Le mie "pagelle" sul Tour 2012

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il percorso: 6,5. Alla fine, i troppi chilometri a cronometro si sono rivelati ininfluenti per la classifica, poiché i valori, per le prime posizioni, comunque erano quelli che saranno più o meno rispecchiati dal podio di Parigi. Ma con qualche montagna in più ci sarebbe stato maggior divertimento.

Wiggins: 9,5. Dopo il quarto posto nel 2009 e la vittoria al Delfinato che già lo scorso anno lo metteva tra i favoriti del Tour, la caduta e il ritiro, il ritorno alla Vuelta, dove su un percorso non adatto alle sue caratteristiche fece terzo, si trova un tracciato ideale per le sue caratteristiche e vince il Tour, completando la sua evoluzione. Fortissimo a cronometro, forte in salita, fa del ritmo la sua arma; poco fantasioso, approfitta di una grandissima squadra e fa quello che doveva fare: vincere il Tour.

Froome: 8,5. Dà l'idea (non confermabile al 100%) di essere il più forte in salita, l'unico in grado di impensierire il suo capitano. A cronometro va forte, molto forte. Tra restare fedele al suo capitano e tentare di sovvertire le gerarchie, sceglie la formazione di compromesso: resta agli ordini di squadra, dando sfoggio di supriorità in ogni modo possibile. Forse, la scelta più facile.

Nibali: 8-. Un podio al Tour è un gran risultato, sulle montagne del Tour ha dimostrato di essere forte e di avere ancora più coraggio. Fine a se stesso in discesa, è però mancato nelle ultime tappe importanti, dove ha dovuto difendersi. Dà l'idea di aver concluso in calando.
La valutazione del suo Tour dipende dalla dimensione che si pensa il corridore abbia: se si interpreta questo podio come un punto di arrivo, un traguardo raggiunto da un ottimo corridore ma non un campione, gli si può anche dare 9; se lo si vuole vedere come un punto di partenza, non si può salire sopra al 7,5: non dà l'idea di poter, nemmeno in futuro, lottare per vincere.

VDB: 7,5. Sfortunato sulla prima salita, si danna tutto il Tour per recuperare posizioni. Dopo Nibali, il più "generoso" tra gli uomini di classifica; costante ma privo di acuti.

Van Garderen: 9. Giovane, maglia bianca, molto forte a cronometro, tenace in salita. E' uno da tenere d'occhio per il futuro prossimo.

Zubeldia: 7-. Ritorna ad alti livelli dopo anni, gestisce bene momenti di difficoltà, arriva sesto in classifica. Però è invisibile.

Evans: 5,5. Bene sulle prime montagne, malino a cronometro e di lì in avanti sempre peggio, a sprofondare. Il sussulto sulla Croix de Fer è più di cuore che di gambe, mostra l'anime del campione, ma le gambe del corridore in declino. Forse "rilassato" dalla vittoria dello scorso anno, forse stroncato dall'anagrafe irriguardosa.

Rolland: 6,5. Controverso. Vince una tappa, resta in classifica, attacca mentre mezzo gruppo ha forato... L'anno scorso mi era piaciuto di più.

Brajkovic: 6. Altro invisibile.

Pineaut: 8. Vince una grande tappa, fa una bella classifica, in montagna resta la maggior parte delle volte con i primissimi. Difende il piazzamento nei "10" a cronometro. Ed è il più giovane del Tour.

Segue nel post #6
 
Ultima modifica:

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
Thomas Voeckler?

Esatto!! 10 e lode!! lo aspettavo ed é arrivato, Guascone, Irriverente, Prepotente, Sgraziato, Duro sui pedali, senza peli nel petto, Francese de mer.. ditegli tutto quel che volete, però ha corso in maniera veramente Anarchica senza nessuna tattica di gara preconfezionata(almeno a prima vista) non ho mai visto alcun compagno andare ad aiutarlo portargli una borraccia ne lui fare altrettanto con gli altri...lui e Rolland?? non parevano nemmeno della stessa squadra?!? a corso da solo contro tutti, anche questo in fondo é coraggio.
Però lungo il percorso c'erano i Francesi che chiamavano solo il suo nome con i cartelli con scritto "Merci Thomas".. :-x:-x:-x
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sagan: 9. E' un fenomeno, e si sapeva, ma vincere tre tappe al Tour, buttarsi in tutte le volate per difendere la maglia verde e riuscire a portarla fino a Parigi forse va addirittura oltre le aspettative. Non sopporto le sue interviste, in particolare le gravi risate che usa come intercalare e gli immancabili "vediamo", buoni per qualsiasi domanda.

