Le e-bike sono ancora sport?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
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non tutte alla moda
Tutto su una ruota immagino!
Oggi non c'era gamba , nemmeno per questa , 85 km di chiacchiere ho fatto :wacko: . Comunque se un giorno dovessi averne bisogno preferisco una così piuttosto che una modello "trattore" , in fondo ti aiuta fino ad una certa velocità ma volendo ci puoi anche dare giù . Una volta che stacca torna ad essere una normale bici con qualche kiletto in più , ma non 20 . Sulla questione sport o non sport non metto bocca :yoga: .
 
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EMAC

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18 Gennaio 2010
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Trek Emonda
Tristezza penso sia riferito alla manifestazione "giro d'Italia in ebike", che pare una trovata pubblicitaria e poco altro.
L'ebike può essere una scelta interessante per chi non può più spingere una bici normale come vorrebbe, o una soluzione intelligente per migliorare la mobilità in città e non solo, ma da qui a farne uno sport...
Esatto,intendevo proprio questo,poi se uno si diverte a vedere una gara fatta su delle e-bike sulle quali non pedalano dei vecchietti o dei malati, ma soggetti che sono pagati per promuovere un nuovo business, nessun problema.
 

EMAC

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io sono in vacanza in trentino (sud tirolo) , posto meraviglioso pieno e zeppo di piste ciclabili. infinite
con mia moglie, mio figlio e le nostre E-bike
lal loro livello di potenza , io quasi sempre a motore spento
famiglie unite , posti meravigliosi , pieni di famiglie che la ebike livella e consente di macinare km senza particolare allenamento.
tenendo presente che vengo da una MF e ne faro' una fra breve ritengo che la ebike sia una grande invenzione.
Questo penso sia il miglior utilizzo che si puo' fare con questi mezzi, cicloturismo e famiglia. Il Giro d'Italia lasciamolo fare ai prof. possibilmente con le proprie gambe.
 

steu60

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a mio avviso il mezzo che sia bike , e bike , moto , auto ecc. non c'entrano nulla. sono le persone che ci sono sopra e che non ci sono ma schifano , il vero problema. fino a che non si bara per me nessun problema
 
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yuk

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Esatto,intendevo proprio questo,poi se uno si diverte a vedere una gara fatta su delle e-bike sulle quali non pedalano dei vecchietti o dei malati, ma soggetti che sono pagati per promuovere un nuovo business, nessun problema.
Come uno si diverte a seguire le improbabili gesta di una fila d..... a 50 all'ora a cui puntualmente viene tolto il giro o tour vinto per doping.
 

yuk

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1 Marzo 2007
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Non sono contrario alle e-bike, però essendo più pesanti e anche veloci vanno usate con cautela, guidate da persone in non piena efficenza possono essere pericolose per loro e per gli altri.
In realtà sono più lente in quanto a 25 km/h stacca l'assistenza più sicure in quanto dotate di freni a disco e preservano da infarti da sforzo, aihme sempre più frequenti. ora che nelle gran fondo hanno introdotto categorie assurde come i super gentleman B, dove ottuagenari si scannano per il podio ( quasi certo in quanto partecipano in tre)
 
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EMAC

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In realtà sono più lente in quanto a 25 km/h stacca l'assistenza più sicure in quanto dotate di freni a disco e preservano da infarti da sforzo, aihme sempre più frequenti. ora che nelle gran fondo hanno introdotto categorie assurde come i super gentleman B, dove ottuagenari si scannano per il podio ( quasi certo in quanto partecipano in tre)
Gli stessi ottuagenari che si sfideranno sustrade aperte al traffico con bici assistite opportunamente sbloccate sul filo dei 50 km/h. Se parli con qualche rivenditore ti dirà che lo sblocco del motore è una delle prime richieste che vengono fatte. E a che pro? Non certo per are del cicloturismo!
 

carci

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In realtà sono più lente in quanto a 25 km/h stacca l'assistenza più sicure in quanto dotate di freni a disco e preservano da infarti da sforzo, aihme sempre più frequenti. ora che nelle gran fondo hanno introdotto categorie assurde come i super gentleman B, dove ottuagenari si scannano per il podio ( quasi certo in quanto partecipano in tre)
In teoria stacca a 25 in pratica no in quanto vengono rimappate
 

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Maglia Gialla
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Gli stessi ottuagenari che si sfideranno sustrade aperte al traffico con bici assistite opportunamente sbloccate sul filo dei 50 km/h. Se parli con qualche rivenditore ti dirà che lo sblocco del motore è una delle prime richieste che vengono fatte. E a che pro? Non certo per are del cicloturismo!
Ma se uno è scemo lo è di suo non lo diventa su una e-bike. Sarebbe comunque pericoloso in moto, auto e pure a piedi
 

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Maglia Gialla
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Io ne ho viste alcune che erano come ciclomotori sù una pista ciclabile, poi gli incidenti nei paesi che le usano già da qualche anno destano qualche preoccupazione.
https://www.tuttomotoriweb.com/curi...ncidenti-aumentati-del-70-in-tre-anni/116308/
http://europa.today.it/attualita/oa...50.850900010.1524760844-1980949044.1524760844

Io ho visto dementi in mtb venire giù da sentieri alpini come non ci fosse un domani e gente rischiare la vita (e purtroppo non solo la propria) in bdc per strappare il kom sulla prima discesa che trovano e quindi...?


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Gamba_tri

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Io ne ho viste alcune che erano come ciclomotori sù una pista ciclabile, poi gli incidenti nei paesi che le usano già da qualche anno destano qualche preoccupazione.
https://www.tuttomotoriweb.com/curi...ncidenti-aumentati-del-70-in-tre-anni/116308/
http://europa.today.it/attualita/oa...50.850900010.1524760844-1980949044.1524760844
Non riesco ad aprire il link, comunque in un sito di motori difficile parlino a favore della bici, poi se aumenta la diffusione, statisticamente aumentaranno gli incidenti.

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lele57

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Io ho visto dementi in mtb venire giù da sentieri alpini come non ci fosse un domani e gente rischiare la vita (e purtroppo non solo la propria) in bdc per strappare il kom sulla prima discesa che trovano e quindi...?


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Quindi i dati dicono che un ciclista con meno forza fisica, riflessi meno pronti se "azzarda" con una E-bike, più veloce e pesante da controllare rischia di fare più incidenti rispetto ad una bici normale.
Le statistiche dicono anche che questo incremento di infortuni nelle donne non c'è stato, evidentemente le usano nel modo giusto, comunque come ho gia detto non sono contrario e prima o poi ne prenderò una.
 

RicktheQuick

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Tristezza è rimanere arroccati alle proprie idee.
Conosco persone che avevano fatto il lungo della nove colli con la "muscolare", poi la salute è peggiorata e ora si fanno i loro giretti con la ebike non ci vedo niente di triste.

nel giro d'italia per e-bike non ci vedi niente di triste? a me sembra un concetto tremendo.
 
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RicktheQuick

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lal loro livello di potenza , io quasi sempre a motore spento
famiglie unite , posti meravigliosi , pieni di famiglie che la ebike livella e consente di macinare km senza particolare allenamento.
tenendo presente che vengo da una MF e ne faro' una fra breve ritengo che la ebike sia una grande invenzione.

ma infatti le e-mtb servono a questo, alle passeggiate in famiglia. le e-bdc già le capisco meno. il giro d'italia fa ridere
 
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yuk

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In teoria stacca a 25 in pratica no in quanto vengono rimappate
Chi rimappa le bici come del resto chi lo fà con le auto, chi toglie il fap ecc ecc non rientra nell'ambito della discussione e comunque una bici elettrica con freni a disco "sbloccata" arriva a 32-33 all'ora non certo velocità da brivido.
Se poi uno acquista la ruota con motore da 500-750 watt e la mette su un catorcio il discorso cambia, ma dubito che chi compra una Nytro vada a smanettare sul motore che comunque 250 watt eroga e se lo sblocchi ogni 10 km ti devi fermare a ricaricare.
 
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steu60

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Chi rimappa le bici come del resto chi lo fà con le auto, chi toglie il fap ecc ecc non rientra nell'ambito della discussione e comunque una bici elettrica con freni a disco "sbloccata" arriva a 32-33 all'ora non certo velocità da brivido.
Se poi uno acquista la ruota con motore da 500-750 watt e la mette su un catorcio il discorso cambia, ma dubito che chi compra una Nytro vada a smanettare sul motore che comunque 250 watt eroga e se lo sblocchi ogni 10 km ti devi fermare a ricaricare.
evidentemente hai una visione totalmente distorta di uno che non ne mai avuta una
 
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yuk

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1 Marzo 2007
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Gli stessi ottuagenari che si sfideranno sustrade aperte al traffico con bici assistite opportunamente sbloccate sul filo dei 50 km/h. Se parli con qualche rivenditore ti dirà che lo sblocco del motore è una delle prime richieste che vengono fatte. E a che pro? Non certo per are del cicloturismo!
Ho parlato in fiera a Verona con tali rivenditori per sfatare le molte leggende che circolano al riguardo, il motore inserito nel piantone eroga 150-180 watt ma usato cosi dura una mezz'ora, e ti da 8-10 km in più quindi per andare a 50 devi spingere di tuo a 42....salvo appiedarti appunto in mezz'ora.
Con assistenze in watt più contenute si allunga il range, ma di certo non cammini a 50, magari passi da 30 a 32, oppure sali meglio in salita.
Quando si parla di aumento di incidenti, ci si riferisci nella quasi totalità a panzoni senza equilibrio, che la e-bike ha messo in strada o peggio su sentieri di montagna.
Un amatore anziano che giornalmente si tira il collo, si comporta come se giocasse alla roulette russa,, ben venga la bici elettrica, prima del pacemaker.
Personalmente percorro 18.000 km annui tutti con varie bici "muscolari" ma a 55 anni, dopo aver iniziato con le gare da allievo, guardo al futuro e alla prima problematica cardiaca, anche lieve, non mi accanisco di certo ad insistere e passo all'elettrico.
 
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