L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non sono mai stato amante delle pesche ma mi ricordano proprio la nonna che le faceva spesso

Sono un retaggio della mia infanzia in effetti, poi io le preferisco agli altri dolci tipici fritti che si fanno a carnevale.
Queste poi sono diverse da quelle di pasticceria che generalmente sono fatte con un impasto tipo brioches, sostanzialmente sono una frolla con crema e alchermes
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho provato a fare un paio di dolci light semplici e senza troppi grassi o schifezze e devo ammettere che tutto sommato sono decenti...avete qualche idea da farmi sperimentare...?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
lo so, e direi per fortuna che è così, ma magari vedendo quanto ne sanno alcuni in questa discussione magari hanno qualche ricetta da consigliare un pò più "salutare"
Ricetta salutare = non mangiare dolci.

Se si mangia un dolce che sia fatto come si deve e che lo si mangi occasionalmente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io ho provato a fare un paio di dolci light semplici e senza troppi grassi o schifezze e devo ammettere che tutto sommato sono decenti...avete qualche idea da farmi sperimentare...?
Rischi di eseere bannato da questo tred :))):
Io comunque non metto schifezze nei dolci ma solo dell'ottimo e buonissimo burro :sbavon:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ricetta salutare = non mangiare dolci.

Se si mangia un dolce che sia fatto come si deve e che lo si mangi occasionalmente.
ci sta e in linea di massima sono d'accordo ma io che sono parecchio goloso spesso preferisco avere un dolce "finto" ma spesso piuttosto che un dolce "vero" ogni tanto...

Rischi di eseere bannato da questo tred :))):
Io comunque non metto schifezze nei dolci ma solo dell'ottimo e buonissimo burro :sbavon:
capito, torno nel mio angolino a leggere i messaggi e basta, fate finta non abbia scritto niente :))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo so, e direi per fortuna che è così, ma magari vedendo quanto ne sanno alcuni in questa discussione magari hanno qualche ricetta da consigliare un pò più "salutare"
eh, ma se sono home made sono "salutari" per definizione... :yoga:



ah ! non è così???, ok torno nell'angolino...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ci sta e in linea di massima sono d'accordo ma io che sono parecchio goloso spesso preferisco avere un dolce "finto" ma spesso piuttosto che un dolce "vero" ogni tanto...


capito, torno nel mio angolino a leggere i messaggi e basta, fate finta non abbia scritto niente :))):
Questo è un dolce da colazione che faccio spesso in questo periodo.

Plumcake all'arancia:
Ingredienti:
3 uova
160gr di zucchero
buccia grattugiata di un'arancia
80 gr olio di semi
pizzico di sale
succo di un'arancia spremuta
200 gr di farina debole
100 gr farina d'avena
1 b lievito per dolci
Procedimento
iniziare a montare le uova con lo zucchero, la buccia d'arancia e il sale fino a che non divento belle chiare, aggiungere l'olio a filo sempre montando. Aggiungere poco alla volta le polveri setacciate insieme al lievito alternando con il succo d'arancia sempre lavorando con le fruste a velocità media.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere per 35/40 minuti a 180° prima di sfornare fare la prova con lo stecchino.

A piacere può essere aggiunta all'impasto una volta montato il tutto 1 carota tagliata sottile oppure sostituire l'arancia con il limone o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
lo so, e direi per fortuna che è così, ma magari vedendo quanto ne sanno alcuni in questa discussione magari hanno qualche ricetta da consigliare un pò più "salutare"
Ti posso consigliare la torta di carote all'inglese, niente burro, ma olio di semi. Molto buonissima. Trovi la ricetta su GialloZafferano. Nella ricetta non c'è ma ti consiglio di mettere nell'impasto mandorle tritate. È stata apprezzata anche da chi non ama i dolci.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
due spunti interessanti...appena avrò un pelo più di tempo proverò a farle, specialmente la seconda mi attira molto...al momento ho fatto solo una specie di budino al latte con biscotti ed una cheesecake, la prima nonostante tutto mi piaceva molto, la seconda è un pò insapore ma mi basta aggiungerci un velo di miele o marmellata e non è affatto male...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
lo so, e direi per fortuna che è così, ma magari vedendo quanto ne sanno alcuni in questa discussione magari hanno qualche ricetta da consigliare un pò più "salutare"
Premessa per i puristi del Dolce :prega: : legatevi le mani, tappate/chiudete occhi, naso, bocca, orecchie e di schiena contro la parete, la sicurezza non è mai troppa :)))::)))::))): .
Visto quante ne consumo :espulso.:yoga: e i tempi stretti - di solito, le preparo prima di cena - mi sono buttato sulle ciambelle con base acqua, olio, farina, più le diverse varianti (mix di farine, scorze di limone o arancia, miele al posto dello zucchero, cioccolato fondente, noci, frutti rossi, mele, pere, banane, ecc... provato ad aggiungere anche le "pea protein" :==).
Esempio (spunto di partenza, poi vari ;-) ):
250gr acqua;
30gr olio di semi;
100gr zucchero;
scorza limone/arancia;
230gr farina;
20gr cacao amaro in polvere;
lievito per dolci;
20gr cioccolato fondente;
una pera.
Pre-riscalda il forno (statico) a 180°C, lavora acqua+olio+zucchero+scorza grattugiata in una ciotola con una frusta, poi aggiungi farina+cacao in polvere+lievito (setacciati insieme) e cioccolato fondente; versato l'impasto nello stampo, stendi la pera tagliata a fette sulla superficie e inforna per 40min.

