Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Certo che uno va in BDC e poi cerca il comfort!?! A mio parere il canale interno non deve andare oltre il 19 altrimenti i cerchi cominciano a pesare troppo e vanno bene per le city bike
Certo che poi se uno è amatore e fa giri lunghi senza salite la comodità in più non fa male
se rimani sull'alluminio si, io ho le Fulcrum zero e sono gia 1600 grammi....(alluminio)

c'e da dire che ora tutti i copertoni 30/32 sono sviluppati su canali piu larghi...quindi con il 19 non si ha mai la larghezza nominale
prima cosa, perchè montare coperture da 32?
seconda cosa ci sono ruote da 45 mm con canale interno da 22 mm che pesano meno di 1300 gr,
di cosa stiamo parlando ?
perche una gomma da 32 è piu comoda, piu sicura e piu veloce in pianura (gomma stradale, non ibrida o gravel). ed anche in salita non è che perdi tanto,un minino certo...ma impercettibile

ruote da 45 mm canale 22 suppongo carbon...alluminio sarebbero con profilo molto basso

Io da un anno cerchi con canale 21 e copertoncini da 28, non tornerei mai più indietro.
Poi il discorso del peso, della scorrevolezza e dell'aerodinamica lascia il tempo che trova per me.
Tnt alle granfondo navigo sempre merdesimo e sono sempre in mezzo a qualche gruppetto, non mi sogno nemmeno di andare solitario all'attacco.
Ecco in queste condizioni lì QUALSIASI ruota va bene
sei sicuro che ti misurino 28....?? tutti i 28 nominali che ho provato mi hanno fatto sempre 30/31....non che vadano male. anzi...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: gipsy and Kéo

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
se rimani sull'alluminio si, io ho le Fulcrum zero e sono gia 1600 grammi....(alluminio)

c'e da dire che ora tutti i copertoni 30/32 sono sviluppati su canali piu larghi...quindi con il 19 non si ha mai la larghezza nominale

perche una gomma da 32 è piu comoda, piu sicura e piu veloce in pianura (gomma stradale, non ibrida o gravel). ed anche in salita non è che perdi tanto,un minino certo...ma impercettibile

ruote da 45 mm canale 22 suppongo carbon...alluminio sarebbero con profilo molto basso

sei sicuro che ti misurino 28....?? tutti i 28 nominali che ho provato mi hanno fatto sempre 30/31....non che vadano male. anzi...
Infatti tutti i pro corrono con ruote da 32 per essere più veloci...

• Mi piace
Reactions: gipsy and Ozzy82

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Nella BDC oltre il 28 non andrei,i pesi e l'attrito dell'aria comincerebbero ad essere rilevanti,poi con il canale da 21 sono perfetti.
Per la larghezza dipende molto dalle Marche di pneumatici,ad esempio i Michelin da 25 a me diventano 28,i vittoria sono più fedeli al dichiarato

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Pensa che le fulcrum zero rim sono 1450 sempre alluminio
Eh immagino.... Purtroppo l aggravio di Peso per il disco c e
Infatti tutti i pro corrono con ruote da 32 per essere più veloci...
Questo non lo so. Ma io non imiterei mai e più mai un professionista in nulla .
Penso che un pro se usi il 25/26 è già tanto
Nella BDC oltre il 28 non andrei,i pesi e l'attrito dell'aria comincerebbero ad essere rilevanti,poi con il canale da 21 sono perfetti.
Per la larghezza dipende molto dalle Marche di pneumatici,ad esempio i Michelin da 25 a me diventano 28,i vittoria sono più fedeli al dichiarato
Misura un 28 su canale 21. Vedi quanto fa...
Minimo 32..
Facevano 31 già su canale 19.
Forse i 28 di nuova concezione arrivano a 29..ma se prendi la maggior parte delle gomme sono concepite su canali ben più stretti....

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
se non imiti i professionisti perchè usi una bici da corsa ? i pro usano anche pneumatici da 30 in determinate corse e usano anche sia tubeless che copertoncini,

Le scelte dei pro non mi interessano, penso che non dipendano nemmeno da loro, e spesso non siano a favore di comfort e sicurezza (un pro gira con 8.5 kg di bici e con i cinturato 32?)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Le scelte dei pro non mi interessano, penso che non dipendano nemmeno da loro, e spesso non siano a favore di comfort e sicurezza (un pro gira con 8.5 kg di bici e con i cinturato 32?)
perché non usi una bici da passeggio/sport coi cambi ma usi una bici su cui dire che si sta scomodi è un eufemismo e che ricalca le stesse linee e principi delle bici che usano i professionisti ?
il fatto che la tua bici sia pesante non sposta di una virgola,

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
perché non usi una bici da passeggio/sport coi cambi ma usi una bici su cui dire che si sta scomodi è un eufemismo e che ricalca le stesse linee e principi delle bici che usano i professionisti ?
il fatto che la tua bici sia pesante non sposta di una virgola,
Non penso che i pro usino bici Endurance che normalmente pesano di più.

