News Le icone Campagnolo si rinnovano: le nuove ruote Bora Ultra WTO e Bora WTO

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Campagnolo ha rinnovato le sue ruote più iconiche e di successo degli ultimi decenni, le Bora WTO, in versione Ultra e normale, in tre altezze di cerchio differenti: 35 millimetri, 45 millimetri e 60 millimetri. [Comunicato stampa] Dal lancio di Bora avvenuto 30 anni fa, Campagnolo inizia il 2024 con...
Leggi tutto...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ma perchè farle anche da 35 mm quando sono appena uscite le hyperon da 37 che tra l'altro pesano meno (d'accordo hanno il canale da 21 e non 23 che non penso cambi la vita a nessuno).
Dopo il SR e le bora da 35 fatico sempre piu a comprendere campagnolo...
Contento della raggiatura G3 che mi gusta parecchio, anche il resto promette molto bene (miglioramenti aerodniamici, nuvoa forma cerchio, raggi aereo, poco sensibili al vento laterale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma perchè farle anche da 35 mm quando sono appena uscite le hyperon da 37 che tra l'altro pesano meno (d'accordo hanno il canale da 21 e non 23 che non penso cambi la vita a nessuno).
Dopo il SR e le bora da 35 fatico sempre piu a comprendere campagnolo...
Contento della raggiatura G3 che mi gusta parecchio, anche il resto promette molto bene (miglioramenti aerodniamici, nuvoa forma cerchio, raggi aereo, poco sensibili al vento laterale)
perchè a uno ci piace magari avere un set da 35, e una posteriore da 50 o 60, e vedere scritto Bora su tutte le ruote che ha?
Perchè le Bora da 35 c'erano già e vendevano?
Perchè son loro che hanno i dati di vendita e son convinti che entrambe le ruote abbiano un mercato?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma perchè farle anche da 35 mm quando sono appena uscite le hyperon da 37 che tra l'altro pesano meno (d'accordo hanno il canale da 21 e non 23 che non penso cambi la vita a nessuno).
Dopo il SR e le bora da 35 fatico sempre piu a comprendere campagnolo...
Contento della raggiatura G3 che mi gusta parecchio, anche il resto promette molto bene (miglioramenti aerodniamici, nuvoa forma cerchio, raggi aereo, poco sensibili al vento laterale)

Io non vedo un doppione, forse avrei giusto tenuto l'altezza 33 come sulla serie precedente per diversificare ulteriormente.
Rispetto alle Hyperon cambiano parecchio a partire da prezzo, raggiatura e dimensioni canale, specialmente la versione NON ultra
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ovviamente non esiste alcuna esigenza reale per creare l'ennesima ruota che strizza l' occhio alle novità che vanno di moda. Solo ragioni commerciali.

Le ruote campagnolo sono oggettivamente comunque tutte di alto livello e molto belle anche se sicuramente né il canale largo 2mm in più né le finezze aerodinamiche cambieranno di una virgola le nostre prestazioni.

In sostanza vale il solito discorso: se sei un professionista o hai quei soldi che ti avanzano ok, altrimenti prendi una ruota qualsiasi che costa un terzo ed andrai sostanzialmente uguale.

Comunque compratele, usatele poco e tenetele bene che quando si troveranno ad 800/1000 euro pari al nuovo inizierò a valutarle
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ovviamente non esiste alcuna esigenza reale per creare l'ennesima ruota che strizza l' occhio alle novità che vanno di moda. Solo ragioni commerciali.

Le ruote campagnolo sono oggettivamente comunque tutte di alto livello e molto belle anche se sicuramente né il canale largo 2mm in più né le finezze aerodinamiche cambieranno di una virgola le nostre prestazioni.

In sostanza vale il solito discorso: se sei un professionista o hai quei soldi che ti avanzano ok, altrimenti prendi una ruota qualsiasi che costa un terzo ed andrai sostanzialmente uguale.

