l'arroganza del ciclista

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Nella mia pochissima esperienza in BDC ho pedalato solo due volte in gruppo ed ero pure imbucato, due amici che mi hanno "raccattato" per strada, e mi sono trovato benissimo in entrambi i casi.
C'è un gruppo e che parte tutte le domeniche mattina a 200 metri da casa mia e conosco molta gente di quel gruppo, non ci vado mai non mi piace il loro modo di andare in bici.
Ergo...c'è gruppo e gruppo...
Solidarietà con te per la caduto.o-o

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
boh io penso sempre che non è questione di categoria, un ciclista arrogante o maleducato lo sarà pure quando prende lìauto, lo scooter o va a piedi.

sui gruppi, io da quando vado in bici sempre fatto i giri da solo proprio perchè non volgio condizionare o essere condizionato soprattutto se nei gruppi ci sono gli esaltati.

poi io ho notato che durante la settimana incontro ciclisti che salutano SEMPRE, la domenica quando sono in gruppo non salutano o addirittura fanno commenti su chi incrociano

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
purtroppo hai ragione, il branco rende sicuri ed arroganti quelli che da soli sarebbero mammolette.
Evito di uscire la domenica anche per questo, così come lo evitavo quando uscivo in moto: paura più che delle macchine, dei "colleghi". Esco quasi sempre da solo e quando sono con qualcuno mai affiancati

per il discorso moto , be è vero è colpa delle auto che voi in moto per fare curve da valentino rossi andate nel altra corsia o fate sorpassi in curve cieche !

ringrazio che per la crisi ci sono in giro sempre meno motociclisti perche sul lago di como qualche hanno fa era un inferno

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
nessuno ha detto che ogni gruppo è maleducato.

ma ce ne sono di gruppi "malati" eccome.

ovviamente poi sia gli automobilisti sia i ciclisti che generalizzano, se si imbattono nei maleducati, assoceranno tutti i ciclisti a tale categoria.

ma tant'è.... la nostra reputazione sappiamo bene quale sia nel modo di pensare dell'uomo comune, non nascondiamoci dietro a un dito.

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Non e' un caso isolato, specialmente la domenica di ciclisti in gruppo che fan ste robe se ne vedono regolarmente, e' sempre una percentuale bassa rispetto al numero di amatori "normali",già perchè l'educazione e l'essere perbene dovrebbe essere una normalità, ma bastano loro pochi a infangare agli occhi degli altri una categorie di appassionati che danno il cuore per questo sport.
Tocca a noi far capire che i veri ciclisti son altri e non loro,usando la testa e il rispetto in tutta sicurezza per se e per il prossimo.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
... Il mondo del ciclismo e parlo di quello amatoriale è un mondo bellissimo ho sempre trovato gente pronta ad aiutarti nei momenti di difficoltà, la solidarietà e normalità...

Ritieniti fortunato: la maggior parte dei ciclisti (statistica del tutto personale) si volta dall'altra parte quando vede uno che ha forato e non chiede nemmeno se hai bisogno...
Per quanto mi riguarda la tua premessa è utopia, per il resto son contento che tu te la sia cavata bene o-o

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
un gruppo di 8 ciclisti arrivano allo stop, i primi tre passano il quarto non "sentendo" nessun rumore di mezzi meccanici passa, ma in qual momento dalla sua sinistra arriva una bici...scontro inevitabile, chi non rispetta lo stop si rimette in sella e riparte, l'altro dopo essersi ripreso nota che ha la ruota anteriore mezza storta...!

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
lungo la strada si fece un andatura elevatissima (anche era molto ordinato come gruppo stemmo sempre in fila indiana o al massimo a 2)... 2-3 ragazzi erano stanchi e dissero se ci potevamo fermare ad un bar per rifiatare..e il lecchino del capitano..disse nono ci si ferma solo quando vuole il capitano (

Cosa assurde, ma chi sono questi soggetti, uno fa' come gli pare, se mi voglio fermare al bar lo faccio , che me ne frega degli'altri!

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Giro da solo massimo in due,gruppi qui non ce ne sono.Circondato da salite, dove sganassoni e ciucciaruote sono molto rari specialmente in inverno...
Aderisco volentieri al club dei solitari e solidali.

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Beh- Non possono consegnare la patente ma se hanno un tesserameto riconosciuto dalla federazione dovrebbero riconsegnarlo per onestà e per quanto afferma gli o lo statuto soprattutto per quanto riguarda l'aiuto.
Oltre per il codice della strada erano già in difetto era possibile solo su una gara organizzata quel fronte

Magari non ha senso ma se ti va segala nel dettaglio alla

http://www.federciclismo.it/it/

magari detto alla sicula sinni futt....

