L'angolo del pasticciere

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
mia moglie mi ammazza se la faccio così ;pirlùn^, ma se a qualcuno interessa avere qualcosa di sfizioso ma meno calorico...

*per gusto personale il quark, da solo o con ricotta, lo preferisco sempre al philadelphia.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
mia moglie mi ammazza se la faccio così ;pirlùn^, ma se a qualcuno interessa avere qualcosa di sfizioso ma meno calorico...

*per gusto personale il quark, da solo o con ricotta, lo preferisco sempre al philadelphia.

Cambia thread o diciamo tutto a tua moglie e le forniamo pure il veleno per farti fuori.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
mia moglie mi ammazza se la faccio così ;pirlùn^, ma se a qualcuno interessa avere qualcosa di sfizioso ma meno calorico...

*per gusto personale il quark, da solo o con ricotta, lo preferisco sempre al philadelphia.
Sono pienamente solidale con tua moglie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però ti sei fatto perdonare !!! Anche io faccio i pancake però non lo faccio lievitare il giorno prima, cremor tartaro nell'impasto e via sulla padellina
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sono pienamente solidale con tua moglie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però ti sei fatto perdonare !!! Anche io faccio i pancake però non lo faccio lievitare il giorno prima, cremor tartaro nell'impasto e via sulla padellina
la ricetta più buona provata era quella "americana" dove usano il latticello, questa ci va molto vicino, alla fine utilizza sempre qualcosa di fermentato. La faccio solo per non buttare via lo scarto del lievito madre (son 50g di farina che andrebbero nel cestino ad ogni rinfresco), così quando ne ho messo da parte 250g preparo l'impasto la sera. la mattina aggiungo burro, uova, bicarbonato e un po' di lievito per dolci (quello madre praticamente è esausto e, anche se fermenta non ha molta forza perché vecchio di giorni). Cucino, mangio e quelli avanzati li congelo :mrgreen:

Ecco la ricetta che seguo, in versione "overnight" secondo me viene anche senza lievito madre. basta sostituirlo con 125g di acqua e 125g di farina.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la ricetta più buona provata era quella "americana" dove usano il latticello, questa ci va molto vicino, alla fine utilizza sempre qualcosa di fermentato. La faccio solo per non buttare via lo scarto del lievito madre (son 50g di farina che andrebbero nel cestino ad ogni rinfresco), così quando ne ho messo da parte 250g preparo l'impasto la sera. la mattina aggiungo burro, uova, bicarbonato e un po' di lievito per dolci (quello madre praticamente è esausto e, anche se fermenta non ha molta forza perché vecchio di giorni). Cucino, mangio e quelli avanzati li congelo :mrgreen:

Ecco la ricetta che seguo, in versione "overnight" secondo me viene anche senza lievito madre. basta sostituirlo con 125g di acqua e 125g di farina.
Io faccio quelli classici, latte burro uova zucchero cremor tartaro farina 0; evito la 00 perché molto raffinata, tranne per la pasta frolla perché la richiede ma, ad esempio, per il pane farina 1 o semola.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Io faccio quelli classici, latte burro uova zucchero cremor tartaro farina 0; evito la 00 perché molto raffinata, tranne per la pasta frolla perché la richiede ma, ad esempio, per il pane farina 1 o semola.
anche io preferisco le meno raffinate, banalmente anche solo per il sapore. i pancake e la babka della foto son entrambi con farina tipo 1
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Spinto dalla curiosità la settimana scorsa ho fatto il budino al cioccolato. Una facilità estrema e molto più buono. Ho preso la ricetta di Rapanello su Youtube. Per i miei gusti è venuto un po' troppo mollo, provo a metterci un po' di farina ed eventualmente la colla di pesce, anche se non sono previste.
Farina si.. ma di castagne ;-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
Dove lo compri? Una volta lo trovavo anch'io, ma da qualche anno è sparito. È buono anche da mangiare dopo pasto.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Dove lo compri? Una volta lo trovavo anch'io, ma da qualche anno è sparito. È buono anche da mangiare dopo pasto.
dalle mie parti lo trovo solo al lidl (foto presa da internet). Ad onor del vero è qualche mese che non lo prendo, spero sia ancora in vendita.

