Le Mie Ruote Sulla Bilancina...uno Spavento...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ruota anteriore 56mm = 592 gr
Ruota posteriore 90mm = 810 gr
Bloccaggi originali 58+63 gr = 121 gr
Due tubolari Continental competition 261+259 gr già masticati = 520 gr
Cassetta DA 7900 11/25 = 177 gr

Totale Easton EC90 TT 56/90 = 2.220 gr
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
...ovvero la ruota più criticata sul forum anche se a me continuano a dare grandi soddisfazioni; inoltre ho perso il conto dei chilometri che hanno percorso.
In questi giorni hanno superato, da vere ballerine di burlesque :-x, la prova bilancia:

Ruota anteriore + nastro + camera d'aria Michelin + copertoncino Michelin Lithion2 + magnete ciclocomputer + sgancio originale = 1339g

Ruota posteriore + nastro + camera d'aria Michelin + copertoncino Michelin Lithion2 + cassetta 6600 10v 12/25 + sgancio originale = 1724g

TOTALE = 3063g

Che ruote sono?
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Ciao Ragazzi, avevo aperto un topic simile sul censimento delle ruote non sapendo che era già stato aperto.
Ho iniziato io a creare una piccola lista che vi allego.
cosa ne pensate?
può tornare utile?

i pesi sono quelli dichiarati dalla casa madre.
voi dovreste aiutarmi a trovare il peso vero a casa vostra e in più trovare il prezzo.
ovviamente chiunque (è consigliato per chi ha voglia) se vuole può inserire negli spazi vuoti marca, modello ecc ecc che conosce.
 

Allegati

  • Ruote.doc
    77 KB · Visite: 219

partizan

Novellino
19 Marzo 2012
53
1
oltrepo pavese
Visita sito
Bici
look695
ffwd2r ant x tubolare con sgancio originale (40gr) tubo vittoria montato 800gr
ffwd2r postx tubolare con sgancio eccc come sopra pacco sram re 155gr 1080gr
totale 1880 complete

le stesse nella versione da 38 mm pesano complete come sopra 170gr in piu'

ma in salita nn vado comunque.....
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Fulcrum 1 2-way fit + hutchinson fusion 3 + 25g di lattice ogni ruota.


senzatitolo1mwa.jpg
 
Ultima modifica:

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
ciao a tutti!
dopo aver letto tutti i vostri post ho deciso anche io di pesare le mie dt swiss 1650 rr con la pesa elettrica.... risultato:
ruota anteriore con copertoncino,camera d'aria e sgancio 1109 grammi
ruota posteriore con copertoncino,camera d'aria,sgancio rapido e pacco pignoni dura ace 11-28 peso 1562 gr.
totale ruote 2671 gr
contando che la bici completa (BMC racemachine) pesa 7,148 kg c'è margine per abbassare cospicuamente ancora un po il peso totale???
consigli in merito???
grazias!!!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
totale ruote 2671 gr
contando che la bici completa (BMC racemachine) pesa 7,148 kg c'è margine per abbassare cospicuamente ancora un po il peso totale???
consigli in merito???
grazias!!!

uhhh, hai voglia.

hai visto le pesate delle mie ruote?
- Shimano RS80 C24 + Conti GP4000S + michelin ultralight = 2146g
- Fulcrum R1 2-way fit + hutchinson fusion 3 + 50g sigillante = 2212g

...e non sono nulla di esoterico o particolarmente costoso.

Considera 186g per pacco DA 11/28... quindi le tue ruote fanno 2485g. per gli sganci bisogna capire cosa hai... qundi togliere dai 40 ai 120g.

risparmieresti 273g a 323g con gli R1 tubeless (a seconda che metti il sigillante o meno)... 339g con l'altra. Mi sembra parecchio! senza spendere una follia ;) e credo che le soluzioni possano essere tante oltre quelle sopra indicate. diciamo che partendo con un budget (dal nuovo) di 4/500€ hai parecchia scelta ;)

una follia (?) sarebbe "gettare" alle ortiche la cassetta DA da 186g per mettere una Sram XG1090 da 140g spendendo 230€ per risparmiare ulteriori 45g;nonzo%
 
Ultima modifica:

fumello81

Novellino
29 Agosto 2012
17
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.1
Non riesco a capire che modello sono le ruote bontrager montate di serie sulla mia trek madone 3.1 2013. I copertoni sono bontreger R1 con camere.

Credo che proprio le ruote sono il componente che potrebbe migliorare decisamente il mezzo sia in termini di peso che a livello dinamico.

Avrei in mente di passare alle mavic ksyrium elite (già a limite per il mio budget) ma prima di fare il passo vorrei rendermi conto realmente di quanto ammonta il risparmio di peso per capire se ne vale la pena.

Che ne dite ?

