lattice nei tubolari

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ho fatto gare impegnative su ogni tipo di terreno tra GF, circuito e crono ma non ho mai notato differenze tra coperture con liquido e senza. a quelle velocità sai quanto me ne fregava della pressione del liquido all'interno della ruota e altre menate varie??
ho usato e uso ancora tubolari e tubeless sia su strada che mtb.
nessun problema.
devi solo tagliare il tubolare per rimanere a piedi. ma è veramente difficile.
dosaggio liquido: coperture strada 20/30 ml; mtb 50 ml. ma come già letto in posts precedenti; anche 5 ml in più non fanno nessuna differenza......
per il kit di inserimento (siringa e altro..): basta una semplice siringa in farmacia da 50 ml col beccuccio avvitante femmina. ci si adatta un deflussore per flebo (dove scorre il farmaco), si taglia la misura che serve e il gioco è fatto!!
il diametro del deflussore entra direttamente nella valvola del tubeless o tubolare che sia. a fine lavoro sciacquare il tutto.
naturalmente prima di questa operazione; si deve svitare la testa della valvola.
non fate la cavolata di inserire il liquido con la valvola perchè si blocca tutto il saliscendi.
è una tecnica artigianale ma che mi permette anche di togliere il liquido dai copertoni quando è ancora buono; e di passarlo ad un altro con una minima aggiunta.
buone pedalate.
finalmente uno che da notizie precise dunque ora ho messo 30ml nel tubolare vado tranquillo poi se succede qualcosa vuol dire che sono sfigato
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
:hahaha::hahaha: ..... o-o
no dai.... non è che non mi piace, volevo solo informare i meno ravveduti che non si tratta comunque di una soluzione "definitiva" e certa al 100% ... conosco gente che dopo 6 mesi ha forato senza avere nulla con sè perchè era certa che il lattice chiudesse .... è meglio saperlo dunque e tenerlo controllato..poi è ovvio che si parla di scelte personali o-o
ma se neltubolare ogni due mesi ci fai una aggiuntina i lattice vedi che anche chi non fa mille km / mese va via tranquillo comunque ho già fatto ai posteri l'ardua sentenza
se mi sentite smadonnare vuol dire che tutto è andato a puttaneo-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
A mio parere l'uso di lattice e/o altro liquido "preventivo" è controproducente dal punto di vista della performance del pneumatico, ma può essere utile in fase di allenamento se si ha come obiettivo primario quello di "tornare a casa" con maggiore probabilità possibile.

In particolare i liquidi anti/ripara-foratura alterano le capacità di scorrevolezza, tenuta e rotolamento del tubolare. Anche qualora la quantità di liquido introdotto sia di piccola entità esso, asciugando come deve intorno al foro, provocherà un decentramento delle masse di rotazione, forse impercettibile dal punto di vista della sensazione di marcia, ma non da quello specifico della dinamica di rotolamento dello pneumatico.

Tubolari di alta gamma come i Vittoria, i Veloflex i Dugast non sono fatti per essere riempiti di schiuma, ma per essere usati nella loro natura di coperturer ad alte prestazioni. Prestazioni che, per essere ottenute, necessitano di un minimo di sacrifici in termini di protezione alle forature, resistenza all'usura etc.

In merito si possono trovare utili informazioni qui:

[url]http://velonews.competitor.com/2010/01/cyclocross/technical-faq-tire-sealants_102346[/URL]



Se invece parliamo di copertura dall'allenamento (Vittoria Rally ad esempio), allora il discorso cambia radicalmente.

Mi permetto, infine, di suggerire, se si vuole stare un poco piu' tranquilli, l'uso di un tubolare di riserva. Personlmente uso un Vittoria CS (altissima gamma, leggerissimo, e facilmente piegabile... trattasi di avanzo da una coppia di CS usata per pochissimi km), ma va bene un tubolare qualsiasi da ripiegare, ad esempio, in una falsa borraccia ;-)

Quotone ....
A me le cose piace farle senza lattice ...... o-o
si scorre meglio
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
:hahaha::hahaha: ..... o-o
no dai.... non è che non mi piace, volevo solo informare i meno ravveduti che non si tratta comunque di una soluzione "definitiva" e certa al 100% ... conosco gente che dopo 6 mesi ha forato senza avere nulla con sè perchè era certa che il lattice chiudesse .... è meglio saperlo dunque e tenerlo controllato..poi è ovvio che si parla di scelte personali o-o

Il lattice viene garantito liquido per 3 mesi.
Ne può durare molti di più, anche 6 o 9, ma dipende da quante volte hai forato e non te ne sei accorto (capita) e da ogni quanto gonfi la gomma (tubolare o tubeless che sia).
Inoltre la prima "gettata" di lattice si asciuga in parte per chiudere tutti i "pori" della gomma.

