L'amara vittoria di Chris Horner

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
quindi o siamo in presenza di un extra terrestre o tutti gli altri (alcuni dei quali addirittura si sono esposti con brevi affermazioni sui social proprio su horner) erano bolliti....

o magari siamo solo in presenza di un super professionista che ha compreso, con il suo preparatore, come arrivare al preciso picco di forma massima in quella settimana, che coincideva per sua fortuna con il momento down degli altri ciclisti; e magari questo professionista è riuscito a mettere a frutto le conoscenze acquisite in 20 anni di serio allenamento.

Proprio impossibile pensarlo?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
il libero arbitrio ti da il diritto di sospettare ma non di insinuare

le situazioni border line in questo caso non ci sono, o meglio, se ci sono ci sono per tutti e non solo per horner. i numeri di horner, unico che li mostra peraltro, sono molto più accettabili di quelli di nibali al giro.

quello che desta piuttosto sorpresa è la capacità di recupero, decisamente sopra le righe per un 40enne, ma i numeri di w/kg sono gli stessi degli altri ciclisti top. Ma se nibali fosse arrivato alla vuelta con i numeri mostrati al giro avrebbe vinto a mani basse.
prepararsi per un solo evento all'anno è chiaramente possibile, lo hanno dimostrato in tanti, credo sia cosa super normale per chi questo lavoro lo fa come professionista (preparatori, ...).
Quindi non comprendo tutto questo complottismo per un caso che sicuramente è unico ma non per questo deve essere falso.

Se a fronte di ogni record in ogni sport dovessimo indicare "al ladro" sarebbe molto triste.

ma siamo proprio così sicuri che se nibali fosse stato quello del giro avrebbe vinto a man bassa la vuelta?
o se magari froome avesse puntato alla vuelta avrebbe anche lui trionfato contro questo horner?

io tutta questa sicurezza non la ho, anche perchè magari nibali non era quello del giro, ma tra giro, vuelta e mondiale mi pare che abbia dimostrato di avere una forma eccezionale al pari dei migliori al mondo, migliore anche di quelli che hanno preparato solo il mondiale.

non ti dice nulla il fatto che non riesca in alcun modo a godere della fiducia di nessun manager nel suo ambiente?
non ti sembra strano leggere le battute più o meno velate sulle sue prestazioni dai suoi stessi colleghi sui social (non tra di loro e magari origliate), e sappiamo benissimo quanto sia omertoso l'ambiente.

anche nibali o froome sospettabile? certo (io sospetto di tutti, anche perchè con la farmacia devono avere a che fare, vuoi o non vuoi), ma almeno sarai d'ccordo che è sicuramente più verosimile di horner.

e alla tua ultima domanda rispondo così:

la vuelta è il terzo evento dopo tour e giro. i preparatori li hanno tutti i team. alcuni sembrano aver scoperto addirittura la pietra filosofale (froome e horner) con metodi rivoluzionari.

in passato altri preparatori si vantavano di metodi di allenamento innovativi, diete speciali e poi col tempo si è scoperto che si trattava semplicemente di doping (sci di fondo norvegese, germania dell'est, cina nel nuoto, il pollo fritto dei giamaicani ecc.).

se fosse come dici tu allora chiunque potrebbe vincere un grande giro preparandosi solo a quello.

i migliori preparatori al mondo non inventano nulla, ma affinano ciò che hanno fatto i loro predecessori.
grazie ai più sofisticati strumenti tecnologici e ad una migliore comprensione dei processi biologici del corpo umano, migliorano poco a poco la prestazione.
non è che i record vengono stracciati ogni quattro anni come avveniva negli anni 90!

e poi ci sono già sati atleti che preparavano solo un evento all'anno... ma solo ora sappiamo bene perchè
 