Posso "ricalcare " un pro, ma assolutamente non li imitò, ne nella postura, ne negli assetti

Vale anche per la MTB, non ho bici gara (XC o enduro) ma Trail che sono una via di mezzo.

Ho avuto modo di provare gomme dal 23 al 37.bdc e gravel. Bici rim disco, corsa .

Avrò tratto le mie personali conclusioni e la bici da passeggio non mi interessa, se poi la si può usare per fare passi da 1300 metri posso provarci..ma a quel punto uso la MTB

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che telefono hai un Motorola 8700 ?
Se lo si ha con scatola e accessori originali vale una fortuna!!!

@Ozzy82 il maranga ha scalato lo Zoncolan con la Graziella.....aveva messo i Look però.....

Per il resto uso cerchi con canale 15 con copertoncini da 28, mi trovo bene e al di la di tutti i discorsi..... perché non prendo ruote più larghe? Semplicemente perché spendo soldi da un'altra parte.....tanto faccio 2000km all'anno....

Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
mi piacerebbe vedere questi calcoli per curiosità e istruzione mia personale, non perché ne dubiti
l'accelerazione che hai in un dato momento sara' data dalla rapporto (potenza_immessa - potenza dissipata)/massa
dove per massa si intende in verita' una massa equivalente che conta anche, per cosi' dire, il contributo delle fantomatiche masse rotanti (prima di tutto le tue gambe). Per valori ragionevoli nei primi secondi di un rilancio (quando la velocita' e' piu' bassa e quindi la potenza dissipata e' minore), il vantaggio in accelerazione di un ruota piu' leggera equivale circa a 0.4-0.5 watt per etto di ruota, e poi diminuira via via che la velocita' aumenta.
Il fatto e' che questo 'vantaggio', dalla stessa formula, diviene uno svantaggio quando invece la velocita' scende, ed esattamente dello stesso valore (non puo' che essere cosi', per conserazione energia). Il problema e' che molto spesso noi confondiamo velocita', accelerazione, e sforzo percepito, per cui pensiamo che questo 'vantaggio' ci arrivi nei momenti che contanto, ma in realta' deceleriamo anche quando spingiamo forte, semplicemente spingiamo meno di prima. Se per dire fissi un valore di potenza, mettiamo 600 watt, o uno di velocita', ebbene tali valori a volte li passerai in accelerazione ed altre in decelerazione. Insomma, il fatto che il vantaggio sia meglio averlo in accelerazione che in decelerazione e' un'allucinazione immotivata.

Per vederla diversamente, pensiamo che uno sforzo (es gara in circuito dove la leggenda delle masse rotanti va per la maggiore) sia composto da vari rilanci alternati a tratti meno intensi. Diciamo 100 volte. Se iniziamo da fermi, quindi con una accelerazione, nella successione accelerazione-decelerazione avra' un vantaggio chi ha le ruote piu' leggere. Ma paradossalmente se iniziassimo lanciati, sarebbe vantaggioso fare la successione di sforzi con ruote piu' pesanti. Questo ti dice che la differenza tra ruote leggere e pesanti c'e', ma e' questo vantaggio e' gia' stato tutto usato nel minor sforzo che si fa per portare la bici a velocita' nella partenza (cioe' il vantaggio e' inferiore a 1watt per etto di ruota per qualche secondo, una tantum nell'intero sforzo - in verita' questo vantaggio si ripropone se freni ma ancor minore visto che non arrivi a fermarti).

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Eh immagino.... Purtroppo l aggravio di Peso per il disco c e

Questo non lo so. Ma io non imiterei mai e più mai un professionista in nulla .
Penso che un pro se usi il 25/26 è già tanto

Misura un 28 su canale 21. Vedi quanto fa...
Minimo 32..
Facevano 31 già su canale 19.
Forse i 28 di nuova concezione arrivano a 29..ma se prendi la maggior parte delle gomme sono concepite su canali ben più stretti....
Io ho le durano e misurano 28 su cerchi da 21. Comunque se le 25 di una determinata marca diventano 28 si usano le 25, l'importante è che non tocchino il telaio

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io ho le durano e misurano 28 su cerchi da 21. Comunque se le 25 di una determinata marca diventano 28 si usano le 25, l'importante è che non tocchino il telaio
Eh a parte quello...io ad esempio ho un passaggio ruota che arriva a 33/35 max

Ho provato due 28mm (turbo pro e cinturato)
E hanno misurato entrambi 31 su canale 19.

Se voglio un 30 o un 32, non voglio trovarmi un 35....
Se un GG mi va il 25...e mi trovo addirittura 28/29..c e qualcosa che non va..

Poi alla fine....il battistrada è sempre quello..ciò che aumenta è il volume.

La forma è davvero brutta...si vede proprio la forma di pera.

Ora ad esempio, con i cinturato 32, ho 32 effettivi.

