News Le montagne artificiali per i campionati del mondo 2028

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.457
2.314
Visita sito
Negli ultimi giorni sull'internet era difficile capire quanto di vero ci fosse nelle notizie riguardo delle montagne artificiali che sarebbero in costruzione negli Emirati Arabi in vista dei campionati del mondo su strada nel 2028. Voci iniziate da un commento che a sua volta non si capiva se fosse una...
Leggi tutto...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.675
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

del 2016...
magari hanno cambiato destinazione al progetto :yoga:

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
394
448
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
ok va bene tutto ma nella foto dell'articolo...
Screenshot-2025-11-26-alle-08.58.46.jpg

l'omino in fondo ha in mano un AK-47?
:roll::shock:

• Wow
Reactions: thornn and dack

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi sfugge perchè noi si possa costruire piscine, impianti di discesa sintetici, bike park e simili, mentre se gli arabi fanno delle montagnette artificiali siano dei pagliacci
Stai paragonando una piscina o un bike park a una montagna artificiale di sabbia e cemento con una salita di 4 km?

Gli impianti di discesa sintetici li fanno anche essi negli emirati dove ci sono temperature di 50 gradi, noi ci limitiamo a sparare la neve con i cannoni quando la temperatura va sotto zero, anche questo non mi sembra un paragone che regge.

Non so se gli arabi siano dei pagliacci, ma arabi+soldi generano cose assurde

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.675
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stai paragonando una piscina o un bike park a una montagna artificiale di sabbia e cemento con una salita di 4 km?

Gli impianti di discesa sintetici li fanno anche essi negli emirati dove ci sono temperature di 50 gradi, noi ci limitiamo a sparare la neve con i cannoni quando la temperatura va sotto zero, anche questo non mi sembra un paragone che regge.

Non so se gli arabi siano dei pagliacci, ma arabi+soldi generano cose assurde
In realtà un motivo razionale per la costruzione di queste montagnole c'è, almeno a leggere qua: https://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/05/05/emiri-costruire-montagna-pioggia/
Questi rilievi dovrebbero servire a facilitare la condensa dell'aria umida proveniente dal mare, e quindi ad ottenere della pioggia. Cosa non così assurda, in un luogo dove l'acqua è la risorsa più preziosa, ed ottenerla con un meccanismo naturale è certamente meglio che con gli impianti di desalinizzazione.

Di sicuro, non sono state costruite solo per farci (eventualmente) il mondiale.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Chi è 'diversamente giovane' se lo ricorda lo slalom parallelo di Natale sul Monte Stella (la 'Montagnetta') a Milano?
io c'ero! ma ci ho visto anche delle tappe esibizioni XC/dh con bruno zanchi che droppava intere scarpate volandoci sopra la testa!

per inciso la montagnetta di san siro è stata fatta con le macerie della seconda guerra mondiale, doveva essere alta il doppio ma per dei problemi di consolidamento terreno fu limitata all'attuale altezza.

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Quando abitavo a Madrid, andavo in bici in Casa de Campo, grande parco cittadino, sia in bdc che in mtb. Mi sono allenato lì, per le granfondo che ho fatto, ripetendo giri da 10, 15 km, più e più volte.
Una volta sono anche andato a sciare a Xanadù, il megaimpianto artificiale vicino Madrid. Anche se era più divertente sciare all'aperto, a Valdesquì
Me le tengo come esperienze di vita, in ogni caso.
Uno fa le cose con quel che ha a disposizione.
Ora: bici in Valpolicella e sci in Dolomiti di Brenta:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: GOLI and Zac36100

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.634
1.340
italia
Visita sito
Bici
trek
In realtà un motivo razionale per la costruzione di queste montagnole c'è, almeno a leggere qua: https://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/05/05/emiri-costruire-montagna-pioggia/
Questi rilievi dovrebbero servire a facilitare la condensa dell'aria umida proveniente dal mare, e quindi ad ottenere della pioggia. Cosa non così assurda, in un luogo dove l'acqua è la risorsa più preziosa, ed ottenerla con un meccanismo naturale è certamente meglio che con gli impianti di desalinizzazione.

Di sicuro, non sono state costruite solo per farci (eventualmente) il mondiale.
diciamo che il problema è un po' diverso. ossia che c*zzo vai a costruire un città nel deserto, solo perchè c'hai i soldi??? potete dirmi quello che volete ma dal punto di vista ambientale Dubai è un'assurdità. riguardo la montagnola comunque i primi sono stati gli olandesi con l'europeo 2023 che come salita ne avevano costruito una su una discarica se non ricordo male (non apposita per l'europeo)