Ckemist

Novellino
13 Settembre 2012
27
2
San Lorenzo del Vallo (CS)
Visita sito
Bici
Scott Cr1 shimano ultegra
Chris hai la mia completa stima!!! anch'io come te, ora a 15 anni, mi alzo alle 4 e 30 per allenarmi prima di andare al liceo con la tua stessa positività sperando che un giorno i miei sacrifici siano ricompensati!!
lotta e vai avanti questo è lo spirito di un vero ciclista, anzi campione: non arrendersi mai!!
sei un grande!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciò che ha scritto [MENTION=30490]bach7[/MENTION] non è altro che la realtà accertata nei casi di doping di un passato più o meno recente.
Realtà alla quale, per il momento, Horner risulta estraneo.
E con lui tutti gli altri non ancora intaccati da scandali di doping.
Pertanto... Show must go on...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma siamo proprio così sicuri che se nibali fosse stato quello del giro avrebbe vinto a man bassa la vuelta?
o se magari froome avesse puntato alla vuelta avrebbe anche lui trionfato contro questo horner?
la certezza a questo mondo ce l'hanno solo gli stolti
detto ciò, un nibali un filo più "up" avrebbe dato i pochissimi secondi che servivano (se non ricordo male solo l'abbuono) per lasciarlo li nell'ultima salita

Ma ha clamorosamente sbagliato tattica, oltre a non esser al 100%. Bastava andare via a 300m invece che attaccare come un pazzo sul 18% per vincere la vuelta ... ma questa è solo una mia opinione e quindi per definizione potenzialmente errata.

la vuelta è il terzo evento dopo tour e giro. i preparatori li hanno tutti i team. alcuni sembrano aver scoperto addirittura la pietra filosofale (froome e horner) con metodi rivoluzionari.
e poi ci sono già sati atleti che preparavano solo un evento all'anno... ma solo ora sappiamo bene perchè
mai detto che abbiano scoperto nulla ... semplicemente l'evento preparato da nibali non era la vuelta; e altrettanto per froome e altrettanto per altri, fine. Non sto dicendo nulla di più se non che a fronte di atleti top che si sono dedicati ad altro, al momento possiamo solo dire di avere un atleta modesto che nel suo miglior momento della sua carriera si è trovato di fronte ad altri particolarmente down, nulla di più di questo. E questo non implica alcun doping (neppure lo eslcude, ma non per questo vedo che lo si debba allora dedurre automaticamente)

Relativamente alla tua ultima frase, cioè Lance chiaramente, a prescindere dal doping lui e Carmicheal erano comunque maestri nella preparazione di un solo evento, nel "toppare" Lance in modo estremamente preciso. E premetto che io se potessi infilare Lance su uno spiedino e arrostirlo lo farei, ma è indubbio che mai nessuna coppia sia stata superiore a Lance/Carmichael nel pianificare una preparazione.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Chris hai la mia completa stima!!! anch'io come te, ora a 15 anni, mi alzo alle 4 e 30 per allenarmi prima di andare al liceo con la tua stessa positività sperando che un giorno i miei sacrifici siano ricompensati!!
lotta e vai avanti questo è lo spirito di un vero ciclista, anzi campione: non arrendersi mai!!
sei un grande!!

Fammi capire .... tu hai veramente 15 anni e ti alzi alle 04:30 del mattino per allenarti?
Allora tu sei il mio mito n°1 e Horner il mio mito n°2 o-o
Ps: w i sogni !!!!
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Chris hai la mia completa stima!!! anch'io come te, ora a 15 anni, mi alzo alle 4 e 30 per allenarmi prima di andare al liceo con la tua stessa positività sperando che un giorno i miei sacrifici siano ricompensati!!
lotta e vai avanti questo è lo spirito di un vero ciclista, anzi campione: non arrendersi mai!!
sei un grande!!
Ciccio...capisco la passione...ma a fare una vita così a 15 anni corri il rischio che a 20 prendi la bici e la seghi in tre pezzi!!!
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
mahh horner patetico, farebbe bene a stare zitto aspettando magari la sua positivita fra qualche mese (poi perche tanto tempo per le analisi!?!??!)... non lo vuole nessuna squadra chissa perchè??? non sono mica fessi i manager delle squadre pro tuor (vi ricordate la vicenda contador con il discorso dei punti della squadra dopo la squalifica?)...mi domando ancora come possa qualcuno credere alla "pulizia" di horner dal momento che mettiamo in discussione anche Nibali. Se nono esce la positivita di horner si potrebbe parlare o di "doping marziano" che non verra mai scoperto oppure nel "Palazzo" c'è del marcio...molto marcio il ciclismo dei pro a quel punto sarebbe come un circo!!!
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
mahh horner patetico, farebbe bene a stare zitto aspettando magari la sua positivita fra qualche mese (poi perche tanto tempo per le analisi!?!??!)... non lo vuole nessuna squadra chissa perchè??? non sono mica fessi i manager delle squadre pro tuor (vi ricordate la vicenda contador con il discorso dei punti della squadra dopo la squalifica?)...mi domando ancora come possa qualcuno credere alla "pulizia" di horner dal momento che mettiamo in discussione anche Nibali. Se nono esce la positivita di horner si potrebbe parlare o di "doping marziano" che non verra mai scoperto oppure nel "Palazzo" c'è del marcio...molto marcio il ciclismo dei pro a quel punto sarebbe come un circo!!!

