vieni a Monaco che "guido io", poi andiamo a Dresda e fai tu da Cicerone!
 
  • Mi piace
Reactions: Pancio

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Con tutto il rispetto per le citta' del Nord ( Dresda, Amburgo , Berlino, Brema) per noi Italici ruspanti Monaco e la Baviera sono il massimo: cibo, bevande , luoghi e persone tutto godibilissimo
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Con tutto il rispetto per le citta' del Nord ( Dresda, Amburgo , Berlino, Brema) per noi Italici ruspanti Monaco e la Baviera sono il massimo: cibo, bevande , luoghi e persone tutto godibilissimo
Credo di si, anche se ripeto che Monaco mi manca ancora: in Baviera ho bei ricordi, ma limitati a Ratisbona, Norimberga e la piccola, bellissima Bamberga.
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Con tutto il rispetto per le citta' del Nord ( Dresda, Amburgo , Berlino, Brema) per noi Italici ruspanti Monaco e la Baviera sono il massimo: cibo, bevande , luoghi e persone tutto godibilissimo
Ti dirö che ho avuto spesso a che fare con gente del centro-nord, e sono comunque persone molto cordiali se chiedi qualcosa.
Condivido perö che qua in Bayern, forse l'ambiente è piü "festoso".
A volte sono piü nordico io come comportamento, che vengo da Trieste, che i miei colleghi bavaresi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Credo di si, anche se ripeto che Monaco mi manca ancora: in Baviera ho bei ricordi, ma limitati a Ratisbona, Norimberga e la piccola, bellissima Bamberga.
Regensburg e Nürnberg le ho viste proprio poco, nella settimana passata a Bamberg invece, pur essendo lavorativa, sono riuscito a vederla per bene.
Per me splendida!
(Foto giä postate, facciamo il Bis)
IMG-20190520-WA0032~2.jpg IMG-20190520-WA0030~2.jpg IMG-20190520-WA0031~2.jpg
Sconfinando nel Baden-Württemberg, ho trovato bellissima Ulm, il centro storico di Mannheim e la piccola Bad Urach.
Credo che se non vivessi qua in Bayern, starei certamente in una zona tra Reutlingen-Ulm e Ravensburg.
IMG-20190520-WA0029~2.jpg IMG-20190520-WA0035~2.jpg IMG-20190520-WA0023~2.jpg IMG-20190520-WA0022~2.jpg IMG-20190520-WA0034~2.jpg
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@bastianella31 : i Bavaresi non sono tedeschi bensi' un altro popolo della Germania ( cosa piu' o meno condivisibile). Ricordo che negli anni `80 quando mi trovavo li' per lavoro i Bavaresi guardavano alla TV il Cancelliere Kohl che parlava e ridacchiavano. Non per mancanza di rispetto bensi' non capivano una mazza della parlata "pfaelzisch" del Cancelliere
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@bastianella31 : i Bavaresi non sono tedeschi bensi' un altro popolo della Germania ( cosa piu' o meno condivisibile). Ricordo che negli anni `80 quando mi trovavo li' per lavoro i Bavaresi guardavano alla TV il Cancelliere Kohl che parlava e ridacchiavano. Non per mancanza di rispetto bensi' non capivano una mazza della parlata "pfaelzisch" del Cancelliere
Da un lato hai ragione.
Io sono solo 4 anni qua, ero (e sono) un appassionato, ci sono venuto a stare.
Adoro il dialetto che ho fatto un pö mio (nonostante la gente lo scriva ognuno a modo suo :mrgreen: ), e quando qualcuno mi chiede dove vivo, rispondo in Baviera.
Uno perché è molto meno Generico che dire Germania, e due perché l'ho imparato dalle persone di qua, che sono molto fiere della propria terra...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@bastianella31 : i Bavaresi non sono tedeschi bensi' un altro popolo della Germania ( cosa piu' o meno condivisibile). Ricordo che negli anni `80 quando mi trovavo li' per lavoro i Bavaresi guardavano alla TV il Cancelliere Kohl che parlava e ridacchiavano. Non per mancanza di rispetto bensi' non capivano una mazza della parlata "pfaelzisch" del Cancelliere
Altro che Palatinato, guarda qua, 2 fratelli, 1 anno di differenza (quindi neanche dire uno è vecchia scuola l'altro no), scrivono la stessa cosa in modo diverso!!!
Mi fa troppo ridere... Screenshot_20211007-232957_WhatsApp.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
dovrebbero dire "bisschen"o-o
E no, in bavarese è cosi, il problema è che un fratello scrive kimm bissl, l'altro komm bissel.
Come später diventa spada, komme-kimm, ich-i, müde-miad, heute-heid, ich mag dich-i mog di, eccetera...
Io scrivo Habe die Ehre, un amico Hawederi...
È un dialetto a caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Premetto, mi piace da impazzire!
Ma devo imparare anche l'Hochdeutsch...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
E no, in bavarese è cosi, il problema è che un fratello scrive kimm bissl, l'altro komm bissel.
Come später diventa spada, komme-kimm, ich-i, müde-miad, heute-heid, ich mag dich-i mog di, eccetera...
Io scrivo Habe die Ehre, un amico Hawederi...
È un dialetto a caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Premetto, mi piace da impazzire!
Ma devo imparare anche l'Hochdeutsch...
Se leggesse il post la mia prof di Tedesco al Liceo ( si chiamava Fr. Moeller , era di Amburgo) avrebbe un'attacco di cuore....
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11