L'angolo del pasticciere

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
E' ma ci sono anche le versioni professionali e poi mica li usano per cucinare piatti, generalmente si usano per le preparazioni.
Io in pasticceria ci faccio tante cose col microonde e se lo avessi userei anche il bimby. o-o

Vedi l'allegato 327032
Ribadisco che parlavo del Bimby Bimby, quello in foto non l'avevo mai visto (robot coupe è un'ottima marca peraltro) e probabilmente per varie creme/salse va pure bene, ma in vari anni in cucina non mi è davvero mai capitato di incontrare qualcuno che lo utilizzasse o di lavorare in un posto dove ci fosse.

Microonde purtroppo spesso demonizzato, ma è uno strumento eccezionale spesso non sfruttato al pieno delle sue possibilità.

Comunque ormai ho smesso di fare salse e dolci (mai stato particolarmente abile in pasticceria oltretutto) visto che da un po' faccio solo pizze :sbavon: anche se ha volte mi dico che sarebbe stato interessante approfondire di più la cucina.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
boh l'impastatrice a braccia tuffanti non la vedo molto utile per uso domestico... per le quantità casalinghe e per il numero di volte che si può usare, le mani bastano e avanzano, piuttosto penserei a comprare un forno performante se piace fare la pizza in casa (ma anche altro), anche se a livello spazio può essere problematico.

la planetaria utile per i dolci, quello sì, soprattutto se si fanno abbastanza regolarmente

Ce ne sono di piccole come la Bernardi, vanno molto bene e ingombrano poco 8quanto o meno di una planetaria e lavorano senza problemi 4-500gr di farina). 15 anni fa anche delle planetarie si diceva la stessa cosa, servivano solo ai pasticcieri, ora ce l'ha pure chi non cucina e la tiene lì per soprammobile e ci monta la panna una volta l'anno. Chi come me una volte a sett fa la pizza e il pane 2-3 volte a settimana, sicuro ne trova beneficio, dovessi impastare a mano passerebbe la voglia. Ci faccio giusto i rinfreschi a mano, visto la piccola quantità di pasta da lavorare.

Poi giusto, un buon forno è un investimento (ma per la pizza un Ferrari o uno Spice con secondo termostato bypassato danno bei risultati) fantastico.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ce ne sono di piccole come la Bernardi, vanno molto bene e ingombrano poco 8quanto o meno di una planetaria e lavorano senza problemi 4-500gr di farina). 15 anni fa anche delle planetarie si diceva la stessa cosa, servivano solo ai pasticcieri, ora ce l'ha pure chi non cucina e la tiene lì per soprammobile e ci monta la panna una volta l'anno. Chi come me una volte a sett fa la pizza e il pane 2-3 volte a settimana, sicuro ne trova beneficio, dovessi impastare a mano passerebbe la voglia. Ci faccio giusto i rinfreschi a mano, visto la piccola quantità di pasta da lavorare.

Poi giusto, un buon forno è un investimento (ma per la pizza un Ferrari o uno Spice con secondo termostato bypassato danno bei risultati) fantastico.
io il miglior investimento l'ho fatto imparando a gestire il metodo knead per pane e pizza (come te pane 2-3/settimana + eventuale pizza).
massima resa minimo sforzo :==
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io il miglior investimento l'ho fatto imparando a gestire il metodo knead per pane e pizza (come te pane 2-3/settimana + eventuale pizza).
massima resa minimo sforzo :==

Faccio anche così, ma mi piace variare e certi tipi di pane con l'impasto senza impasto te li scordi, stessa cosa per pizza. vada per Bonci o affini ogni tanto, ma non è l'unico modo e lo trovo troppo limitante. Fammi un integrale di segale, un pan brioche, un altamura così ;-) o-o
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Faccio anche così, ma mi piace variare e certi tipi di pane con l'impasto senza impasto te li scordi, stessa cosa per pizza. vada per Bonci o affini ogni tanto, ma non è l'unico modo e lo trovo troppo limitante. Fammi un integrale di segale, un pan brioche, un altamura così ;-) o-o
anche a me piace molto variare e con la segale ,sia i purezza che miscelata, e con il grano duro in purezza (quindi stile altamura) ho ottenuto buoni risultati (vero anche che non ho grossi paragoni con la versione impastata a macchina).
Per assurdo il cambiamento maggiore per il pane l'ho avuto da quando uso la cottura in pentola di ghisa.
Però probabilmente sono io che sono di bocca buona, oltre al fatto che il pane lo mangio sempre tostato in padella a colazione, quindi tutti i profumi e la fragranza vengono comunque fuori
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.448
4.290
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Io vedo delle grandi KitchenAid. Al corso di pasticceria ne avevamo una.
Anche i miei avevano preso (circa 2 anni fa) e tuttora utilizzano una planetaria KitchenAid per impasti pane e pizza (al tatto, trasmette solidità e fino adesso, non ha dato problemi).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vado un momento off topic, anche se comunque l'argomento rientra nella preparazione dei cibi.
Qualcuno di voi prepara dolci e/o pizze con la planetaria? E se sì che cosa avete?
Il prossimo acquisto sarà, appunto, una planetaria e sarei orientato su una Kenwood 750 e vorrei confrontarmi con voi. Ho visto alcune recensioni di cinesine su YouTube, ma anche se hanno valutazioni ottime, non mi convincono per la qualità dei materiali (robustezza, durata...)
io ho una Kenwood. avevo preso quella perché oltre che usarla come planetaria aveva già tutti gli altri accessori per gente pigra (frullatore, spremiagrumi, dischi per affettare, ecc...).
non la uso spessissimo ma è ancora li bella funzionante da almeno 7-8 anni...
ho anche una kitchenaid che mi hanno regalato, mai usata, "di riserva" in attesa che si rompa la Kenwood :D però non ho frullatore/spremiagrumi/ecc..
 

