L'acciaio torna al Tour

bomberos

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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Scusate ma non posso fare a meno di leggervi e sorridere....io vado in bici da 45 anni ho avuto tutti i tipi di bici e sentirvi dire,spero siate tutti cicloamatori e non prof,che un mezzo fa fare determinate cose e un altro no mi fa veramente sorride!! nel ciclismo il 90% dipende dal motore che ti da madre natura il restante 10 dall'allenamento(si parla sempre di amatori eh..) io personalmente faccio circa 12000 km all'anno possiedo 1 bici in carbonio e 2 in acciaio e tutta questa differenza come dite di trovare voi io non la sento...forse sara' io che non ho la sensibilta' che sembra possediate la maggior parte di voi(prima leggevo un post dove si diceva che una bici di 7,2 kg era pesante e scusate ma qui si rasenta la malattia mentale)
Cmq il sunto del mio discorso e'...una bici ti deve colpire come una bella donna se ti piace e ti innamori di quella le altre non le vedi piu'(poi magari col tempo anche la piu' focosa delle passioni si affievolisce...)
Qundi se una bici piace si prende e la si usa e ci si diverte....quello che piace ad uno di noi puo' e non deve piacere per forza ad altri
Pedalate e godetevi tutto cio' che la bici fa scoprire sia essa in acciao,alluminio o carbonio
P.S. sono un agonista faccio gare e granfondo quindi un po' di esperienza ce l'ho
 

Bert5quant1

Viva il lupo
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
OT
Sul vinile prove di lab hanno misurato ca 8gby di informazioni, il 90%non udibile ma che secondo gli audiofili concorrono a definire proprietà acustiche ambientali percepibili che il cd, con max 700 mby, non darebbe. Condizionale d'obbligo.
Sulla foto d'accordo, salvo certe rese di tonalità sul 6x6 Hasselblad che faccio fatica a trovare con il digitale. Ma forse è solo un ricordo mal verificato?

Tornando al topic, sono uno dei pochi a cui l'estetica non importa, se l'acciaio non ha i potenziali difetti di fragilità e durata di alu e carb. a me sta bene, ma non deve pesare di più né costare di più , a pari gamma, cosa al momento a me non chiara, in quanto i nuovi acciai-titanio ecc mi pare per ora (di capire) che vengano proposti solo su livelli alti e costosi.
Ho una vecchia bdc di acciaio economico, direi ferro, a cui si è stortato il forcellino posteriore, che non è un pezzo separato intercambiabile, quindi devo ancora trovare un volenteroso (vecchio?) artigiano che lo sappia raddrizzare a caldo... questi dettagli e la tipologia di materiale sono i miglioramenti sostanziali che considero sul telaio di acciaio, quindi attendo di poter vedere peso e costo in linea con l'attuale in alu e carb., l'estetica conta molto meno. Per me, ovvio, e so di essere in minoranza... ma so anche di essere veramente poco informato, ...se sbaglio non andate giù pesanti, vi prego...
 

Gamba_tri

via col vento
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Da pedalatore su acciaio, ma pensate veramente che ci sarà un ritorno dell'acciaio in grande stile? Parliamo di oggetti di nicchia, da amatori, come la Morgan per le auto. Inutile parlare di prestazioni, se mai ha senso per un amatore medio.

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Bert5quant1

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No, penso anch'io che rimarrà quasi di nicchia, anche perché fare telai in acciaio pari peso e pari prezzo di uno in carbonio dello stesso livello di gamma ... non accadrà facilmente.
Per amatori disposti a spendere per ora molto per non arrivare a quello che ti dà una buona giant da 2000 euri o giù di lì. È solo un esempio.
Poi se esistesse l'acciaio paritetico da 2000 euri non mi farei condizionare dall'estetica. Questo intendevo.
Saluti
 

Del Tongo

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Da qualche parte,negli Stati Uniti,stanno mettendo a punto un nuovo acciaio,credo si chiami bifasico,che promette molto bene,sia per il peso che per le forme che si possono dare ai tubi.
 

