L'angolo del pasticciere

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
126
murgia
Visita sito
Bici
mtb
si già ho provato la patata perchè la mamma pugliese del mio collega ha detto che "è tassativa"...
Assolutamente no!!
la patata si mette per fare la focaccia più alta e morbida, mentre in quella bassa croccante e piena di pomodori (barese) non ci va

naturalmente l'esigenza della focaccia più alta nasce dal doverla "spaccare" per metterci dentro le rape stufate e/o la mozzarella :mrgreen:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esatto, nei dolci tradizionali a differenza dei lievitati la farina deve essere debole, sono le farine forti e troppo pesanti a danneggiare le lievitazioni.
Va incorporata aria nella preparazione. Per assurdo considera che in molti impasti non si mette nemmeno il lievito come nel pan di spagna. o-o

Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma anche con farina debolissima, con il lievito per dolci, va benissimo, in quanto mica deve lievitare, ma si verifica una semplice reazione chimica tra un acido e una base che produce co2 e fa gonfiare all'istante. Quando lavori gli impasti delle torte manco si crea la maglia glutinica.

quindi nessun alibi...:doh:
Una guerra col forno anche stavolta: il termostato è perfetto col ventilato ma sballa tantissimo con la modalità statico, anche 30gradi!

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ok ci siamo! grazie ai vostri consigli sono arrivato ad un risultato decente, migliorabile sicuramente ma direi che mi ci sto avvicinando

- aumentata un po' la forza del mix di farina per avere un impasto al 65% di acqua senza essere appiccicoso, ha funzionato :)
- lasciato i panetti a lievitare per più tempo (ca 5 ore), l'impasto non è risultato più duro da tirare come era la scorsa volta!
- probabilmente 4g di ldb su 500g di farina erano troppi. dopo le pieghe ho lasciato l'impasto 20ore in frigo e dopo aver formato i panetti altre 5ore a t ambiente, i panetti erano un po' tanto "ariosi" e non belli compatti come quelli che vedo in pizzeria
- la pizza era buona :)
- ho rotto la pietra refrattaria :(

grazie a tutti per i vari consigli!

tempImageGoDE20.png

PS: @Il Trattore lo so che la pizza è piccola ma è perché è a dimensioni della "paletta".. basta mangiarne due :-o

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Assolutamente no!!
la patata si mette per fare la focaccia più alta e morbida, mentre in quella bassa croccante e piena di pomodori (barese) non ci va

naturalmente l'esigenza della focaccia più alta nasce dal doverla "spaccare" per metterci dentro le rape stufate e/o la mozzarella :mrgreen:

asp che il tuo nickname tradisce la tua origine.
Quindi quella col pomodoro è la barese e va SENZA patata, ma quella con la patata si chiama pugliese.
E si fa così semplice o con la cipolla? Grano tenero o duro?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi quella col pomodoro è la barese e va SENZA patata, ma quella con la patata si chiama pugliese.

In realtà è lombardo, si spaccia solo per pugliese! Fa una cassoeula spettacolare!

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
126
murgia
Visita sito
Bici
mtb

la focaccia pugliese non esiste :mrgreen:
è come dire il formaggio italiano. Dalle isole tremiti a porto cesareo ognuno la fa a modo suo, con o senza patata.
Delle mille mila varianti quella bassa croccante e piena di pomodori è quella barese. Patata o no, il risultato finale si ottiene soprattutto se cotta nella classica teglia di ferro (che deve aver già alle spalle qualche centinaio di infornate :))): )

COn la patata l'impasto viene più morbido (come per la fecola, penso che il principio sia lo stesso), e quindi è più indicata per impasti che devono rimanere più alti, se devono essere farciti (prima o dopo la cottura)
Ma non necessariamente. Mia madre preparava una focaccia con la cipolla con un impasto molto alto e praticamente quasi liquido di sola semola rimacinata, senza patate. (Brindisi) Chiaramente il lievito era un po' e i tempi brevi.
La farcitura all'interno era composta da cipolla cotta con pomodori e olive leccesi (quelle piccole nere che tingono le mani), mortadella e acciughe. Altrove (Taranto) la fanno con gli sponsali, oppure con cipolla e uvetta.
Tipici del nord barese invece i calzoni cipolla e tonno (e altro dipende dal comune :))): ).
Principalmente si usa la semola, poi credo che il grano tenero si possa usare, probabilmente per allungare la lievitazione, ma non è un must. Nè esiste.

Preso da wikipedia per nascondere le mie origini lombarde :))):

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunico che è prematuramente scomparsa una vassoiata di tiramisù appena preparata.
Ne danno comunicazione i familiari stretti che si chiudono in un decoroso riserbo, benché impreziosito da segni di cacao agli angoli della bocca.
Purtroppo, nessuna foto del disastro è stata possibile, tale è stata la forza e la rapidità dell'evento.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.252
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
e siccome ci stava una terza teglia in forno ed ormai era acceso...Torta alla Gagarin
Vedi l'allegato 272355
questa la faccio almeno una volta a settimana. Viene ottima anche con la farina di piselli, stesse proporzioni rispetto a quella di ceci.
Appena trovo la farina di lenticchie provo anche con quella

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ok ci siamo! grazie ai vostri consigli sono arrivato ad un risultato decente, migliorabile sicuramente ma direi che mi ci sto avvicinando

- aumentata un po' la forza del mix di farina per avere un impasto al 65% di acqua senza essere appiccicoso, ha funzionato :)
- lasciato i panetti a lievitare per più tempo (ca 5 ore), l'impasto non è risultato più duro da tirare come era la scorsa volta!
- probabilmente 4g di ldb su 500g di farina erano troppi. dopo le pieghe ho lasciato l'impasto 20ore in frigo e dopo aver formato i panetti altre 5ore a t ambiente, i panetti erano un po' tanto "ariosi" e non belli compatti come quelli che vedo in pizzeria
- la pizza era buona :)
- ho rotto la pietra refrattaria :(

grazie a tutti per i vari consigli!

PS: @Il Trattore lo so che la pizza è piccola ma è perché è a dimensioni della "paletta".. basta mangiarne due :-o

bel lavoro. Il lievito è un po tantino (scendi a 3g poi a 2g...)per quelle ore di lievitazione ma anche i miei panetti sono "ariosi" e con le bolle. anche io pensavo non andassero bene perchè quelli della pizzeria sembrano molto + "pesanti" e meno "ariosi", e non hanno mai bolle.
In pizzeria usano idratazioni 55/58% e una tecnica diversa e panetti da 220 in su.

A me pare che tu abbia raggiunto un ottimo risultato soprattutto se era leggera e buona!

Ma la pietra come l'hai rotta? ti è scivolata? col calore è impossibile...

• Mi piace
Reactions: philthyphil

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunico che è prematuramente scomparsa una vassoiata di tiramisù appena preparata.
Ne danno comunicazione i familiari stretti che si chiudono in un decoroso riserbo, benché impreziosito da segni di cacao agli angoli della bocca.
Purtroppo, nessuna foto del disastro è stata possibile, tale è stata la forza e la rapidità dell'evento.

Ieri sera mi sono superato, iniziato i preparativi per fare il tiramisù nel fine settimana. Savoiardi come richiede la ricetta classica

AF3510D9-B8AD-470C-AE78-89BBA8C6B991.jpeg 9C4C73E5-EAF7-4E64-8993-C92F5BAD247E.jpeg AAF2DBAD-4664-4B2B-9E04-E2BAB607E273.jpeg