L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vado un momento off topic, anche se comunque l'argomento rientra nella preparazione dei cibi.
Qualcuno di voi prepara dolci e/o pizze con la planetaria? E se sì che cosa avete?
Il prossimo acquisto sarà, appunto, una planetaria e sarei orientato su una Kenwood 750 e vorrei confrontarmi con voi. Ho visto alcune recensioni di cinesine su YouTube, ma anche se hanno valutazioni ottime, non mi convincono per la qualità dei materiali (robustezza, durata...)

Personalmente ne ho una super economica che uso per i dolci, la pizza la faccio a mano con il metodo Bonci e viste le piccole quantità che impasto non ne sento il bisogno. Il mio sogno resta comunque questa:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Personalmente ne ho una super economica che uso per i dolci, la pizza la faccio a mano con il metodo Bonci e viste le piccole quantità che impasto non ne sento il bisogno. Il mio sogno resta comunque questa:

Io dovessi spendere cifre come quelle, andrei sicuramente di Bernardi Miss Baker, una impastatrice a braccia tuffanti domestica, un altro mondo rispetto a planetarie o impastatrici a spirale. E ci vengono benissimo anche alte idratazioni.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questa la creazione del fine settimana, ispirato al Sempreverde del pasticcere Damiano Carrara

Frolla al Pistacchio, Strato di Frangipane al Pistacchio, Caramello salato all'arancia e finitura con granella di Pistacchi.

Organizzo un giro dalle tue parti prima o poi, tu scalda il forno!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io dovessi spendere cifre come quelle, andrei sicuramente di Bernardi Miss Baker, una impastatrice a braccia tuffanti domestica, un altro mondo rispetto a planetarie o impastatrici a spirale. E ci vengono benissimo anche alte idratazioni.

Concordo in parte perchè quella è ottima per pane e pizza ma finisce lì, per la pasticceria serve la planetaria con fruste e foglia anche se a parere mio per un uso casalingo non sono indispensabili viste le quantità che si lavorano. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io dovessi spendere cifre come quelle, andrei sicuramente di Bernardi Miss Baker, una impastatrice a braccia tuffanti domestica, un altro mondo rispetto a planetarie o impastatrici a spirale. E ci vengono benissimo anche alte idratazioni.
Ci mancherebbe che un'impastatrice a braccia tuffanti non impastasse ad alte idratazioni. Il costo minimo di un'impastatrice generica va dai 600 euro in su. Una di buona qualità è intorno ai mille. Ma l'impastatrice impasta solo e comunque è consigliata per chi deve impastare almeno un chilo di farina, altrimenti non ha senso acquistarla.
Le planetarie, al contrario, sono meno performanti per quanto riguarda impasti lievitati, ma sono più indicate per chi non ha grandi quantità da impastare, diciamo intorno 3/4 etti di farina. Inoltre, per chi ama fare i dolci la planetaria è d'obbligo.
Naturalmente, se uno ha soldi da spendere e ha spazio può avere entrambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ci mancherebbe che un'impastatrice a braccia tuffanti non impastasse ad alte idratazioni. Il costo minimo di un'impastatrice generica va dai 600 euro in su. Una di buona qualità è intorno ai mille. Ma l'impastatrice impasta solo e comunque è consigliata per chi deve impastare almeno un chilo di farina, altrimenti non ha senso acquistarla.
Le planetarie, al contrario, sono meno performanti per quanto riguarda impasti lievitati, ma sono più indicate per chi non ha grandi quantità da impastare, diciamo intorno 3/4 etti di farina. Inoltre, per chi ama fare i dolci la planetaria è d'obbligo.
Naturalmente, se uno ha soldi da spendere e ha spazio può avere entrambe.
Eh ma fino alla differenza tra braccia e tuffanti e planetaria ci arrivo anche io da solo ;-) o-o :-)xxxx
Se guardi quella citata però, è piccina, proprio per uso domestico, ci impasti quantitativi modici e i costi sono più bassi della Kitchenaid. L'impasto pane/pizza della planetaria per me è pietoso, non incorpora aria e anche quelle buone non incordano gli impasti a dovere, specie quelli più duri (se si usano farine poco raffinate, semolato, ecc.). Meglio una macchina del pane base da usare come impastatrice, le due pale simulano molto meglio l'impasto manuale di una planetaria.

La planetaria è comodissima per un utente con basse esigenze per quanto riguarda i lievitati, ma soprattutto per la pasticceria, anche se non è per nulla indispensabile se non si fan dolci tutti giorni ed è facilmente sostituibile con sbattitore Moulinex a doppia frusta da 20 euro ad esempio (e prima della diffusione dei piccolo elettrodomestici la pasticceria la si faceva tutta a mano).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Concordo in parte perchè quella è ottima per pane e pizza ma finisce lì, per la pasticceria serve la planetaria con fruste e foglia anche se a parere mio per un uso casalingo non sono indispensabili viste le quantità che si lavorano. o-o

Sì, io sono maggiormente interessato ai lievitati (salati e dolci) che alla pasticceria moderna (che non disdegno per nulla), per me, se faccio due torte al mese, la planetaria serve a poco, tanto che pan di Spagna o altre lavorazioni alla fine faccio prima a farle con sbattitore e la lascio volentieri nell'armadio. Facessi dolci ogni due giorni, oltre ad essere un ciccione, sicuro prenderei una bella planetaria senza badare troppo a spese.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
boh l'impastatrice a braccia tuffanti non la vedo molto utile per uso domestico... per le quantità casalinghe e per il numero di volte che si può usare, le mani bastano e avanzano, piuttosto penserei a comprare un forno performante se piace fare la pizza in casa (ma anche altro), anche se a livello spazio può essere problematico.

la planetaria utile per i dolci, quello sì, soprattutto se si fanno abbastanza regolarmente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vado un momento off topic, anche se comunque l'argomento rientra nella preparazione dei cibi.
Qualcuno di voi prepara dolci e/o pizze con la planetaria? E se sì che cosa avete?
Il prossimo acquisto sarà, appunto, una planetaria e sarei orientato su una Kenwood 750 e vorrei confrontarmi con voi. Ho visto alcune recensioni di cinesine su YouTube, ma anche se hanno valutazioni ottime, non mi convincono per la qualità dei materiali (robustezza, durata...)

io, o meglio, mia moglie :== , come planetaria ha il KitchenAid

e come "altri attrezzi", anche il Bimby (e qui sò che i puristi insorgeranno :==). ma occhio, sò per certo, che praticamente tutte le pasticcerie, e non solo, lo usano eh :pork::==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
io, o meglio, mia moglie :== , come planetaria ha il KitchenAid

e come "altri attrezzi", anche il Bimby (e qui sò che i puristi insorgeranno :==). ma occhio, sò per certo, che praticamente tutte le pasticcerie, e non solo, lo usano eh :pork::==
questa cosa del Bimby in una pasticceria/cucina l'ho sentita parecchie volte e non ne ho mai visto uno in cucina ne ho mai incontrato qualcuno che lo utilizzasse: probabilmente è una voce messa in giro da chi lo vende per spacciarlo per prodotto ipermegatopprofessionale.
Solo una considerazione: è talmente piccolo che non so cosa se ne possa fare un professionista.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa cosa del Bimby in una pasticceria/cucina l'ho sentita parecchie volte e non ne ho mai visto uno in cucina ne ho mai incontrato qualcuno che lo utilizzasse: probabilmente è una voce messa in giro da chi lo vende per spacciarlo per prodotto ipermegatopprofessionale.
Solo una considerazione: è talmente piccolo che non so cosa se ne possa fare un professionista.

