News Le montagne artificiali per i campionati del mondo 2028

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.513
3.339
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
potete dirmi quello che volete ma dal punto di vista ambientale Dubai è un'assurdità.
e la liguria con i suoi "torrenti" interrati no? (off topic per lo sport ma non per il punto di vista ambientale)

tornando allo sport: Quando era l'europa il centro del mondo eravamo noi europei a spendere nello sfarzo di certe manifestazioni (esempi facili e lampanti sono ciclismo e F1).

• Mi piace
  • Sad
Reactions: loiety and andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Storicamente l'uomo ha sempre costruito vicino a fonti d'acqua e alle risorse che gli erano necessarie per vivere, per ovvi motivi.
Ma già più di 2000 anni fa furono proprio i nostri antenati a cominciare a costruire infrastrutture in grado di trasportare l'acqua, cosa che gli consentì di creare insediamenti dove nessuno li avrebbe mai costruiti, città sempre più grandi ecc. E questa cosa contribuì allo sviluppo di un intera civiltà.
Fa parte della natura umana, ed è quello che ci ha permesso di uscire dalle caverne ed evolverci fino alla civiltà odierna.
Quindi, se al giorno d'oggi il livello di sviluppo che abbiamo raggiunto ci permette di costruire città nel deserto perchè non dovremmo farlo?
Lo stesso dicasi per eventuali tecniche che permettono, in questo caso, di "creare" pioggia e quindi risparmiare risorse per portarcela.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
diciamo che il problema è un po' diverso. ossia che c*zzo vai a costruire un città nel deserto, solo perchè c'hai i soldi??? potete dirmi quello che volete ma dal punto di vista ambientale Dubai è un'assurdità. riguardo la montagnola comunque i primi sono stati gli olandesi con l'europeo 2023 che come salita ne avevano costruito una su una discarica se non ricordo male (non apposita per l'europeo)
Il col du Vam, lo citavo nella discussione sui Pro 2025, dove si parla anche lì di questo argomento.
Ci fecero anche l'europeo di ciclocross nel 2021 (mi pare)
hai ragione anche qui in veneto siamo assurdi. ma Dubai mi pare fuori scala. costruisco nel deserto e poi tento di far piovere costruendo montagne artificali... ma dai!!!
Come ovunque, costruiscono perché vi è domanda di abitazioni, se rimanessero vuote non ne costruirebbero più.
Questo vale per il deserto, per New York o Singapore.
Peraltro, a Dubai ci vanno soprattutto occidentali (e russi)...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.640
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Come ovunque, costruiscono perché vi è domanda di abitazioni, se rimanessero vuote non ne costruirebbero più.
Questo vale per il deserto, per New York o Singapore.
Peraltro, a Dubai ci vanno soprattutto occidentali (e russi)...
non so da te ma dalle mie parti ci sono un sacco di appartamemti vuoti, si continua a costruire nuovo e molte case diroccate restano tali. del restop il veneto è la prima regione per consumo di suolo

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non so da te ma dalle mie parti ci sono un sacco di appartamemti vuoti, si continua a costruire nuovo e molte case diroccate restano tali. del restop il veneto è la prima regione per consumo di suolo
Anche dalle mie parti, ma credo che sia difficile convincere una superstar del calcio o del cinema a comprar casa a Vigliano Biellese anziché a Dubai...

• Haha
Reactions: winston and Marmuel

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.640
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Non solo USA, pensa alle località marittime spagnole come Benidorm o Marbella, o i villaggi che hanno costruito alle Baleari.
ma basti a pensare allo scandalo della Gran Becca, dove hanno smantellato parte del ghiacciaio per una pista da scii in gran parte non utilizzabile per le gare di coppa del mondo a causa delle condizioni climatiche. ed in effetti questo è peggio di Dubai. oppure all'altipiani d Asiago dove hanno rifatto l'impianto di risalita delle melette dove non nevica più e anche la neve artificiale non può praticamente esistere a causa della temperature elevate

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma basti a pensare allo scandalo della Gran Becca, dove hanno smantellato parte del ghiacciaio per una pista da scii in gran parte non utilizzabile per le gare di coppa del mondo a causa delle condizioni climatiche. ed in effetti questo è peggio di Dubai. oppure all'altipiani d Asiago dove hanno rifatto l'impianto di risalita delle melette dove non nevica più e anche la neve artificiale non può praticamente esistere a causa della temperature elevate
Leggevo proprio in questi giorni che in Francia prevedono la chiusura di una settantina di piccole e medie località sciistiche nei prossimi anni.
Anche in Svizzera, da anni le banche non concedono più crediti per la ristrutturazione di impianti sotto i duemila metri di quota.

• Mi piace
Reactions: bianco70

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.640
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Leggevo proprio in questi giorni che in Francia prevedono la chiusura di una settantina di piccole e medie località sciistiche nei prossimi anni.
Anche in Svizzera, da anni le banche non concedono più crediti per la ristrutturazione di impianti sotto i duemila metri di quota.
da me fanno le piste che arrivano a 1400 metri. con fondi pubblici...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In Italia facciamo anche piste da bob, le abbandoniamo dopo pochi anni e ne costruiamo una nuova, che seguirà la stessa sorte.
A fronte di uno sport che nel nostro paese forse non arriva a 100 praticanti.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.640
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
In Italia facciamo anche piste da bob, le abbandoniamo dopo pochi anni e ne costruiamo una nuova, che seguirà la stessa sorte.
l'hai sparata grossa. forse arrivano a 10. dalle ultime sentite in TV
edit.ho controllato, sono una 50ina tra bob, skeleton e slittino, maschile e femminile

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.480
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io continuo a rietenere che fare investimenti (alcuni sensati, altri meno) per gli sport invernali sulle Alpi (dove altrimenti?) sia diverso dal costruire montagne e salite artificiali per i campionati di ciclismo nei deserti arabi.

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io continuo a rietenere che fare investimenti (alcuni sensati, altri meno) per gli sport invernali sulle Alpi (dove altrimenti?) sia diverso dal costruire montagne e salite artificiali per i campionati di ciclismo nei deserti arabi.
Forse non hai letto quello che ho scritto prima, ma la 'montagna artificiale' non l'hanno costruita apposta per farci passare i campionati di ciclismo, ma per altri scopi.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bradipus

23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando poi c'era una pista in una località austriaca a pochi chilometri dal confine che si era resa disponibile ad ospitare le gare.

Ricordo poi la pista di Cesana per le Olimpiadi 2006, tutta al sole... certo, devi tenere un manufatto ben ghiacciato, e lo costruisci al sole!