L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se Stai in zona rossa/ arancio....non posso venire :azz


Sfornato,ciambellone allo yogurt greco Vedi l'allegato 245746

Se ti piace il genere questa è una mia ricetta del Pluncake all'Avena


Ingredienti:

3 Uova temperatura ambiente

150gr Zucchero semolato

1 Vasetto yogurt bianco

50gr olio di semi

1 pizzico di sale

Buccia di 1 limone o 1 arancio grattugiata

Succo di 1 limone o 1 arancia piccola

150gr farina d’avena

120gr farina 00

1 bustina lievito x dolci

Stampo x Plumcake o rotondo da 25 cm circa



Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo e lo yogurt continuando a montare.

Aggiungere le farine e il lievito ben setacciate insieme e il succo e amalgamare bene.

Se l’impasto risulta troppo liquido regolate con farina.

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.

Cuocere a 170° x 35/40 min controllando la cottura con lo stecchino.

Tagliare a metà e farcire una volta freddato a piacere con marmellata di albicocche o crema all’arancia o al limone. Spolverare sopra con zucchero a velo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Se ti piace il genere questa è una mia ricetta del Pluncake all'Avena


Ingredienti:

3 Uova temperatura ambiente

150gr Zucchero semolato

1 Vasetto yogurt bianco

50gr olio di semi

1 pizzico di sale

Buccia di 1 limone o 1 arancio grattugiata

Succo di 1 limone o 1 arancia piccola

150gr farina d’avena

120gr farina 00

1 bustina lievito x dolci

Stampo x Plumcake o rotondo da 25 cm circa



Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo e lo yogurt continuando a montare.

Aggiungere le farine e il lievito ben setacciate insieme e il succo e amalgamare bene.

Se l’impasto risulta troppo liquido regolate con farina.

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.

Cuocere a 170° x 35/40 min controllando la cottura con lo stecchino.

Tagliare a metà e farcire una volta freddato a piacere con marmellata di albicocche o crema all’arancia o al limone. Spolverare sopra con zucchero a velo.
Me gusta si
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sfornato,ciambellone allo yogurt greco
E dov'è il buco nel mezzo? Se non c'è il buco non è un "ciambellone" :==

Il ciambellone (col buco...;-)) è il dolce della mia infanzia. Quando io e mia sorella eravamo stati buoni, mia mamma lo faceva per merenda, una vecchia teglia in alluminio presa coi punti di non so più che cosa, un barattolo di vetro nel mezzo per fare il buco e poi un impasto che guardavamo prima colare al suo posto e poi lievitare in forno. Buonissimo da fresco, se avanzava (raro...) da zuppare nel latte. Quella teglia la conservo come un caro ricordo...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E dov'è il buco nel mezzo? Se non c'è il buco non è un "ciambellone" :==

Il ciambellone (col buco...;-)) è il dolce della mia infanzia. Quando io e mia sorella eravamo stati buoni, mia mamma lo faceva per merenda, una vecchia teglia in alluminio presa coi punti di non so più che cosa, un barattolo di vetro nel mezzo per fare il buco e poi un impasto che guardavamo prima colare al suo posto e poi lievitare in forno. Buonissimo da fresco, se avanzava (raro...) da zuppare nel latte. Quella teglia la conservo come un caro ricordo...


o.t.
mi hai fatto venire in mente mia nonna e quello stampo malandato per il suo salame al cioccolato, salame che arrotolava nella carta stagnola, e che poi, ovviamente, non ne voleva sapere di staccarsi :mrgreen: :cry
grazie :friends:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non tutti i ciambelloni escono col buco! Ottima torta da colazione!
Mia nonna lo chiamava cosi,anche se non aveva il buco
E dov'è il buco nel mezzo? Se non c'è il buco non è un "ciambellone" :==

Il ciambellone (col buco...;-)) è il dolce della mia infanzia. Quando io e mia sorella eravamo stati buoni, mia mamma lo faceva per merenda, una vecchia teglia in alluminio presa coi punti di non so più che cosa, un barattolo di vetro nel mezzo per fare il buco e poi un impasto che guardavamo prima colare al suo posto e poi lievitare in forno. Buonissimo da fresco, se avanzava (raro...) da zuppare nel latte. Quella teglia la conservo come un caro ricordo...