beh, io ne ho visti sia in trasmissioni che trattano di cucina/pasticceria (specie quando "ispezionano le cucine") sia dalle foto fatte durante corsi di cucina, tenuti proprio da cuochi/pasticceri
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eh ma fino alla differenza tra braccia e tuffanti e planetaria ci arrivo anche io da solo ;-)
Se guardi quella citata però, è piccina, proprio per uso domestico, ci impasti quantitativi modici e i costi sono più bassi della Kitchenaid. L'impasto pane/pizza della planetaria per me è pietoso, non incorpora aria e anche quelle buone non incordano gli impasti a dovere, specie quelli più duri (se si usano farine poco raffinate, semolato, ecc.). Meglio una macchina del pane base da usare come impastatrice, le due pale simulano molto meglio l'impasto manuale di una planetaria.

La planetaria è comodissima per un utente con basse esigenze per quanto riguarda i lievitati, ma soprattutto per la pasticceria, anche se non è per nulla indispensabile se non si fan dolci tutti giorni ed è facilmente sostituibile con sbattitore Moulinex a doppia frusta da 20 euro ad esempio (e prima della diffusione dei piccolo elettrodomestici la pasticceria la si faceva tutta a mano).
La differenza fra planetaria e impastatrice è sostanziale. Sono due macchine completamente differenti. Infatti, chi si dedica alle pizze, prima o poi passa all'impastatrice (se ha lo spazio, visto che è più ingombrante).
Per le mie esigenze la planetaria basta e avanza, visto che le quantità di farina da impastare per le pizze non supera il mezzo chilo, anzi in genere sono sui 300 grammi.
In quanto allo sbattitore Moulinex è un ottimo accessorio, lo uso da diversi anni, ma sbatte solo. In ogni caso, per chi fosse interessato lo consiglio assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io faccio il pane tutti i giorni. Ho bruciato due kenwood major. Ora da anni mi trovo benissimo con un a bosch mum da 1600 watt. Probabilmente le mie quantita` di impasto erano troppo grandi per la Kenwood...(1700 di impasto)
Non mi stupisce, le hai stressate troppo. Forse ti conveniva un'impastatrice. Fare il pane tutti giorni è da utilizzo professionale, anche se le quantità sono modeste.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
questa cosa del Bimby in una pasticceria/cucina l'ho sentita parecchie volte e non ne ho mai visto uno in cucina ne ho mai incontrato qualcuno che lo utilizzasse: probabilmente è una voce messa in giro da chi lo vende per spacciarlo per prodotto ipermegatopprofessionale.
Solo una considerazione: è talmente piccolo che non so cosa se ne possa fare un professionista.
Non è propiro così, oramai le grandi cucine usano tutta la tecnologia che c'è a disposizione.
Microonde e robot tipo il bimby sono strausati per molte preparazioni perchè ti permettono di accorciare i tempi o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Non è propiro così, oramai le grandi cucine usano tutta la tecnologia che c'è a disposizione.
Microonde e robot tipo il bimby sono strausati per molte preparazioni perchè ti permettono di accorciare i tempi o-o
Io parlo del Bimby "originale". È veramente piccolo per pensare che possa servire a qualcosa in una cucina, o in pasticceria. A meno che si prenda la cucina di un piccolo ristorante che fa pochissimi coperti...

Poi non ho niente contro i vari robot/microonde/impastatrici, anzi, visto che è il mio lavoro, se mi semplificano la vita mantenendo inalterata la qualità ben vengano!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io parlo del Bimby "originale". È veramente piccolo per pensare che possa servire a qualcosa in una cucina, o in pasticceria. A meno che si prenda la cucina di un piccolo ristorante che fa pochissimi coperti...

Poi non ho niente contro i vari robot/microonde/impastatrici, anzi, visto che è il mio lavoro, se mi semplificano la vita mantenendo inalterata la qualità ben vengano!
E' ma ci sono anche le versioni professionali e poi mica li usano per cucinare piatti, generalmente si usano per le preparazioni.
Io in pasticceria ci faccio tante cose col microonde e se lo avessi userei anche il bimby. o-o

Robot_cook.jpg