Buona giornata!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premessa per i puristi del Dolce :prega: : legatevi le mani, tappate/chiudete occhi, naso, bocca, orecchie e di schiena contro la parete, la sicurezza non è mai troppa :)))::)))::))): .
Visto quante ne consumo :espulso.:yoga: e i tempi stretti - di solito, le preparo prima di cena - mi sono buttato sulle ciambelle con base acqua, olio, farina, più le diverse varianti (mix di farine, scorze di limone o arancia, miele al posto dello zucchero, cioccolato fondente, noci, frutti rossi, mele, pere, banane, ecc... provato ad aggiungere anche le "pea protein" :==).
Esempio (spunto di partenza, poi vari ;-) ):
250gr acqua;
30gr olio di semi;
100gr zucchero;
scorza limone/arancia;
230gr farina;
20gr cacao amaro in polvere;
lievito per dolci;
20gr cioccolato fondente;
una pera.
Pre-riscalda il forno (statico) a 180°C, lavora acqua+olio+zucchero+scorza grattugiata in una ciotola con una frusta, poi aggiungi farina+cacao in polvere+lievito (setacciati insieme) e cioccolato fondente; versato l'impasto nello stampo, stendi la pera tagliata a fette sulla superficie e inforna per 40min.

Buona giornata!!! o-o
beh, ma è comunque un dolce...
non ci vedo nulla di "strano" , la proporzione farina/zucchero è simile ad una crostata...è un po' più bassa in grassi, ma poi ci sono cioccolato e cacao...

non sarai bannato per questo :==
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh, ma è comunque un dolce...
non ci vedo nulla di "strano" , la proporzione farina/zucchero è simile ad una crostata...è un po' più bassa in grassi, ma poi ci sono cioccolato e cacao...

non sarai bannato per questo :==

Esatto, più che altro ci manca un uovo che migliora nettamente il risultato finale non cambiando per nulla la 'sostanza'.

Che poi, sta fobia per il burro nei dolci, non l'ho mai ben capita... cambia una cippa dall'olio (tranne che per il risultato finale, decisamente superiore), ha meno calorie e più grassi saturi, che per uno sportivo con dieta equilibrata non sono un problema se consumati in giusta dose.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Premessa per i puristi del Dolce :prega: : legatevi le mani, tappate/chiudete occhi, naso, bocca, orecchie e di schiena contro la parete, la sicurezza non è mai troppa :)))::)))::))): .
Visto quante ne consumo :espulso.:yoga: e i tempi stretti - di solito, le preparo prima di cena - mi sono buttato sulle ciambelle con base acqua, olio, farina, più le diverse varianti (mix di farine, scorze di limone o arancia, miele al posto dello zucchero, cioccolato fondente, noci, frutti rossi, mele, pere, banane, ecc... provato ad aggiungere anche le "pea protein" :==).
Esempio (spunto di partenza, poi vari ;-) ):
250gr acqua;
30gr olio di semi;
100gr zucchero;
scorza limone/arancia;
230gr farina;
20gr cacao amaro in polvere;
lievito per dolci;
20gr cioccolato fondente;
una pera.
Pre-riscalda il forno (statico) a 180°C, lavora acqua+olio+zucchero+scorza grattugiata in una ciotola con una frusta, poi aggiungi farina+cacao in polvere+lievito (setacciati insieme) e cioccolato fondente; versato l'impasto nello stampo, stendi la pera tagliata a fette sulla superficie e inforna per 40min.

Buona giornata!!! o-o
questa mi attira parecchio come idea e valuterò una variante a mio gusto, non sono troppo amante delle pere e potrei sostituirle con mela o banana...

comunque da principiante in cucina anche io ho pensato che forse un uovo potesse starci bene...