Hai ragione faccio ammenda.al Tour del 1998 non c'erano abbuoni, puoi fare i conti qui:
[url]http://www.bikeraceinfo.com/tdf/tdf1998.html[/URL]
Comunque quel Tour (con Salite dalla S maiuscola)lo vinse l'unico che ci mette tutti d'accordo :-)
Hai ragione faccio ammenda.al Tour del 1998 non c'erano abbuoni, puoi fare i conti qui:
[url]http://www.bikeraceinfo.com/tdf/tdf1998.html[/URL]
Il prestigio è un conto, lo fa per lo più la stampa e i media nel tempo, la difficoltà le fa il percorso.
Amo un percorso con delle difficoltà ad un percorso a prescindere prestigioso, ma sono considerazioni personali, forse d'altri tempi. Ora è più figo vincere la gara prestigiosa. Con questa logica, il giro dell'oman (sempre in orbita Tour) diverrà più prestigioso di altre gare.
Vedi che il Giro dell'Oman (a differenza di altri aborti asiatici) ha un gran percorso... aveva anche un bell'arrivo in quota dove ha vinto....Nibali!Il prestigio è un conto, lo fa per lo più la stampa e i media nel tempo, la difficoltà le fa il percorso.
Amo un percorso con delle difficoltà ad un percorso a prescindere prestigioso, ma sono considerazioni personali, forse d'altri tempi. Ora è più figo vincere la gara prestigiosa. Con questa logica, il giro dell'oman (sempre in orbita Tour) diverrà più prestigioso di altre gare.
seguendo il tuo discorso, allora è la Vuelta la regina delle corse a tappe...
La Vuelta in genere ha un percorso brutto. Ha tanti arrivi in salita ma in linea di massima le tappe sono disegnate male e mal collocate nelle 3 settimane. Quest'anno non so...seguendo il tuo discorso, allora è la Vuelta la regina delle corse a tappe...
Vedi che il Giro dell'Oman (a differenza di altri aborti asiatici) ha un gran percorso... aveva anche un bell'arrivo in quota dove ha vinto....Nibali!
Il prestigio di una corsa dipende anche da campo partenti, altrimenti una delle corse più importanti in calendario sarebbe il Giro del Trentino, con tutte le sue montagne
Che questo per il ciclismo sia un periodo british non ho dubbi. Sui ragionamenti del III tipo possiamo stare a parlare per mesi senza arrivare a nulla.Per tenere in piedi sto circo ogni anno si deve creare il protagonista. Forse nell'anno dei mondiali in Brasile potrebbe entrare nei primi dieci un Brasiliano :-)

Che questo per il ciclismo sia un periodo british non ho dubbi. Sui ragionamenti del III tipo possiamo stare a parlare per mesi senza arrivare a nulla.
Sta di fatto che il Tour de France era alla portata di un atleta come Wiggins che nel 2009, con meno cronometro e più montagne, è arrivato quarto, preceduto da corridori assenti oggi.
Poi per me il personaggio creato dal Tour è Sagan, vedi un po'![]()
Sagan è un fenomeno che può vincere qualsiasi classica. Carne?Sagan in senso molto positivo, non è ne carne ne pesce, un giorno vince la volata il giorno dopo tiene sulle montagne e poi gli scattano davanti e lui con la barretta in bocca :-)

Il Giro ha più salite (perchè questa frase diventi falsa bisogna andare indietro di decenni)Il Giro ha più salite ed è meglio del Tour???
Il Giro ha più salite (perchè questa frase diventi falsa bisogna andare indietro di decenni)
Il Tour è stato più interessante (per me) negli ultimi 2 anni. Nel 2010 meglio il Giro.
Non mettevo in dubbio il fatto che il Giro abbia più salite del Tour ma sottolineavo il fatto che nonostante la diversità di percorsi lo svolgimento del Giro 2012 sia stato molto simile al Tour 2012; non ci dimentichiamo che tutti i giorni si stava a dire: "oramai hanno più una sola cartuccia ed aspettano il momento buono per spararla....." arrivati a Milano eravamo ancora li ad aspettare che sparassero stè benedette cartucce.
Non ci piove, lo scorso Giro è stato uno dei più noiosi e deludenti da che seguo il ciclismo...Non mettevo in dubbio il fatto che il Giro abbia più salite del Tour ma sottolineavo il fatto che nonostante la diversità di percorsi lo svolgimento del Giro 2012 sia stato molto simile al Tour 2012; non ci dimentichiamo che tutti i giorni si stava a dire: "oramai hanno più una sola cartuccia ed aspettano il momento buono per spararla....." arrivati a Milano eravamo ancora li ad aspettare che sparassero stè benedette cartucce.
Ma io sinceramente ho visto un giro un po più movimentato del tour, fatto sta che si è deciso il vincitore all'ultima tappa.
Chi doveva sparare le cartucce non le ha sparate o semplicemente non le aveva
minchia, vado via 2-3 ore e mi ritrovo da cavendish alla vuelta, mo a cosa rispondo?![]()
allora?:smile:
Una cosa che un pò mi dispiace è l'avvento delle tifoserie da curva sud nel ciclismo......
minchia, vado via 2-3 ore e mi ritrovo da cavendish alla vuelta, mo a cosa rispondo?![]()


Il tifo (ma anche il giudizio) per le squadre in uno sport individuale come il ciclismo è una cosa incomprensibile, più che spiacevole.Nemmeno a me.
E, in particolare, un'altra cosa recente che non mi piace è il tifo per le squadre.

Il fatto che il miglior velocista al mondo abbia una squadra per sè sarebbe normale... purtroppo nel ciclismo moderno ci sono 4-5 team che radunano ciascuna almeno 2-3 big che si pestano abitualmente i piedi raccogliendo meno di quanto potrebbero...Comunque wiggo gregario di cavendish non è male. A proposito proprio oggi ho letto che cavendish potrebbe andare via vista la tendenza wiggocentrica della sky.