Comunque compratele, usatele poco e tenetele bene che quando si troveranno ad 800/1000 euro pari al nuovo inizierò a valutarle

In effetti Campagnolo non ha esigenze commerciali, quindi potrebbe benissimo continuare a fare ruote rim col canale per tubolari da 19mm, tanto si va sempre uguale a meno di non essere professionisti o avere soldi che avanzano.
Però quando mi avanzeranno 1000eu le comprerò lo stesso. Pari al nuovo, eh.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sulla qualità di queste ruote non si discute ....
Io la cosa che non comprendo è il fare le ruote sempre più larghe... A cosa servono?...
Però la moda del momento è questa....boh
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sulla qualità di queste ruote non si discute ....
Io la cosa che non comprendo è il fare le ruote sempre più larghe... A cosa servono?...
Però la moda del momento è questa....boh
Veramente belle, ma mi chiedo anche io sta deriva ai canali sempre più larghi... sono pur sempre ruote per bici da corsa.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
perchè a uno ci piace magari avere un set da 35, e una posteriore da 50 o 60, e vedere scritto Bora su tutte le ruote che ha?
Perchè le Bora da 35 c'erano già e vendevano?
Perchè son loro che hanno i dati di vendita e son convinti che entrambe le ruote abbiano un mercato
Ma ricevi soldi per difendere Campagnolo in ogni discussione? Sei il suo avvocato difensore?
Ti capisco come estimatore del marchio come lo sono io, ma bisogna essere obiettivi (soprattutto quando difendi l'indifendibile nuovo SR WRL)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
In effetti Campagnolo non ha esigenze commerciali, quindi potrebbe benissimo continuare a fare ruote rim col canale per tubolari da 19mm, tanto si va sempre uguale a meno di non essere professionisti o avere soldi che avanzano.
Però quando mi avanzeranno 1000eu le comprerò lo stesso. Pari al nuovo, eh.
Era volutamente una provocazione, cos'è che ti turba?

Ovviamente Campagnolo fa il suo lavoro(ovvero vendere sfruttando tutte le strategie possibili), noi facciamo il nostro ovvero discutere su questi prodotti magari in modo critico e costruttivo.

Traduzione del mio post: belle ma nulla di nuovo se non soluzioni alla moda, care da paura dunque se volessi comprarle aspetterei di farlo al valore che SECONDO ME ha un oggetto del genere ovvero intorno ai 1000 euro. Siccome però il mercato è matto e costano 3500 aspetterò una buona occasione per (eventualmente) comprarle ad un prezzo consono per due ruote.
In ultimo ciò sarà reso possibile da qualcuno che le comprerà, le terrà bene e le rivenderà per comprare quelle col canale da 24 o con i nuovi mozzi in antanio prematurato.

In attesa che ciò avvenga giro su bora ultra 35 rim comprate con questo criterio e improvvisamente diventate agli occhi degli appassionati dal sogno proibito all'incarnazione del demonio (canale stretto, rim, tubolari...tutta roba con la quale fino a ieri si volava e oggi ci raccontano essere tutto sbagliato)
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Immaginare che TUTTE le aziende propongano e sviluppino prodotti nuovi solo a fini commerciali mi sembra un pò riduttivo. Estremizzando vorrebbe dire che le bici del 1980 e quelle del 2024 sono simili per feeling e prestazioni.
Sicuramente questi prodotti sono il frutto di progettazione, ricerca, sviluppo e testing e queste attività vanno tenute in considerazione.
Se poi io non riesco ad apprezzare i miglioramenti tra un prodotto e l'altro non vuole comunque dire che non è oggettivamente migliore (poco o tanto) di quello che ha sostituito.
Come in tantissimi altri settori l'evoluzione dei prodotti all'inizio è sempre molto evidente (vedi ad esempio i materiali utilizzati). o il sistema frenante per poi concentrarsi sui dettagli (flap sulle forcelle, tubi dei telai con le sezioni più diverse, manubri integrati, slooping, ruote con design Sawtooth o con le fossette come le palline da golf, canali larghi, wireless e chi più ne ha più ne metta).
Servono per correre più velocemente? non lo so, forse (io mi autoescludo da questo gruppo)
Aumentano il feeling, il comfort e la sicurezza quando si è in sella? probabilmente si
Svuotano le tasche per l'acquisto? sicuramente si se si punta al top
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Immaginare che TUTTE le aziende propongano e sviluppino prodotti nuovi solo a fini commerciali mi sembra un pò riduttivo. Estremizzando vorrebbe dire che le bici del 1980 e quelle del 2024 sono simili per feeling e prestazioni.
Sicuramente questi prodotti sono il frutto di progettazione, ricerca, sviluppo e testing e queste attività vanno tenute in considerazione.
Se poi io non riesco ad apprezzare i miglioramenti tra un prodotto e l'altro non vuole comunque dire che non è oggettivamente migliore (poco o tanto) di quello che ha sostituito.
Come in tantissimi altri settori l'evoluzione dei prodotti all'inizio è sempre molto evidente (vedi ad esempio i materiali utilizzati). o il sistema frenante per poi concentrarsi sui dettagli (flap sulle forcelle, tubi dei telai con le sezioni più diverse, manubri integrati, slooping, ruote con design Sawtooth o con le fossette come le palline da golf, canali larghi, wireless e chi più ne ha più ne metta).
Servono per correre più velocemente? non lo so, forse (io mi autoescludo da questo gruppo)
Aumentano il feeling, il comfort e la sicurezza quando si è in sella? probabilmente si
Svuotano le tasche per l'acquisto? sicuramente si se si punta al top
Dimenticavo:
siamo obbligati ad acquistare? sicuramente no.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il fine di ogni azienda è commerciale, se non vendono chiudono, non riesco a capire come questa cosa possa essere considerata un problema.

Per vendere bisogna capire cosa vuole il mercato, se il mercato vuole canali più larghi le aziende glieli danno.

Personalmente penso che il 21 sia l'ottimo su ruote da BDC (con pneumatici da 28 o 30) e il 23-25 su Gravel, oltre non andrei perchè i pneumatici oltre il 30 credo siano eccessivi su strada.

Per quel poco che ne capisco io di ciclismo e di tecnologie relative credo quindi che dopo una fuga in avanti di alcune aziende che provano a proporre canali da 23 per BDC toneremo un po' inidetro e ci assesteremo sul 21.

Avevo anche visto un video, mi sembra di mtb-mag, che diceva che nel settore MTB il trend dei canali larghi è giù arrivato e passato e ora si sono assetati su misure intermedie.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Il fine di ogni azienda è commerciale, se non vendono chiudono, non riesco a capire come questa cosa possa essere considerata un problema.

Per vendere bisogna capire cosa vuole il mercato, se il mercato vuole canali più larghi le aziende glieli danno.

Personalmente penso che il 21 sia l'ottimo su ruote da BDC (con pneumatici da 28 o 30) e il 23-25 su Gravel, oltre non andrei perchè i pneumatici oltre il 30 credo siano eccessivi su strada.

Per quel poco che ne capisco io di ciclismo e di tecnologie relative credo quindi che dopo una fuga in avanti di alcune aziende che provano a proporre canali da 23 per BDC toneremo un po' inidetro e ci assesteremo sul 21.

Avevo anche visto un video, mi sembra di mtb-mag, che diceva che nel settore MTB il trend dei canali larghi è giù arrivato e passato e ora si sono assetati su misure intermedie.

su mtb il canale interno più usato è il 30mm, in ogni disciplina, xc compreso.
Ho fatto 3 uscite, di cui una lunga, con la nuova Dogma X e gomme da 32mm. Devo dire che danno una bella sicurezza in discesa, soprattutto in questa stagione quando si passa nelle zone ombrose e umide. Avere 4 bar tubeless e una bella impronta a terra aiuta, stanca di meno mani e braccia e, sinceramente, non ho notato un attrito fastidioso in salita.
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
su mtb il canale interno più usato è il 30mm, in ogni disciplina, xc compreso.
Ho fatto 3 uscite, di cui una lunga, con la nuova Dogma X e gomme da 32mm. Devo dire che danno una bella sicurezza in discesa, soprattutto in questa stagione quando si passa nelle zone ombrose e umide. Avere 4 bar tubeless e una bella impronta a terra aiuta, stanca di meno mani e braccia e, sinceramente, non ho notato un attrito fastidioso in salita.
Attendo una tua recensione sulla X che hai in prova. Buona giornata