1708672482048.png
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se ti piace più sodo, prova a fare il bonet che, anche grazie agli amaretti sbriciolati, è decisamente più compatto.
Oppure la Crescionda Spoletina :))):



adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
mia moglie mi ammazza se la faccio così ;pirlùn^, ma se a qualcuno interessa avere qualcosa di sfizioso ma meno calorico...

*per gusto personale il quark, da solo o con ricotta, lo preferisco sempre al philadelphia.
Mica ha tutti i torti :)))::))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: kikhit and smashing

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi faccio perdonare con pancake fatti con scarto di lievito madre licoli. l'impasto principale va fatto fermentare di notte, sono spettacolari (anche se brutti).



e babka, sempre con licoli, burro (tanto), cannella e zucchero

la ricetta più buona provata era quella "americana" dove usano il latticello, questa ci va molto vicino, alla fine utilizza sempre qualcosa di fermentato. La faccio solo per non buttare via lo scarto del lievito madre (son 50g di farina che andrebbero nel cestino ad ogni rinfresco), così quando ne ho messo da parte 250g preparo l'impasto la sera. la mattina aggiungo burro, uova, bicarbonato e un po' di lievito per dolci (quello madre praticamente è esausto e, anche se fermenta non ha molta forza perché vecchio di giorni). Cucino, mangio e quelli avanzati li congelo :mrgreen:

Ecco la ricetta che seguo, in versione "overnight" secondo me viene anche senza lievito madre. basta sostituirlo con 125g di acqua e 125g di farina.

Visto che anche a me non piace buttare lo 'scarto' del rinfresco (io pasta madre solida però), mi giri la ricetta della tua babka che mi ispira molto?
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Visto che anche a me non piace buttare lo 'scarto' del rinfresco (io pasta madre solida però), mi giri la ricetta della tua babka che mi ispira molto?
Certo! Ecco la ricetta della babka! Lui la fa con farina per tutti gli usi, io l'ho sempre fatta con tipo 1 è ed sempre venuta bene (al contrario del pane, con il quale non ho un bel rapporto... a volte sviluppa bene altre no!)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo! Ecco la ricetta della babka! Lui la fa con farina per tutti gli usi, io l'ho sempre fatta con tipo 1 è ed sempre venuta bene (al contrario del pane, con il quale non ho un bel rapporto... a volte sviluppa bene altre no!)

perfetto, provo anche io con la 1, intanto ne ho sempre una 10na di kg a casa per il pane.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
adoro le cheesecake. volendo si può fare anche un po' più "FIT": quark magro al posto del philadelphia*, niente panna, poco zucchero (o eritritolo), fettebiscottate al posto dei biscotti...
mia moglie mi ammazza se la faccio così ;pirlùn^, ma se a qualcuno interessa avere qualcosa di sfizioso ma meno calorico...

*per gusto personale il quark, da solo o con ricotta, lo preferisco sempre al philadelphia.
a me che piacciono molto i dolci e fare esperimenti ogni tanto provo a fare qualcosa cercando di tagliare un pò calorie e/o grassi e questo è un ottimo spunto che prima o poi farò...anche solo sostituire i biscotti con le fette biscottate è risparmio di calorie considerevole penso...
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
a me che piacciono molto i dolci e fare esperimenti ogni tanto provo a fare qualcosa cercando di tagliare un pò calorie e/o grassi e questo è un ottimo spunto che prima o poi farò...anche solo sostituire i biscotti con le fette biscottate è risparmio di calorie considerevole penso...

Si ma se poi ci metti burro o olio per farle appiccicare tanto vale fare una base di frolla leggera, magarii la fai con la frutta secca ancora meglio.

o-o