se rimani sull'alluminio si, io ho le Fulcrum zero e sono gia 1600 grammi....(alluminio)Certo che uno va in BDC e poi cerca il comfort!?! A mio parere il canale interno non deve andare oltre il 19 altrimenti i cerchi cominciano a pesare troppo e vanno bene per le city bike
Certo che poi se uno è amatore e fa giri lunghi senza salite la comodità in più non fa male
c'e da dire che ora tutti i copertoni 30/32 sono sviluppati su canali piu larghi...quindi con il 19 non si ha mai la larghezza nominale
perche una gomma da 32 è piu comoda, piu sicura e piu veloce in pianura (gomma stradale, non ibrida o gravel). ed anche in salita non è che perdi tanto,un minino certo...ma impercettibileprima cosa, perchè montare coperture da 32?
seconda cosa ci sono ruote da 45 mm con canale interno da 22 mm che pesano meno di 1300 gr,
di cosa stiamo parlando ?
ruote da 45 mm canale 22 suppongo carbon...alluminio sarebbero con profilo molto basso
sei sicuro che ti misurino 28....?? tutti i 28 nominali che ho provato mi hanno fatto sempre 30/31....non che vadano male. anzi...Io da un anno cerchi con canale 21 e copertoncini da 28, non tornerei mai più indietro.
Poi il discorso del peso, della scorrevolezza e dell'aerodinamica lascia il tempo che trova per me.
Tnt alle granfondo navigo sempre merdesimo e sono sempre in mezzo a qualche gruppetto, non mi sogno nemmeno di andare solitario all'attacco.
Ecco in queste condizioni lì QUALSIASI ruota va bene