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
E' vero che ci sono gruppi e gruppi, ma è anche vero che un gruppo, per definizione, può e spesso diventa un problema per la circolazione di tutti i mezzi aventi diritto di percorrere una strada. Di per se un gruppo di 10 bici ( ce ne sono tanti molto più numerosi ) diventano un unico mezzo lento e ingombrante.

Io preferisco uscire solo, ma per mia filosofia..

o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Viaggio normalmente da solo, qualche volta quando un gruppo mi sorpassa chiedo se disturbo e in caso di risposta affermativa mi accodo e se posso faccio anche qualche turno di tirata. Oggi sono uscito con un gruppetto di 9 persone di un dopolavoro torinese. Mai più un esperienza simile. Il più "forte" sempre davanti a noi di 50/100 mt. poi ci aspettava e ci staccava di nuovo, un altro che pedala da due anni anche quando era da solo viaggiava a zig-zag dal lato sx della strada al centro, con relativo strombazzamento delle auto che volevano sorpassare. E oltretutto viaggiavano sempre due a due lungo tutto il percorso, io mi sono tenuto sempre come ultimo e quando abbiamo raggiunto l'ultimo colle che abbiamo trovato ho gridato che mi fermavo al bar che c'era allo scollinamento. Si sono fermati tutti, ma qualcuno mi ha detto che cosi non va bene, quando si pedala si pedala senza pensare ai bar. Sono rimasto senza parole. Come ho scritto sopra, mai più!!!.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io l'ho già raccontato in questo forum, comunque lo riporto nuovamente. Nel gruppone che frequentavo io (ora ho cambiato abitudini, sono più vecchio e saggio :mrgreen:) era una lotta all'ultimo sangue e non si conosceva il significato del termine "precedenza": chi era in testa al gruppo impegnava gli incroci anche in caso di STOP, gli altri seguivano, volenti o nolenti, pena la perdita della scia del gruppo, e con la velocità a cui si andava era dura poi rientrare (a me è capitato più di una volta di tornare a casa da solo per questo motivo).
Ricordo poi occasioni in cui qualcuno cadeva, e altri che ne approfittavano per scattare e andare in fuga, tanto il percorso era sempre lo stesso e l'importante era tagliare una sorta di traguardo virtuale poco prima di rientrare a Bolzano.
Robe da chiodi da raccontare ai posteri :wacko:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ragazzi buonasera, vi chiederete il perché ho intitolato questa discussione in questa maniera, bè vi scriverò il perché. Il mondo del ciclismo e parlo di quello amatoriale è un mondo bellissimo ho sempre trovato gente pronta ad aiutarti nei momenti di difficoltà, la solidarietà e normalità, ma purtroppo anche in questo mondo puoi trovare degli imbecilli che se ne infischiano degli altri se ne infischiano se con la loro condotta mettono a repentaglio l'incolumità propria ma soprattutto degli altri utenti della strada che siano automobilisti, motociclisti ma soprattutto altri ciclisti come loro. Situazione che è capitata al sottoscritto. Io sono di Termini Imerese Prov. di Palermo e chi mi leggerà ed è della provincia di Palermo capirà di cosa parlo. Una domenica mattina esattamente l' 11 gennaio di quest'anno mi trovavo con un' amico di pedalata alla fine della zona Industriale di Termini Imerese è stavo percorrendo la strada che dalla zona industriale di Termini Imerese porta alla SS 113 (Zona trattoria alla campagnola) quando nei pressi del sottopasso dell'autostrada, premetto che l'entrata del sottopasso e alla fine di una curva quindi visibilità presso che assente, quando all'improvviso dal sottopasso esce un gruppone di circa una quarantina di ciclisti alquanto veloci, il gruppo praticamente oltre ad impegnare la propria corsia impegnava anche l'altra! mi sono trovato un muro di bici con relativi ciclisti alla guida! noi andavamo piano e non so come sono riuscito a frenare e buttarmi nella cunetta per evitare di essere investito! potevamo farci seriamente del male, e se in quel momento transitava un'auto? cosa sarebbe successo? La mia prima reazione è stata ovviamente di paura ma anche di rabbia non ho potuto fare a meno di rivolgermi a questi imbecilli che malgrado tutto hanno continuato nella loro corsa dandogli del coxxxxne! e me ne scuso con i moderatori ma mi è uscito dal cuore! Come risposta invece di vederli fermare per assicurarsi che non mi ero fatto del male mi sono sentito offendere.......... Spero che tutto questo sia solo una goccia nel mare e che siano casi rari che per nulla lordano il pianeta bici fatto di gente che ama pedalare in sicurezza e nel rispetto del prossimo.

è cosi per tutto...prova a suonare il clacson a uno che non mette la freccia o esce fuori dritto dagli stop...90% delle volte impegnano la mano per mandare a fa....o, invece di chiedere scusa ( facendo la stessa fatica nel gesto)