La vita in Oberbayern

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Dai che storia, non sapevo nulla di questa bici!
Ieri chiacchieravo con Sannino e si parlava di quando lui provö a fare la bici in 3 materiali, ma non era molto sicura proprio a causa delle colle che 30 anni fa non erano sicuramente al livello di oggi...
Grazie delle belle foto e di questa chicca sulla tua Specy...
Capisco i dubbi di M.Sannino ,in effetti ci sono stati dei casi di sfilamento perche' la prima serie aveva congiunzioni spazzolate ( poliert ) e cio' probabilmente aveva ridotto la presa del collante sull'alluminio. Ho rinnovato le giunzioni critiche con resina epossidica bi-componente e messo dei rivetti anti-sfilamento per mia ulteriore tranquillita' .
IMG_20200706_220635_HDR.jpg
IMG_20201004_095603.jpg
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@calmorr
Ti trovi bene con la sella da Triathlon?
E´quella coi due "nasi" vero?
Le guardavo il periodo che correvo, scusa, facevo ridere a crono, ma poi presi una Prologo...
Con la sella ISM mi trovo bene, consente di stare con le balle a sbalzo e non schiacciate. Non riesco piu' a pedalare per molto tempo su BDC con una sella classica lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Capisco i dubbi di M.Sannino ,in effetti ci sono stati dei casi di sfilamento perche' la prima serie aveva congiunzioni spazzolate ( poliert ) e cio' probabilmente aveva ridotto la presa del collante sull'alluminio. Ho rinnovato le giunzioni critiche con resina epossidica bi-componente e messo dei rivetti anti-sfilamento per mia ulteriore tranquillita'

Dopo 2 ore di saliscendi e salita al santuario, ci vuole il meritato integratore col limone
Vedi l'allegato 341451
Vedi l'allegato 341452
Se non sbaglio giant la produceva anche a marchio proprio, la prima serie della Cadex
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se non sbaglio giant la produceva anche a marchio proprio, la prima serie della Cadex
Esatto ma il know-how fu portato da tecnici americani di Specialized che cercavano un terzista per realizzare quella tipologia allora innovativa di telai compositi. Lo trovarono a Taiwan in GIANT, anche perche' il governo taiwanese al tempo aveva incentivato massicciamente le ditte del settore per acquisire una posizione dominante sul mercato . Se interessa ti passo il link. Per completezza, anche la OLMO ne fece uno simile
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Esatto ma il know-how fu portato da tecnici americani di Specialized che cercavano un terzista per realizzare quella tipologia allora innovativa di telai compositi. Se interessa ti passo il link. Per completezza, anche la OLMO ne fece uno simile
certo che mi interessa! trovo estremamente interessanti dal punto di vista tecnico quegli anni, in quanto non vi era ancora una tecnologia costruttiva preponderante per i telai in composito, e non sempre (quasi mai) erano effettivamente migliori dei telai in metallo (prima acciaio, ma poi anche Titanio ed alluminio) ma la ricerca, gli errori ed miglioramenti di quegli anni hanno portato la telaistica ai livelli attuali. grazie in anticipo,
Ale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
certo che mi interessa! trovo estremamente interessanti dal punto di vista tecnico quegli anni, in quanto non vi era ancora una tecnologia costruttiva preponderante per i telai in composito, e non sempre (quasi mai) erano effettivamente migliori dei telai in metallo (prima acciaio, ma poi anche Titanio ed alluminio) ma la ricerca, gli errori ed miglioramenti di quegli anni hanno portato la telaistica ai livelli attuali. grazie in anticipo,
Ale.
@alespg Per info sui primi telai Specialized segui la discussione ---> https://www.roadbikereview.com/threads/some-specialized-history.190991/. Chiedo scusa a @bastianella31 per il fuoritema
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@Doctor Speck
Trovato!!!
Lo so, non ti interessava :-)xxxx

In sottofondo si sentono le macchine che girano al Red Bull Ring...
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dai che storia, non sapevo nulla di questa bici!
Ieri chiacchieravo con Sannino e si parlava di quando lui provö a fare la bici in 3 materiali, ma non era molto sicura proprio a causa delle colle che 30 anni fa non erano sicuramente al livello di oggi...
Grazie delle belle foto e di questa chicca sulla tua Specy...
era il problema delle Alan, lo scollamento delle congiunzioni, ho visto con i miei occhi una che si è letteralmente smontata a livello del tubo orizzontale, che è uscito dal tubo sterzo per dirlo alla buona, e per fortuna che si stava facendo una passeggiata chiaccherando a 15km/h altrimenti l'amico che era con me si sarebbe schiantato
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Doctor Speck
Trovato!!!
Lo so, non ti interessava :-)xxxx

In sottofondo si sentono le macchine che girano al Red Bull Ring...
che bella giornata per correre una crono!
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
era il problema delle Alan, lo scollamento delle congiunzioni, ho visto con i miei occhi una che si è letteralmente smontata a livello del tubo orizzontale, che è uscito dal tubo sterzo per dirlo alla buona, e per fortuna che si stava facendo una passeggiata chiaccherando a 15km/h altrimenti l'amico che era con me si sarebbe schiantato
Che storia!!!
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Che storia!!!
Purtroppo sulle prime Specy Epic sembra che qualcuno si sia fatto proprio male. A me avevano cominciato a sfilarsi le giunzioni al nodo movimento e la ruota posteriore era andata fuori centro strusciando. Al rientro avevo ispezionato il tutto e capito cosa stava succedendo documentandomi ed intervenendo opportunamente.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ragazzi, ma date un'occhiata a questo!
Strepitoso!!!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Servus ihr wunderbaren Leute!
Ai pochissimi forumendoli, ma di altissima qualitä, che leggono le mie caßßate chiedo un consiglio.
Ho ripreso da pochissimo a pedalare, intanto casa-lavoro-casa.
Non ho ancora deciso che bici far diventare quella della "domenica" e quale tenere per appunto il casa-lavoro-casa e magari per giri quando la strada fa piü pena.
La grande differenza tra preparare una bici in un modo o nell´altro e´ data solo dalle ruote.
Sulla bici della "domenica" (modo di dire che usavo da piccolo coi vestiti, ne avevo di bello solo uno per la domenica), metterei ovviamente le Zonda (coi Conti 25mm), mentre sull´altra le nuove ma piü economiche Kalima coi 4 Season da 28mm.
Arrivo al sunto, le bici sono queste coi loro pro e i quasi nulli contro.
La Evo (by Corratec), e una 2019, 50-34 11-32 (11s), perfetta, tenuta sempre a casa.
La Cento1 SRL (by Wilier), e´ una ca. 2010, 50-34 12-30 (10s), funziona perfettamente ma ovviamente porta i segni della sua etä.
Alla bici che diventa della domenica, monto tutto bianco, nastro-sella-portaborraccia.
Voi che fareste?
Io le amo entrambe, sono il mio passato ed il mio presente, sono felicissimo di averle a casa...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64