Bert5quant1

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Da qualche parte,negli Stati Uniti,stanno mettendo a punto un nuovo acciaio,credo si chiami bifasico,che promette molto bene,sia per il peso che per le forme che si possono dare ai tubi.
Il bifasico esiste da decenni (semplificando è un ferritico-austenitico 50:50) ed è veramente superiore all'inox "normale" per resistenze a carichi, snervamento, ossidazione e altre ...
Forse in US lavorano a variazioni che mantengano questa superiorità anche in trafilati sottili, e soprattutto leggeri, però anche da noi si sta lavorando sul tema (www.trafiltubi.com).
La saldatura è punto critico, si può fare bene, ...ma bisogna essere veramente esperti e veloci per non separare le fasi e rendere debole la giunzione causa alta temp., occorre definire parametri precisi e
robottizzare l'operazione, ormai.
A quando telai x bici? Magari i recenti telai d' acciaio sono già bifasici, ma allora "a quando prezzi calmierati?" Temo di dovere aspettare ancora anni, in questo senso credo che per un po' resti una (quasi) nicchia, come detto in precedenza.
 

Del Tongo

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Uno è già stato fatto e sembra un idroformato,nulla a che vedere con le attuali tubazioni.
 

Bert5quant1

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Uno è già stato fatto e sembra un idroformato,nulla a che vedere con le attuali tubazioni.
Buono! Speriamo che tale metodo passi a scala estesa al più presto. E che vengano divulgate le relative notizie a noi in attesa...
Grazie della nota.

Non è detto che il costo inizialmente possa essere contenuto ma almeno che il nuovo avanzi!

Aggiungo due pensieri
1) idroformato significa senza saldature? Non conosco la tecnica
2) oggi stampanti 3d e polimeri particolari permettono di replicare un osso realizzando protesi personalizzate su misure desunte da tac.
Col polimero giusto, un sogno.... un telaio super resistente e leggero stampato 3d ...
 
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Del Tongo

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No no,ho fatto l'esempio dell'idroformato per rendere l'idea della sagomata dei tubi che,da quanto ho capito,sono due gusci saldati per lungo,un po' come gli Excell codronati di Isidoro Rezze.
 

Sebacody

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Bellissima,
 

RicktheQuick

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scusate eh, ma io sui tubolari leggo pressioni di gonfiaggio minime che sono più alte delle massime dei copertoncini. è la pressione del'aria all'interno che fa tutta la differenza del mondo.
 

gasht

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scusate eh, ma io sui tubolari leggo pressioni di gonfiaggio minime che sono più alte delle massime dei copertoncini. è la pressione del'aria all'interno che fa tutta la differenza del mondo.
sì gli sprinter li metto a 6 atm perché quelli da 25 a 7.8 come consiglia al minimo conti non sono 'ste gran gomme.
oh, li ho presi per non forare.

per apprezzare il tubo devi spendere parecchio di gomma.
non ho questo gran feeling. vediamo se i vittoria grafene tubo cambiano la partita.

finora in effetti il tubeless mi sembra proprio meglio, sia pro one e ancora meglio vittoria.
meglio sotto tutti i punti di vista.
l'unico difetto è sul bagnato i pro one non mi paiono il massimo. ma la pioggia la detesto non esco se piove, la prendo solo se sono sfigato nell'usicta.
 

RicktheQuick

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S(prima leggevo un post dove si diceva che una bici di 7,2 kg era pesante e scusate ma qui si rasenta la malattia mentale)

mi soffermo solo su questo: il peso non è un parametro a sé stante, ma si rapporta al prezzo. la bici da 7,2 kg, se me la fai pagare 12.000 euro è pesantissima.
nell'aumento spropositato dei costi delle top di gamma (+100% in meno di 10 anni a inflazione inchiodata) ha inciso moltissimo la difficoltà di ingegnerizzare biciclette sempre più leggere ma sicure per il peso dei ciclisti e per le strade raccapriccianti. se a progetti estremi, e quindi costosi, poi aggiungi un paio di pelli su tutto il telaio, a quel punto le cifre spropositate che chiedi non hanno più la giustificazione dell'ingegnerizzazione difficile.
tutto qui.
pesante o non pesante, dipende dal prezzo.
 

bomberos

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7,2 kg anche se costa 10000 euro non e' pesante..e si sta parlando di bici che usano i pro!!!
suvvia non scadiamo nel ridicolo
 
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