Grazie
 

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
uhhh, hai voglia.

hai visto le pesate delle mie ruote?
- Shimano RS80 C24 + Conti GP4000S + michelin ultralight = 2146g
- Fulcrum R1 2-way fit + hutchinson fusion 3 + 50g sigillante = 2212g

...e non sono nulla di esoterico o particolarmente costoso.

Considera 186g per pacco DA 11/28... quindi le tue ruote fanno 2485g. per gli sganci bisogna capire cosa hai... qundi togliere dai 40 ai 120g.

risparmieresti 273g a 323g con gli R1 tubeless (a seconda che metti il sigillante o meno)... 339g con l'altra. Mi sembra parecchio! senza spendere una follia ;) e credo che le soluzioni possano essere tante oltre quelle sopra indicate. diciamo che partendo con un budget (dal nuovo) di 4/500€ hai parecchia scelta ;)

una follia (?) sarebbe "gettare" alle ortiche la cassetta DA da 186g per mettere una Sram XG1090 da 140g spendendo 230€ per risparmiare ulteriori 45g;nonzo%
la mia idea era quella di spendere attorno alle 800 euro per un paio di ruote in carbonio, poi se trovo a meno meglio ancora.... giusto per avere la bicicletta bilanciata!!!! ora non la sento tale in quanto presa in mano si sente proprio che le ruote pesano un po!!!! diciamo che soprattuto al posteriore si avverte questo "sbilanciamento" e poi per la bici che è un paio di ruotine ad alto profilo non guastano!!!!!
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
che uso ne fai?
cronoscalate, gare in linea...?
mi serve per capire l'affidabilità di queste ruote forse un pò troppo leggerine..
grazie
Le ho da poco, sono una versione aggiornata, sulla prima serie ci fu un problema ai raggi. le ho prese dirttamente in fabbrica le fanno qui dalle mie parti e le pagate davvero poco in rapporto al peso e al listino.
Le uso principalmente per gare a circuito. volevo un paio di ruote leggere a basso profilo da usare nelle giornate ventose e nei percorsi tortuosi e saliscendi.
I copertoncini durano poco, ma per ora mai forato.
Ad ogni modo ne e' uscito un set molto aggressivo dal punto di vista dei rilanci che come tenuta direzionalita'.
 

Albis

Novellino
20 Ottobre 2006
81
0
Dozza(BO)
Visita sito
Bici
Trek madone 5.9
Mi è capitato un affare(credo) e ho comprato delle shimano rs80 c24 nuove a 300€.Ora però ho un dilemma:ho delle fulcrum zero che pesano da catalogo 50g in meno delle rs80 e sono rigidissime.Faccio bene a tenere le shimano e vendere le fulcrum zero?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
la mia idea era quella di spendere attorno alle 800 euro per un paio di ruote in carbonio, poi se trovo a meno meglio ancora.... giusto per avere la bicicletta bilanciata!!!! ora non la sento tale in quanto presa in mano si sente proprio che le ruote pesano un po!!!! diciamo che soprattuto al posteriore si avverte questo "sbilanciamento" e poi per la bici che è un paio di ruotine ad alto profilo non guastano!!!!!
Per quella cifra prendi le Gipiemme 4.0 carbon. Vanno benissimo, leggere e affidabili. E avanzi anche soldi. Le ho trovate nuove tramite un tizio che dice di avere contatti diretti con l'azienda a 770€. Mi pare che sia un prezzo più che buono per una ruota 100% Made in italy.
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
uhhh, hai voglia.

hai visto le pesate delle mie ruote?
- Shimano RS80 C24 + Conti GP4000S + michelin ultralight = 2146g
- Fulcrum R1 2-way fit + hutchinson fusion 3 + 50g sigillante = 2212g

...e non sono nulla di esoterico o particolarmente costoso.

Considera 186g per pacco DA 11/28... quindi le tue ruote fanno 2485g. per gli sganci bisogna capire cosa hai... qundi togliere dai 40 ai 120g.

risparmieresti 273g a 323g con gli R1 tubeless (a seconda che metti il sigillante o meno)... 339g con l'altra. Mi sembra parecchio! senza spendere una follia ;) e credo che le soluzioni possano essere tante oltre quelle sopra indicate. diciamo che partendo con un budget (dal nuovo) di 4/500€ hai parecchia scelta ;)

una follia (?) sarebbe "gettare" alle ortiche la cassetta DA da 186g per mettere una Sram XG1090 da 140g spendendo 230€ per risparmiare ulteriori 45g;nonzo%
Scusa Frankie, mi potresti elencare nel dettaglio i singoli pesi dei componenti delle shimano rs80 per paragonarli alle mie shimano 7900 c24:
con veloplug, pacco pignoni ultegra 11-28, bloccaggi ctk da 43 gr., copertoni ultremo zx, camere vittoria evo 55, totale peso 2300 gr.
Grazie
 
Ultima modifica: