Le mie "pagelle" sul Tour 2012

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.290
30.619
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il prestigio è un conto, lo fa per lo più la stampa e i media nel tempo, la difficoltà le fa il percorso.

Amo un percorso con delle difficoltà ad un percorso a prescindere prestigioso, ma sono considerazioni personali, forse d'altri tempi. Ora è più figo vincere la gara prestigiosa. Con questa logica, il giro dell'oman (sempre in orbita Tour) diverrà più prestigioso di altre gare.

seguendo il tuo discorso, allora è la Vuelta la regina delle corse a tappe...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il prestigio è un conto, lo fa per lo più la stampa e i media nel tempo, la difficoltà le fa il percorso.

Amo un percorso con delle difficoltà ad un percorso a prescindere prestigioso, ma sono considerazioni personali, forse d'altri tempi. Ora è più figo vincere la gara prestigiosa. Con questa logica, il giro dell'oman (sempre in orbita Tour) diverrà più prestigioso di altre gare.
Vedi che il Giro dell'Oman (a differenza di altri aborti asiatici) ha un gran percorso... aveva anche un bell'arrivo in quota dove ha vinto....Nibali!
Il prestigio di una corsa dipende anche da campo partenti, altrimenti una delle corse più importanti in calendario sarebbe il Giro del Trentino, con tutte le sue montagne

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
seguendo il tuo discorso, allora è la Vuelta la regina delle corse a tappe...

La vuelta è una gran corsa a tappe sempre poco considerata perché i più se ne vanno a discapito del mondiale.

Non sarebbe male se ogni anno a rotazione Giro, Tour e Vuelta si scambiassero le date :-)

Amo molto le corse a tappe in cui ci sono tapponi di montagna (anche crono per carità), ma penso che non ne mettano più di tanti al tour perché nessuno emoziona come sapeva fare il nostra Pantani.

I francesi badano molto all'estetica e amano creare personaggi, portano i media. Lo è stato con Lance (vediamo a fine anno come finisce la presunta vicenda doping), lo è stato con le montagne per Pantani lo è stato con le collinette per Wiggo.

Questo negli ultimi 20 anni circa. Hanno capito il potere dei media e gli sponsor che attiravano.

Il tour è prestigiosamente commerciale e come tale si piega alle regole del marketing. Quest'anno il mercato voleva un vincitore inglese perchè ci sono le olimpiadi a Londra. Vabbè fortunatamente lo spettacolo è terminato speriamo nel prossimo anno e nel prossimo personaggio.

Poi non è detto che il personaggio vinca.

Ultima modifica:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Vedi che il Giro dell'Oman (a differenza di altri aborti asiatici) ha un gran percorso... aveva anche un bell'arrivo in quota dove ha vinto....Nibali!
Il prestigio di una corsa dipende anche da campo partenti, altrimenti una delle corse più importanti in calendario sarebbe il Giro del Trentino, con tutte le sue montagne

Vedi la risposta sopra

Più esposizione dei media-> Più sponsor -> Più soldi -> Più prestigio -> Più esposizione dei media

In questo circolo vizioso le squadre ci sguazzano, anche se poi i protour le devono fare tutte. Ma al tour mettono più o meno i migliori.

Per tenere in piedi sto circo ogni anno si deve creare il protagonista. Forse nell'anno dei mondiali in Brasile potrebbe entrare nei primi dieci un Brasiliano :-)

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per tenere in piedi sto circo ogni anno si deve creare il protagonista. Forse nell'anno dei mondiali in Brasile potrebbe entrare nei primi dieci un Brasiliano :-)
Che questo per il ciclismo sia un periodo british non ho dubbi. Sui ragionamenti del III tipo possiamo stare a parlare per mesi senza arrivare a nulla.
Sta di fatto che il Tour de France era alla portata di un atleta come Wiggins che nel 2009, con meno cronometro e più montagne, è arrivato quarto, preceduto da corridori assenti oggi.
Poi per me il personaggio creato dal Tour è Sagan, vedi un po'o-o

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Che questo per il ciclismo sia un periodo british non ho dubbi. Sui ragionamenti del III tipo possiamo stare a parlare per mesi senza arrivare a nulla.
Sta di fatto che il Tour de France era alla portata di un atleta come Wiggins che nel 2009, con meno cronometro e più montagne, è arrivato quarto, preceduto da corridori assenti oggi.
Poi per me il personaggio creato dal Tour è Sagan, vedi un po'o-o

Hai detto tutto. 100% Approved

Sagan in senso molto positivo, non è ne carne ne pesce, un giorno vince la volata il giorno dopo tiene sulle montagne e poi gli scattano davanti e lui con la barretta in bocca :-)

Sagan si è creato da solo, non è un prodotto preconfezionato per la stampa.