Se la gente che conosci ha messo il lattice e dopo 6 mesi si è svegliata non è colpa del lattice...

sinceramente ti dico che tutta questa differenza tra il tubolare con il lattice ed il tubolare senza lattice io non la avverto sarà che sono una pippa e che ho la sensibilità di un elefante ma io sta differenza di decentramento delle masse di rotazione e di dinamica di rotolamento dello pneumatico non la avverto che ce posso fà?;pirlùn^

Ahhaha grande riesci sempre a strapparmi un sorriso o-o

ho fatto gare impegnative su ogni tipo di terreno tra GF, circuito e crono ma non ho mai notato differenze tra coperture con liquido e senza. a quelle velocità sai quanto me ne fregava della pressione del liquido all'interno della ruota e altre menate varie??
ho usato e uso ancora tubolari e tubeless sia su strada che mtb.
nessun problema.
devi solo tagliare il tubolare per rimanere a piedi. ma è veramente difficile.
dosaggio liquido: coperture strada 20/30 ml; mtb 50 ml. ma come già letto in posts precedenti; anche 5 ml in più non fanno nessuna differenza......
per il kit di inserimento (siringa e altro..): basta una semplice siringa in farmacia da 50 ml col beccuccio avvitante femmina. ci si adatta un deflussore per flebo (dove scorre il farmaco), si taglia la misura che serve e il gioco è fatto!!
il diametro del deflussore entra direttamente nella valvola del tubeless o tubolare che sia. a fine lavoro sciacquare il tutto.
naturalmente prima di questa operazione; si deve svitare la testa della valvola.
non fate la cavolata di inserire il liquido con la valvola perchè si blocca tutto il saliscendi.
è una tecnica artigianale ma che mi permette anche di togliere il liquido dai copertoni quando è ancora buono; e di passarlo ad un altro con una minima aggiunta.
buone pedalate.

Ottimo post o-o

2 domande:
-dove trovi la "femmina" per avvitarci la valvola?
-io sto usando da poco il lattice in mtb e per metterlo vado da un'amico che usa il siringone che ho postato prima. Lui lo usa da tempo e non ha mai avuto problemi di intasamento delle valvole, ci mette solo un goccio di olio prima e dopo il gonfiaggio, dici che si ottura comunque? A lui funziona ;nonzo%
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
2 domande:
-dove trovi la "femmina" per avvitarci la valvola?
-io sto usando da poco il lattice in mtb e per metterlo vado da un'amico che usa il siringone che ho postato prima. Lui lo usa da tempo e non ha mai avuto problemi di intasamento delle valvole, ci mette solo un goccio di olio prima e dopo il gonfiaggio, dici che si ottura comunque? A lui funziona ;nonzo%
alla prima domanda: posto le foto domani.
alla seconda: non ho mai messo l'olio nella valvola ma potrebbe essere un buon rimedio......
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
finalmente uno che da notizie precise dunque ora ho messo 30ml nel tubolare vado tranquillo poi se succede qualcosa vuol dire che sono sfigato
a parte la sfiga (cosa naturale a cui siamo soggetti un po tutti..........) se buchi e hai la quantità necessaria di lattice all'interno dei tubolari o tubeless puoi star tranquillo che si ripara in pochi secondi. nel caso ti fermi e metti la parte bucata in basso in modo che il liquido ci vada dentro anche per caduta oltre che per forza di pressione. basta circa 1-2 minuti per i fori più grandi. testato.
altra tecnica per chiudere definitivamente la falla sulla copertura è quella di mettere il loctite da gomma sulla parte esterna tagliata. è elastica e non ha l'effetto dell'attack che si rompe appena si gonfia la ruota.
molti del gruppo la usiamo sulle coperture da mtb che costano un botto e garantisco che è ottimo!!
sulle coperture da strada a volte (metodo meno ortodosso) per fori o tagli grandi per il quale il solo liquido non basta, abbiamo usato il nastro adesivo.
lo si gira intorno al cerchio e al copertone o tubolare in modo molto stretto per più volte a ruote semi sgonfie (60/70%) poi, si immette aria e si cerca di portarla a pressione almeno al 90%. la forza dell'aria all'interno fa allargare la copertura e il nastro fa da tappo.
esteticamente fa pena ma ritorni a casa........o-o
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
si compra tutto in farmacia. la siringa è quella da 50cc
e il deflussore è quello da kit per paracentesi per il diametro interno della valvola oppure nella terza foto c'è il kit per dialisi. ma cambia il diametro del tubo. questo va all'esterno della valvola.
tagli la parte che ti serve da immettere nella o sulla valvola e il gioco è fatto.
se hai difficoltà nel reperirlo fammi sapere che te li spedisco io.o-o
 

Allegati

  • SiringaARTSANA50LuerLook.jpg
    SiringaARTSANA50LuerLook.jpg
    14,8 KB · Visite: 106
  • standard_033.jpg
    standard_033.jpg
    46,6 KB · Visite: 134
  • standard_034.jpg
    standard_034.jpg
    41,8 KB · Visite: 127

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
scusate la domanda ingenua: ma quando gonfiate il tubolare rabboccate il lattice? io l'unico inconveniente che ho notato è che gonfiando la ruota usciva sempre un bel po' di liquido.
La loctite si trova nei normali negozi da ciclismo? cos'è?
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
basta una semplice siringa in farmacia da 50 ml col beccuccio avvitante femmina. ci si adatta un deflussore per flebo (dove scorre il farmaco), si taglia la misura che serve e il gioco è fatto!!
.


Io mi porto sempre dietro bombolette gonfia e ripara a cui taglio l'estremità che si avvita per velocizzare l'eventuale azione di gonfiaggio. Bene, la parte terminale che avanza non si può usare come parte terminale della siringa per versare il lattice nel tubolare?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Allora dopo i miei albori ciclistici,avevo lasciato i tubolari per sposare i copertoncini.
Quest'inverno mosso da amarcord e voglia di nuovo(??)mi son fatto fare da LANEROSSI un paio di ruote con tubolari tufo s215,ovviamente con lattice inserito dal buon Alberto.
La settimana scorsa durante un uscita mi accorgo che la pressione della ruota posteriore cala piano piano.Mi fermo e opla'!un spininino(uno spino di rovere piccolo piccolo)si era conficcato nel tubolare.
Lo tolgo uso il gonfia e ripara e riparto.
Arrivo a casa tranquillamente.
L'altro ieri parto per un giro sempre dopo aver gonfiato il tubolare,e dopo 5 km sssssssssssssssssssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!lattice e schiuma dappertutto dal forellino che si e' riaperto!!!
Torno a casa sconsolato.
Ma allora il gonfia e ripara serve solo x tornare a casa??
Ora mi sa che mi tocca cambiar tubolare(e questo mi fa un po'girar i @@@@@ni perche' il tubo avra' fatto circa 400 km).
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma allora il gonfia e ripara serve solo x tornare a casa??

A detta di chi li fa dovrebbe offrire anche un'azione preventiva una volta messo, però si asciuga prima (il lattice pare duri 3mesi, questo meno perchè è già miscelato con l'aria).

Per quello che ho visto io però è sempre un terno al lotto...
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ora mi sa che mi tocca cambiar tubolare(e questo mi fa un po'girar i @@@@@ni perche' il tubo avra' fatto circa 400 km).

consolati il mio 'Vittoria 320 tpi ha percorso anche meno.....e ancora una volta il 'Pit stop' non ha funzionato ,purtroppo il taglio era troppo grande ,fortuna che ho sempre con me il tubolare di riserva e sono rientrato montando quello.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ora mi sa che mi tocca cambiar tubolare(e questo mi fa un po'girar i @@@@@ni perche' il tubo avra' fatto circa 400 km).

consolati il mio 'Vittoria 320 tpi ha percorso anche meno.....e ancora una volta il 'Pit stop' non ha funzionato ,purtroppo il taglio era troppo grande ,fortuna che ho sempre con me il tubolare di riserva e sono rientrato montando quello.


I Vittoria sono notoriamente imbattibili su questo campo..........
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Allora dopo i miei albori ciclistici,avevo lasciato i tubolari per sposare i copertoncini.
Quest'inverno mosso da amarcord e voglia di nuovo(??)mi son fatto fare da LANEROSSI un paio di ruote con tubolari tufo s215,ovviamente con lattice inserito dal buon Alberto.
La settimana scorsa durante un uscita mi accorgo che la pressione della ruota posteriore cala piano piano.Mi fermo e opla'!un spininino(uno spino di rovere piccolo piccolo)si era conficcato nel tubolare.
Lo tolgo uso il gonfia e ripara e riparto.
Arrivo a casa tranquillamente.
L'altro ieri parto per un giro sempre dopo aver gonfiato il tubolare,e dopo 5 km sssssssssssssssssssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!lattice e schiuma dappertutto dal forellino che si e' riaperto!!!
Torno a casa sconsolato.
Ma allora il gonfia e ripara serve solo x tornare a casa??
Ora mi sa che mi tocca cambiar tubolare(e questo mi fa un po'girar i @@@@@ni perche' il tubo avra' fatto circa 400 km).

mi capitò di bucare ma ripartì con il pit stop e il tubolare è rimasto gonfio per altri tre mesi....tutto dipende dal caso o dalla fortuna.