I nonni,Quando facevo il buono era pane acqua e zucchero,altrimenti toglievano lo zucchero, :azz avevano un boccale della birra per zupparcelo dentro,poi lo toglievano ,lo strizzavano e zuccheravano.....,a volte ci mettevano le amarene dell albero di casa( tagliato poi, perché mi ci arrampicavo)
P.s.
Mio nonno non toglieva la buccia al formaggio,a me si....
Ma poi la mangiava di nascosto,quando ero un po' piu grandicello lo ripresi,rispose:io ho fatto la guerra( quindi la fame.era invalido di guerra)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mia nonna lo chiamava cosi,anche se non aveva il buco


I nonni,Quando facevo il buono era pane acqua e zucchero,altrimenti toglievano lo zucchero, :azz avevano un boccale della birra per zupparcelo dentro,poi lo toglievano ,lo strizzavano e zuccheravano.....,a volte ci mettevano le amarene dell albero di casa( tagliato poi, perché mi ci arrampicavo)
P.s.
Mio nonno non toglieva la buccia al formaggio,a me si....
Ma poi la mangiava di nascosto,quando ero un po' piu grandicello lo ripresi,rispose:io ho fatto la guerra( quindi la fame.era invalido di guerra)

Il mio di nonno me lo faceva col vino facendo incazzare mia nonna che mi inseguiva per togliermelo, certe sbornie bella cumpa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mia nonna lo chiamava cosi,anche se non aveva il buco


I nonni,Quando facevo il buono era pane acqua e zucchero,altrimenti toglievano lo zucchero, :azz avevano un boccale della birra per zupparcelo dentro,poi lo toglievano ,lo strizzavano e zuccheravano.....,a volte ci mettevano le amarene dell albero di casa( tagliato poi, perché mi ci arrampicavo)
P.s.
Mio nonno non toglieva la buccia al formaggio,a me si....
Ma poi la mangiava di nascosto,quando ero un po' piu grandicello lo ripresi,rispose:io ho fatto la guerra( quindi la fame.era invalido di guerra)
qui da me si faceva il bruss con le croste di formaggio, ovvero le si raccoglieva, faceva fermentare e si ricava un formaggio che dire molto saporito è dir poco... ora è illegale, ma se hai contatti giusti lo trovi ;-)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che ricordi
Dai nonni ricordo i vecchi stampi di rame per il budino, i panini farciti con burro e zucchero, la tortiera in alluminio per fare le ciambelle con il buco, la piastra in ghisa (millllle kg) per le galette belghe...
E oggi mille paranoie su micro, macro, ig, fabbisogno calorico... :cry: non so voi ma io ero più sereno una volta
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Che ricordi
Dai nonni ricordo i vecchi stampi di rame per il budino, i panini farciti con burro e zucchero, la tortiera in alluminio per fare le ciambelle con il buco, la piastra in ghisa (millllle kg) per le galette belghe...
E oggi mille paranoie su micro, macro, ig, fabbisogno calorico... :cry: non so voi ma io ero più sereno una volta
L altra mia nonna( osimo(an)* @merlingate ) rimasta vedova in giovane età,non era una gran cuoca,come mia madre( ma non faceva dolci),spesso mi faceva la zuppa inglese quando stavo da lei,anche ad agosto :azz
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che ricordi
Dai nonni ricordo i vecchi stampi di rame per il budino, i panini farciti con burro e zucchero, la tortiera in alluminio per fare le ciambelle con il buco, la piastra in ghisa (millllle kg) per le galette belghe...
E oggi mille paranoie su micro, macro, ig, fabbisogno calorico... :cry: non so voi ma io ero più sereno una volta

Di sicuro ci facevamo meno pippe. Io vivevo in campagna insieme ai nonni. Si mangiavano le uova appena uscite dal culo della gallina e il formaggio con la "scorza" appena raschiata col coltello :sbavon:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il mio di nonno me lo faceva col vino facendo incazzare mia nonna che mi inseguiva per togliermelo, certe sbornie bella cumpa
Mia nonna si faceva portare l acqua minerale col furgoncino, a casa.....
Avevo 11 anni e nentre scaricavano le bottiglie della minerale,gli chiesi di comprare una cassettina di barattoli di coca che vedevo sul furgone,me la nego....
Però mi compro ( non so perché) una cassettina di barattoli di Heineken:==
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mia nonna si faceva portare l acqua minerale col furgoncino, a casa.....
Avevo 11 anni e nentre scaricavano le bottiglie della minerale,gli chiesi di comprare una cassettina di barattoli di coca che vedevo sul furgone,me la nego....
Però mi compro ( non so perché) una cassettina di barattoli di Heineken:==

Grande nonna! Mio nonno mi faceva fare la cannuccia con il grissino nel bicchiere di vino... che poi si inzuppava e me lo magnavo. Momento amarcord :-P Altro che whey e fruttosio e maltodestrine in borraccia!