E nonostante 1 mm di differenza con 28 nominali la forma è totalmente diversa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la miglio ruota ta C15/17/19/21/25/73 sapete quale è.....? Quella che piace di piu!!!!! Io ho Campagnolo Bullet 50mm C15 con copertoncini da 28 e non le cambierei mai perché mi piacciono da morire e stanno da Dio sulla mia bici!!!!!!!

Inutile girarci attorno......a meno che tu non sia un pro che deve pedalare su ciò che passa la squadra/sponsor, pedalerai più proficuamente su una bici che appaga il tuo ego su ogni aspetto, che siano ruote/gruppo/materiale del telaio....

• Mi piace
Reactions: Cyboraf and Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
la miglio ruota ta C15/17/19/21/25/73 sapete quale è.....? Quella che piace di piu!!!!! Io ho Campagnolo Bullet 50mm C15 con copertoncini da 28 e non le cambierei mai perché mi piacciono da morire e stanno da Dio sulla mia bici!!!!!!!

Inutile girarci attorno......a meno che tu non sia un pro che deve pedalare su ciò che passa la squadra/sponsor, pedalerai più proficuamente su una bici che appaga il tuo ego su ogni aspetto, che siano ruote/gruppo/materiale del telaio....
Questo è indubbio.

Il problema è che la maggior parte dei nuovi copertoni sono sviluppati dai 19 in sui e spesso anche 21.

Quindi se compri un 25/28 che sia ti ritrovi sempre una gomma più piccola...
Per il resto pienamente d accordo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Questo è indubbio.

Il problema è che la maggior parte dei nuovi copertoni sono sviluppati dai 19 in sui e spesso anche 21.

Quindi se compri un 25/28 che sia ti ritrovi sempre una gomma più piccola...
Per il resto pienamente d accordo
I veloflex da 28 sui miei c15 sono 27, i pirelli da 28 di mia moglie su c15 sono 28, sarei curioso di vedere i 25 che misura hanno effettivamente....

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
l'accelerazione che hai in un dato momento sara' data dalla rapporto (potenza_immessa - potenza dissipata)/massa
dove per massa si intende in verita' una massa equivalente che conta anche, per cosi' dire, il contributo delle fantomatiche masse rotanti (prima di tutto le tue gambe). Per valori ragionevoli nei primi secondi di un rilancio (quando la velocita' e' piu' bassa e quindi la potenza dissipata e' minore), il vantaggio in accelerazione di un ruota piu' leggera equivale circa a 0.4-0.5 watt per etto di ruota, e poi diminuira via via che la velocita' aumenta.
Il fatto e' che questo 'vantaggio', dalla stessa formula, diviene uno svantaggio quando invece la velocita' scende, ed esattamente dello stesso valore (non puo' che essere cosi', per conserazione energia). Il problema e' che molto spesso noi confondiamo velocita', accelerazione, e sforzo percepito, per cui pensiamo che questo 'vantaggio' ci arrivi nei momenti che contanto, ma in realta' deceleriamo anche quando spingiamo forte, semplicemente spingiamo meno di prima. Se per dire fissi un valore di potenza, mettiamo 600 watt, o uno di velocita', ebbene tali valori a volte li passerai in accelerazione ed altre in decelerazione. Insomma, il fatto che il vantaggio sia meglio averlo in accelerazione che in decelerazione e' un'allucinazione immotivata.

Per vederla diversamente, pensiamo che uno sforzo (es gara in circuito dove la leggenda delle masse rotanti va per la maggiore) sia composto da vari rilanci alternati a tratti meno intensi. Diciamo 100 volte. Se iniziamo da fermi, quindi con una accelerazione, nella successione accelerazione-decelerazione avra' un vantaggio chi ha le ruote piu' leggere. Ma paradossalmente se iniziassimo lanciati, sarebbe vantaggioso fare la successione di sforzi con ruote piu' pesanti. Questo ti dice che la differenza tra ruote leggere e pesanti c'e', ma e' questo vantaggio e' gia' stato tutto usato nel minor sforzo che si fa per portare la bici a velocita' nella partenza (cioe' il vantaggio e' inferiore a 1watt per etto di ruota per qualche secondo, una tantum nell'intero sforzo - in verita' questo vantaggio si ripropone se freni ma ancor minore visto che non arrivi a fermarti).
Ho capito il ragionamento, però non sono d'accordo su un punto: l'energia non si conserva per diversi motivi.
In primis l'attrito dell'aria sottrae sempre più potenza ad alte velocità che alle basse, secondo ci sono molte circostanze in cui l'energia accumulata (di tipo gravitazionale o cinetica) deve essere dissipata dai freni (vedi discese, incroci) o comporta comunque svantaggi (tenere il ritmo costante di un gruppo).
Il caso particolare della gara in circuito con partenza in movimento è un buon controesempio, ma è una circostanza assai particolare non replicabile "in strada".
Per questi motivi il discorso di un utente (gipsy mi sembra) secondo cui le inerzie andrebbero limitate il più possibile in linea di principio è giusto, fermo restando che i valori assoluti di cui si sta parlando nella discussione sono decisamente trascurabili.

• Mi piace
Reactions: gipsy