L'angolo del pasticciere

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.451
4.300
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
La tenerina è la torta preferita di mia figlia. Semplice, veloce e cioccolatosa. Certo che a vedere questa i Ferraresi si saranno rivoltati :))):
Poi quando hai scritto che vuoi smorzare il gusto del cioccolato ;pirlùn^
:))): :))): :))):
Vabbè che non vedrà la seconda alba, ma quando la mangio mi si dilatano le pupille come Homer Simpson e sento la "botta" glicemica bella cumpa:))):
 

Allegati

  • 1217b3bf683644a899e82d84a20ca802.jpg
    1217b3bf683644a899e82d84a20ca802.jpg
    15,2 KB · Visite: 3

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
700gr di philadelphia, 300gr di ricotta di pecora, 4 tuorli, misto di biscotti da colazione per la base e via in forno.....ti basta?
Da non amante di questo dolce l'unica volta che l'ho fatto devo dire che era abbastanza piacevole anche se la mia ricetta è un pò diversa.
Base di crumble al posto dei biscotti e crema a base di formaggio, mascarpone, panna semimontata e un pizzico di gelatina ;pirlùn^
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da non amante di questo dolce l'unica volta che l'ho fatto devo dire che era abbastanza piacevole anche se la mia ricetta è un pò diversa.
Base di crumble al posto dei biscotti e crema a base di formaggio, mascarpone, panna semimontata e un pizzico di gelatina ;pirlùn^
Dimenticavo....metto anche un vasetto di panna acida......!!! Io la adoro invece....
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questa la proverò!!!
Cerchiamo di non andate OT... dobbiamo rimanere in linea con la natura del Forum :))): :))): :))): .

P.S. con le foto decisamente meglio o-o .
Parli con uno che ha organizzato un raduno del forum al ristorante......ho le foto che possono dimostrare perché, purtroppo, di chi c'era sono rimasto solo il attivo sul forum...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ammazza! Vi siete sbizzarriti coi dolci bella cumpa bella cumpa:))): .
Passato il periodo di panettoni e pandori, mi è saltata all'occhio la torta tenerina (mai provata), ma non avendo a portata di mano uova e burro ho trovato solo questa ricetta: Torta tenerina vegana senza uova e burro .
Fatte due, di cui una corretta col caffè per smorzare un po' il gusto del cioccolato (:wacko::mrgreen:).

P.S. ho riparametrato le quantità di qualche ingrediente :maestro: .
Non è da "inzuppo" (si smonta facilmente).

Da sola risulta pesante da finire... magari con una marmellata (aspra/acidula?!).
Provo qualche altra ricetta.
la tenerina non mi dispiace ma a piccole dosi essendo poco amante di cose così cioccolatose...però in caso di bisogno la uso per accompagnare altre creme (tipo pasticcera o al mascarpone) o semplice panna montata, con marmellata mi pare una buona idea ma non ho mai provato...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
la tenerina non mi dispiace ma a piccole dosi essendo poco amante di cose così cioccolatose...però in caso di bisogno la uso per accompagnare altre creme (tipo pasticcera o al mascarpone) o semplice panna montata, con marmellata mi pare una buona idea ma non ho mai provato...
Se ci metti marmellata di albicocche il gusto è simile alla Sacher o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Spinto dalla curiosità la settimana scorsa ho fatto il budino al cioccolato. Una facilità estrema e molto più buono. Ho preso la ricetta di Rapanello su Youtube. Per i miei gusti è venuto un po' troppo mollo, provo a metterci un po' di farina ed eventualmente la colla di pesce, anche se non sono previste.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Spinto dalla curiosità la settimana scorsa ho fatto il budino al cioccolato. Una facilità estrema e molto più buono. Ho preso la ricetta di Rapanello su Youtube. Per i miei gusti è venuto un po' troppo mollo, provo a metterci un po' di farina ed eventualmente la colla di pesce, anche se non sono previste.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Spinto dalla curiosità la settimana scorsa ho fatto il budino al cioccolato. Una facilità estrema e molto più buono. Ho preso la ricetta di Rapanello su Youtube. Per i miei gusti è venuto un po' troppo mollo, provo a metterci un po' di farina ed eventualmente la colla di pesce, anche se non sono previste.

Se ti piace più sodo, prova a fare il bonet che, anche grazie agli amaretti sbriciolati, è decisamente più compatto.