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
salve,
vorrei un consiglio!
Ho appena preso un forno combinato vapore/convezione della siemens. Per ora l`ho usato per fare pane ma mi chiedevo come sarebbe con crostate e lievitati dolci (pan brioche e torte varie).
Qualcuno ha esperienza e magari mi indirizza su qualche buon sito?

grazie e buona serata
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri ho fatto la focaccia genovese. Sono anni che la faccio, ma ho sempre usato il robot da cucina della Kenwood, ma ha il limite che può fare solo poco impasto e non riesce con gli impasti ad alta idratazione. Per dire, per una teglia di focaccia 30x40 servono 360 grammi di farina e 225 di acqua, ma più di 170 non riuscivo a fargliene assorbire .
Ieri, invece, ho voluto provare i ganci per impastare dello sbattitore elettrico Moulinex e... sorpresa, i 225 grammi di acqua sono stati perfettamente assorbiti, l'incordatura è stata buona e la lievitazione ottima, molto migliore rispetto al robot. L'unica pecca è che ci ho messo quasi mezz'ora ad impastare e gli ultimi 15 minuti l'ho dovuto mettere al massimo. Ma devo prenderci la mano.
Concludo, se non avete intenzione di prendere una planetaria e non avete esigenze per impasti voluminosi vi consiglio lo sbattitore elettrico, non lesinate sulla potenza, meglio se è sui 500 watt, il mio ne ha 350, ma ha più di 10 anni.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri ho fatto la focaccia genovese. Sono anni che la faccio, ma ho sempre usato il robot da cucina della Kenwood, ma ha il limite che può fare solo poco impasto e non riesce con gli impasti ad alta idratazione. Per dire, per una teglia di focaccia 30x40 servono 360 grammi di farina e 225 di acqua, ma più di 170 non riuscivo a fargliene assorbire .
Ieri, invece, ho voluto provare i ganci per impastare dello sbattitore elettrico Moulinex e... sorpresa, i 225 grammi di acqua sono stati perfettamente assorbiti, l'incordatura è stata buona e la lievitazione ottima, molto migliore rispetto al robot. L'unica pecca è che ci ho messo quasi mezz'ora ad impastare e gli ultimi 15 minuti l'ho dovuto mettere al massimo. Ma devo prenderci la mano.
Concludo, se non avete intenzione di prendere una planetaria e non avete esigenze per impasti voluminosi vi consiglio lo sbattitore elettrico, non lesinate sulla potenza, meglio se è sui 500 watt, il mio ne ha 350, ma ha più di 10 anni.

Lo sbattitore Moulinex è ottimo! Io lo uso con i ganci per impastare il lievito madre quando rinfresco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non so se i tuoi vicini ti amano per avere una pasticceria accanto a casa o ti temono perché ogni volta gli fai sballare gli esami del sangue.

vedendo in che forma (tonda) sono, credo siano più gli apprezzamenti :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa settimana invece ho fatto le Pesche dolci, come le faceva la mia nonna con i gusci di noce, bagnate con alchermes, e farcite con crema pasticcera normale e al cioccolato.

Vedi l'allegato 329283 Vedi l'allegato 329281 Vedi l'allegato 329280

Vedi l'allegato 329285
Non mi ricordo se era a te che avevo detto che ti ci volevano 40 mila chilometri per non ingrassare, ma dopo i tuoi ultimi post rivedo la mia stima: 65 mila. Fossi in te comincerei a pedalare appena hai finito di leggere.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri ho fatto le sfogliatelle ricce napoletane. Sono venute esteticamente accettabili, non tutte uguali. E nella foto ci sono alcuni scarti che non ho voluto buttare. Non male, visto che erano due anni che non le facevo. Il sapore, invece, è perfetto.

Vedi l'allegato 329161
mai mangiate ma mi attirano parecchio

Questa settimana invece ho fatto le Pesche dolci, come le faceva la mia nonna con i gusci di noce, bagnate con alchermes, e farcite con crema pasticcera normale e al cioccolato.

Vedi l'allegato 329283 Vedi l'allegato 329281 Vedi l'allegato 329280

Vedi l'allegato 329285
non sono mai stato amante delle pesche ma mi ricordano proprio la nonna che le faceva spesso