.....mettiamo in discusione Nibali.... scusami caro amico ma sono senza parole. A parte che secondo me mettere in discussione Nibali (e il suo percorso di crescita negli ultimi 5 anni) è una vaccata, ma poi il tuo discorso ti porta nel loop del dubbio a senso unico

.... e allora parliamo di Froome.... si e quel piccoletto colombiano dove lo mettiamo... ma poi vuoi mettere il portoghese con il nome da calciatore... se va bè e Basso che non fa il giro d'Italia per paura di essere beccato... no, dai e non vogliamo parlare di Wiggo che dopo un anno incredibile non hai più combinato un cavolo... eeee il treno di berna, mica si può andare così forte sul pavè.... e quel cavendish così piccolino e così veloce, mica la racconta tutta...
 

Ckemist

Novellino
13 Settembre 2012
27
2
San Lorenzo del Vallo (CS)
Visita sito
Bici
Scott Cr1 shimano ultegra
Fammi capire .... tu hai veramente 15 anni e ti alzi alle 04:30 del mattino per allenarti?
Allora tu sei il mio mito n°1 e Horner il mio mito n°2 o-o
Ps: w i sogni !!!!

si Daniele ho veramente 15 anni e mi alleno costantemente alzandomi presto la mattina!!! La passione è troppo forte e speriamo che un giorno riesca a vincere qualche grande giro!!!
 

cristiandicorsa

Novellino
29 Agosto 2011
16
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Alla domanda "come mai lei ha vinto il Tour a questa età e non prima?" Cadel Evans rispose: "prima non avrei mai potuto vincere" lasciando l'intervistatore di stucco. Traduzione simultanea: chi ha vinto prima di me si dopava, in questa edizione non si è dopato e quindi non ha vinto.
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
volevo dire che nibali viene messo in discussione da qualcuno in questo forum, non certo da me, che ne sono tifosissimo!!! pensa tu se diventa credibile horner a sto punto... questo era il senso. Tutti gli altri citati come wiggo cancellara .... sono molto stimati anche da me!!! sempre fino a prova contraria, purtroppo il cliclismo ha questo peccato originale il sospetto è legittimo anche per il tuo idolo!
un po come dire: "ho scelto la mia ragazza in una casa di appuntamento si chiama Vincenzina Nibali" speriamo che non mi tradisca!!!
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
..però se dalle classifiche dei grandi giri, si tolgono tutti gli squalificati per doping, le sue prestazioni migliorano...e di tanto!!:mrgreen:
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
a me Horner risulta simpatico, forse perché siamo coetanei.

Purtroppo molti ciclisti hanno imbrogliato, imbrogliano e imbroglieranno, ma non mi piace chi esprime giudizi di colpevolezza a prescindere. Se salterà fuori qualcosa allora potremo puntare il dito contro il ciclista, ma fino ad allora non è corretto farlo.
Per ora mi piace considerare il tutto come una bella storia di un uomo e di uno sportivo.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
si Daniele ho veramente 15 anni e mi alleno costantemente alzandomi presto la mattina!!! La passione è troppo forte e speriamo che un giorno riesca a vincere qualche grande giro!!!


giusto perchè sei giovane, mi sento di dirti che:

hai la stessa probabilità di fare 13 alla schedina

quindi

prima di tutto studia, poi coltiva la tua passione e fallo non per vincere un giorno un grande giro ma solo perchè ti da grande gioia sia che tu un domani vinca sia che tu non vinca

sognare è molto bello, farlo con un piccolo paracadute legato alla schiena, aiuta a non farsi male quando i sogni svaniscono e si rischia di cadere

buone pedalate
o-o