E' veramente forte genuino e spero rimanga tale e cresca. Ritornando alla scena della barretta è una delle più simpatiche del tour

Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Il Giro ha più salite ed è meglio del Tour????? bho!!! non mi sembra che il Giro di quest'anno sia stato molto diverso dal Tour: tutti in fila appassionatamente, a maggio dietro alla Liquigas ed a luglio dietro a Sky; anche al Giro tutti ad aspettare il giorno dopo che ci sarebbe stato l'attacco decisivo....invece niente.....tantè che anche in Italia ha vinto meritatamente uno spilungone che parla inglese; oramai è questo che ci si deve aspettare dalle corse a tappe.

Una cosa che un pò mi dispiace è l'avvento delle tifoserie da curva sud nel ciclismo......

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Il Giro ha più salite (perchè questa frase diventi falsa bisogna andare indietro di decenni)
Il Tour è stato più interessante (per me) negli ultimi 2 anni. Nel 2010 meglio il Giro.

Non mettevo in dubbio il fatto che il Giro abbia più salite del Tour ma sottolineavo il fatto che nonostante la diversità di percorsi lo svolgimento del Giro 2012 sia stato molto simile al Tour 2012; non ci dimentichiamo che tutti i giorni si stava a dire: "oramai hanno più una sola cartuccia ed aspettano il momento buono per spararla....." arrivati a Milano eravamo ancora li ad aspettare che sparassero stè benedette cartucce.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Non mettevo in dubbio il fatto che il Giro abbia più salite del Tour ma sottolineavo il fatto che nonostante la diversità di percorsi lo svolgimento del Giro 2012 sia stato molto simile al Tour 2012; non ci dimentichiamo che tutti i giorni si stava a dire: "oramai hanno più una sola cartuccia ed aspettano il momento buono per spararla....." arrivati a Milano eravamo ancora li ad aspettare che sparassero stè benedette cartucce.

Ma io sinceramente ho visto un giro un po più movimentato del tour, fatto sta che si è deciso il vincitore all'ultima tappa.
Di certo non c'è stata gente che faceva saltare il banco, ma piatto (in tutti i sensi) come il tour no.

Chi doveva sparare le cartucce non le ha sparate o semplicemente non le aveva

Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non ci piove, lo scorso Giro è stato uno dei più noiosi e deludenti da che seguo il ciclismo...

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ma io sinceramente ho visto un giro un po più movimentato del tour, fatto sta che si è deciso il vincitore all'ultima tappa.
Chi doveva sparare le cartucce non le ha sparate o semplicemente non le aveva

Giro 2012: tutti insieme appassionatamente trainati dalla Liquigas.
Tour 2012: tutti insieme appassionatamente trainati dalla Sky.

Ad ogni tappa di montagna si era li a dire che se continuava a non succedere nulla la vittoria finale ad Esjedal non la toglieva nessuno.....infatti; che poi la maglia rosa a Milano prima della crono l'avesse ancora Rodriguez non è che avesse regalato chissà quale thrilling all'evento.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
allora? ;nonzo% :smile:

"allora?" stava per "e con questo?".

Una cosa che un pò mi dispiace è l'avvento delle tifoserie da curva sud nel ciclismo......

Nemmeno a me.
E, in particolare, un'altra cosa recente che non mi piace è il tifo per le squadre.

minchia, vado via 2-3 ore e mi ritrovo da cavendish alla vuelta, mo a cosa rispondo? ;nonzo%;nonzo%

Ma davvero!
Ma andate in bici ogni tanto? ;nonzo%;)

Io ho dovuto assentarmi qualche ora :) : http://connect.garmin.com/activity/202673193

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Comunque wiggo gregario di cavendish non è male. A proposito proprio oggi ho letto che cavendish potrebbe andare via vista la tendenza wiggocentrica della sky.
Il fatto che il miglior velocista al mondo abbia una squadra per sè sarebbe normale... purtroppo nel ciclismo moderno ci sono 4-5 team che radunano ciascuna almeno 2-3 big che si pestano abitualmente i piedi raccogliendo meno di quanto potrebbero...