Greipel: 8,5. Vince tre tappe, ma non mi convince fino in fondo. Di certo è uscito dall'ombra di Cavendish e si è ritagliato un suo spazio importante.

Goss: 6. Sempre piazzato, mai vincente, non dà nemmeno l'idea di poterlo essere.
Se vince a Parigi, aggiorno il voto :mrgreen:

Cavendish: 9. Basta la volata di Brive La Gaillarde.

Sanchez L. L.: 8. Più volte in fuga, vince una tappa, maledice Cavendish che lo sorpassa al doppio della velocità, fa pure una gran cronometro finale.

Voeckler: 8. Forse è solo 8 perché mi è antipatico: due tappe vinte, una con un'impresa, la maglia a pois portata a Parigi. A mio giudizio, meglio dello scorso anno, quando gli avrei dato 4 per aver buttato via il podio per una stupida hybris che l'ha portato a pensare di poter vincere il Tour.

Gilbert: 4. Chi era costui? ;nonzo%

Millar: 7. Per la vittoria e per un'ipocrisia minore della media.

Valverde: 6,5. Partito con proclami inverosimili, vince una bellissima tappa.

Menchov: 4. Temo sia "finito".

Basso: 4,5. Una salita fatta forte in tutto il Tour è troppo poco, anche per un gregario.

Scarponi: 4,5. Cadenza di pedalata da anni '30, così come l'idea che per vincere si debba battezzare una ruota. Corridore d'altri tempi. (E pensare che mi è anche simpatico!)

Team Sky: 8. La squadra più forte del Tour. Molto forte ma un po' meno di quanto sembrasse all'inizio.

Liquigas: 6. Il voto è una media tra il voto alto per i due leader e quello disastroso per gli altri.

BMC: 6,5. Un po' meno scarsa di quanto sembrasse.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Tuor noioso ....
... beh potrei finire qui con i commenti ho gia detto praticamente tutto ! :mrgreen:

Le cronometro ? ... INGUARDABILI !! NON emoziano, da Eliminare !! :cassius:
Le tappe di montagna ? ... Quali tappe ? :cassius:
Le abituali Fughe del gruppetto dei comprimari ? Che Pa..e !!!!!!! :cassius:

- Wiggins .. Togliamo le cronometro ed eliminiamo i Wiggins !!!!
- Froome .. interessante ... meteora ?
- Nibali .. tutti a dire da anni : crescerà, crescerà, crescerà ... Ma quando ? a 28 anni è considerato ancora temporalmente un allievo ... non mi ha mai entusiasmato !! Arriva a conquistare qualcosa (in questo caso 3° posto) quando manca la concorrenza ...

- Sagan .. Molto interessante, mi piace !!
- Van Garderen .. Interessante !!
- Evans .. una ottima persona, però ha fatto il suo tempo !!
- Pinot .. Interessante !!

W il GIRO !!!!! o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Perchè non confermabile?;nonzo% Dici che Wiggo lo lasciava andare di proposito certo che lo avrebbero fermato dall'ammiraglia?

Perché l'ho visto lo scorso anno alla vuelta, nello scontro in salita con Cobo, e dà l'impressione di avere un gran cambio di ritmo, ma di far fatica a proseguire.
Come ha detto oggi Chiappucci, è facile accelerare, se sai che dopo 100 metri devi/puoi fermarti.

