Le mie "pagelle" sul Tour 2012

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il tifo (ma anche il giudizio) per le squadre in uno sport individuale come il ciclismo è una cosa incomprensibile, più che spiacevole.;nonzo%

Eppure è diffuso: a parte il caso solitario di Go_Lance_PCM, che tifa per tutti i Radioshack, sono moltissimi quelli che evidentemente tifano per la Liquigas!
Tifano per Basso, per Nibali, per i gregari, per Sagan... per i primi, si potrebbe dire che accade perché sono italiani, ma anche così, sarebbe sempre tifo per la squadra (il gruppo "Italia") e non tifo individuale.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Eppure è diffuso: a parte il caso solitario di Go_Lance_PCM, che tifa per tutti i Radioshack, sono moltissimi quelli che evidentemente tifano per la Liquigas!
Tifano per Basso, per Nibali, per i gregari, per Sagan... per i primi, si potrebbe dire che accade perché sono italiani, ma anche così, sarebbe sempre tifo per la squadra (il gruppo "Italia") e non tifo individuale.

Go_Lance_PCM non tifa, lui espone le analisi in modo OGGETTIVO

ho parlato :asd:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Il tifo (ma anche il giudizio) per le squadre in uno sport individuale come il ciclismo è una cosa incomprensibile, più che spiacevole.;nonzo%

Anche io penso che sia strano tifare per un'intera squadra, di certo non userei incomprensibile e spiacevole, però non è impossibile.

Diciamo poi che il ciclismo non è che sia proprio individuale, esempio è Cavendish che nelle tappe in cui non ha avuto supporto della squadra non ha vinto nemmeno una volata. Ma di esempi ne è pieno il ciclismo.

Poi è normale che è il singolo che vince, però nella maggior parte delle gare il singolo che vince ha avuto il supporto della squadra.

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma no..il discorso della tifoseria per squadre c'é sempre stato..io ricordo quando c'era l'Ariostea (con Cassani:mrgreen:) era una gran squadra e quando si muovevano loro era sempre una delle azioni decisive.. :-x:-x
vabé altri tempi..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.622
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il fatto che il miglior velocista al mondo abbia una squadra per sè sarebbe normale... purtroppo nel ciclismo moderno ci sono 4-5 team che radunano ciascuna almeno 2-3 big che si pestano abitualmente i piedi raccogliendo meno di quanto potrebbero...

diciamo che ci sono 4 / 5 team che radunano il 70% del budget totale del movimento professionistico... il resto è la logica conseguenza! o-o

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Il percorso: 4,5 fino alla 8 tappa il voto del tour era di 7, ma dalla tappa numero 9, il voto fino all'ultima e di 2, i soliti errori che da diversi anni chi organizza il tour continua a fare, tappe di montagne dove l'ultima salita e a 40km dal traguardo, solo 3 arrivi in salita, di cui uno La Toussuire con pendenze ridicole, ogni anno sempre affrontare il Tourmalet, sempre le solite montagne, dove oggi non fanno più tanta selezione, ormai gli organizzatori del Tour devono puntare su montagne nuove con pendenze più dure, come hanno fatto con la salita La Planche des Belles Filles o il Mur de Péguère, anche se un peccato che non hanno fatto come arrivo in salita, devono mettere più montagne con discese più tecniche, ci vogliono molte curve, mettere delle lunghe discese con lunghi rettilinei, non serve a niente, 100km di cronometro sono troppi, organizzazione pessima dove quando in cima alla montagna, Evans fora una ruota, non c'è subito un cambio ruota, sappiamo benissimo come al giro Italia nelle tappe di montagne il cambio ruota e subito dietro ai corridori, insomma il tour la corsa più importante al mondo, solo perchè partecipano i corridori migliori e tutto il clima che c'è in torno, troppi soldi, ma tutto il resto fa schifo, sarebbe ora che cambiassero tutto e mettono altre persone che capiscono di ciclismo