Non vorrei che le gesta di Froome fossero più una sponsorizzazione di se stesso che altro, e comunque non credo proprio che, anche l'avessero lasciato andare, avrebbe guadagnato molto su Wiggins, VDB e Nibali.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Perché l'ho visto lo scorso anno alla vuelta, nello scontro in salita con Cobo, e dà l'impressione di avere un gran cambio di ritmo, ma di far fatica a proseguire.
Come ha detto oggi Chiappucci, è facile accelerare, se sai che dopo 100 metri devi/puoi fermarti.

Non vorrei che le gesta di Froome fossero più una sponsorizzazione di se stesso che altro, e comunque non credo proprio che, anche l'avessero lasciato andare, avrebbe guadagnato molto su Wiggins, VDB e Nibali.
Ecco, non potevi esprimere meglio quello che penso. Va bene l'accelerazione ma poi per fare i distacchi in salita bisogna che la tua andatura sia maggiore o uguale di quella degli inseguitori (maggiore è meglio); ed è preferibile non avere momenti in cui ti defili a fondo gruppo a sbuffare (è successo ai -5 a La Toussuire e, in misura minore, anche nel tratto prima della discesina di peyragudes)
 

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Tuor noioso ....
... beh potrei finire qui con i commenti ho gia detto praticamente tutto ! :mrgreen:

Le cronometro ? ... INGUARDABILI !! NON emoziano, da Eliminare !! :cassius:
Le tappe di montagna ? ... Quali tappe ? :cassius:
Le abituali Fughe del gruppetto dei comprimari ? Che Pa..e !!!!!!! :cassius:

- Wiggins .. Togliamo le cronometro ed eliminiamo i Wiggins !!!!
- Froome .. interessante ... meteora ?
- Nibali .. tutti a dire da anni : crescerà, crescerà, crescerà ... Ma quando ? a 28 anni è considerato ancora temporalmente un allievo ... non mi ha mai entusiasmato !! Arriva a conquistare qualcosa (in questo caso 3° posto) quando manca la concorrenza ...

- Sagan .. Molto interessante, mi piace !!
- Van Garderen .. Interessante !!
- Evans .. una ottima persona, però ha fatto il suo tempo !!
- Pinot .. Interessante !!

W il GIRO !!!!! o-o

direi il contrario, inguardabile a cronometro (soli 100km oltretutto) quello stuolo di pseudoscalatori che perde poi terreno pure nelle salite
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Tuor noioso ....
... beh potrei finire qui con i commenti ho gia detto praticamente tutto ! :mrgreen:

Le cronometro ? ... INGUARDABILI !! NON emoziano, da Eliminare !! :cassius:
Le tappe di montagna ? ... Quali tappe ? :cassius:
Le abituali Fughe del gruppetto dei comprimari ? Che Pa..e !!!!!!! :cassius:

- Wiggins .. Togliamo le cronometro ed eliminiamo i Wiggins !!!!
- Froome .. interessante ... meteora ?
- Nibali .. tutti a dire da anni : crescerà, crescerà, crescerà ... Ma quando ? a 28 anni è considerato ancora temporalmente un allievo ... non mi ha mai entusiasmato !! Arriva a conquistare qualcosa (in questo caso 3° posto) quando manca la concorrenza ...

- Sagan .. Molto interessante, mi piace !!
- Van Garderen .. Interessante !!
- Evans .. una ottima persona, però ha fatto il suo tempo !!
- Pinot .. Interessante !!

W il GIRO !!!!! o-o
hai detto tutto tu o-o

quoto tutto

noia allo stato puro, W il giro, w Contador :mrgreen:
 

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
Sagan: 9. E' un fenomeno, e si sapeva, ma vincere tre tappe al Tour, buttarsi in tutte le volate per difendere la maglia verde e riuscire a portarla fino a Parigi forse va addirittura oltre le aspettative. Non sopporto le sue interviste, in particolare le gravi risate che usa come intercalare e gli immancabili "vediamo", buoni per qualsiasi domanda.

Greipel: 8,5. Vince tre tappe, ma non mi convince fino in fondo. Di certo è uscito dall'ombra di Cavendish e si è ritagliato un suo spazio importante.

Goss: 6. Sempre piazzato, mai vincente, non dà nemmeno l'idea di poterlo essere.
Se vince a Parigi, aggiorno il voto :mrgreen:

Cavendish: 9. Basta la volata di Brive La Gaillarde.

Sanchez L. L.: 8. Più volte in fuga, vince una tappa, maledice Cavendish che lo sorpassa al doppio della velocità, fa pure una gran cronometro finale.

Voeckler: 8. Forse è solo 8 perché mi è antipatico: due tappe vinte, una con un'impresa, la maglia a pois portata a Parigi. A mio giudizio, meglio dello scorso anno, quando gli avrei dato 4 per aver buttato via il podio per una stupida hybris che l'ha portato a pensare di poter vincere il Tour.

Gilbert: 4. Chi era costui? ;nonzo%

Millar: 7. Per la vittoria e per un'ipocrisia minore della media.

Valverde: 6,5. Partito con proclami inverosimili, vince una bellissima tappa.

Menchov: 4. Temo sia "finito".

Basso: 4,5. Una salita fatta forte in tutto il Tour è troppo poco, anche per un gregario.

Scarponi: 4,5. Cadenza di pedalata da anni '30, così come l'idea che per vincere si debba battezzare una ruota. Corridore d'altri tempi. (E pensare che mi è anche simpatico!)

Team Sky: 8. La squadra più forte del Tour. Molto forte ma un po' meno di quanto sembrasse all'inizio.

Liquigas: 6. Il voto è una media tra il voto alto per i due leader e quello disastroso per gli altri.

BMC: 6,5. Un po' meno scarsa di quanto sembrasse.

Quoto, anche se Greipel considerandosi un velocista puro e avendo una gran squadra al suo fianco non può farsi battere da Sagan che invece velocista non si considera e non aveva squadra...perciò secondo me 8,5 é troppo anche se c'é da riconoscere che vincere 3 tappe al Tour é un gran successo. :-x
Poi vabbé il discorso delle simpatie é tutto soggettivo. o-o
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Perché l'ho visto lo scorso anno alla vuelta, nello scontro in salita con Cobo, e dà l'impressione di avere un gran cambio di ritmo, ma di far fatica a proseguire.
Come ha detto oggi Chiappucci, è facile accelerare, se sai che dopo 100 metri devi/puoi fermarti.

Non vorrei che le gesta di Froome fossero più una sponsorizzazione di se stesso che altro, e comunque non credo proprio che, anche l'avessero lasciato andare, avrebbe guadagnato molto su Wiggins, VDB e Nibali.
capito...secondo me invece a naso avrebbe guadagnato di brutto. Per caso hai idea delle. Vam di quest'anno al tour rispetto a quella vuelta? So mica se andava uguale...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
capito...secondo me invece a naso avrebbe guadagnato di brutto. Per caso hai idea delle. Vam di quest'anno al tour rispetto a quella vuelta? So mica se andava uguale...

Non so... prova a guardare nella discussione aperta da Roberto Massa ma difficilmente troverai qualcosa, anche perché alla Vuelta le salite erano diverse e non so se dal confronto delle VAM potrebbe uscire qualcosa di sensato.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
capito...secondo me invece a naso avrebbe guadagnato di brutto. Per caso hai idea delle. Vam di quest'anno al tour rispetto a quella vuelta? So mica se andava uguale...
Le VAM della Vuelta saranno altissime perchè riferite a salite brevi e con grandi pendenze. Ricordo un numerone nella salita di Pena Cabarga dove Froome ha vinto la tappa e di fatto Cobo ha vinto la corsa....
 

valkiria

Novellino
29 Aprile 2011
99
94
41
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy
mi sa che tocca tenersi il dubbio:mrgreen: però se il ds l'ha fermato, evidentemente pensava potesse guadagnare :mrgreen:

Secondo me il ds l'avrebbe fermato anche sapendo che Froome non avrebbe potuto guadagnare più di tanto: è comunque una brutta immagine che il gregario stacchi la maglia gialla invece di tirarlo! :mrgreen: