Le nostre bici in titanio

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
il fatto che i tubi provengano da lamiere che sono state saldate longitudinalmente puo dipendere anche dal tipo di titanio usato... Il titanio grado 9 per esempio si usa solo in lamiere che poi vengono chiuse e saldate...
Puo essere che questo telaio sia fatto solo con qst tipo di titanio
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
il fatto che i tubi provengano da lamiere che sono state saldate longitudinalmente puo dipendere anche dal tipo di titanio usato... Il titanio grado 9 per esempio si usa solo in lamiere che poi vengono chiuse e saldate...
Puo essere che questo telaio sia fatto solo con qst tipo di titanio
sono lamiere di grado 4....i tubi li creava lui perché allepoca non se ne trovavano
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il fatto che i tubi provengano da lamiere che sono state saldate longitudinalmente puo dipendere anche dal tipo di titanio usato... Il titanio grado 9 per esempio si usa solo in lamiere che poi vengono chiuse e saldate...
Puo essere che questo telaio sia fatto solo con qst tipo di titanio
anche Litespeed per i modelli Vortex (6Al/4V) usava lo stesso procedimento.
avevo letto che il motivo di tale scelta era dovuto al fatto che per il titanio di tale tipo (grado 5) non fosse possibile ricavare tubazioni in altro modo.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
anche Litespeed per i modelli Vortex (6Al/4V) usava lo stesso procedimento.
avevo letto che il motivo di tale scelta era dovuto al fatto che per il titanio di tale tipo (grado 5) non fosse possibile ricavare tubazioni in altro modo.
mha... appena Passoni aveva ritirato tutto dal Riva le bici le faceva con tubi veri e propri (esempio passoni top)
la mia bianchi in grado 9 sono tutti tubi, lunica bianchi con l'obliquo di lamiera saldata era la megatube... perché non cerano in commercio i tubi oversize
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mha... appena Passoni aveva ritirato tutto dal Riva le bici le faceva con tubi veri e propri (esempio passoni top)
la mia bianchi in grado 9 sono tutti tubi, lunica bianchi con l'obliquo di lamiera saldata era la megatube... perché non cerano in commercio i tubi oversize
i telai in titanio grado 9 vengono fatto con dei tubi, quelli di grado inferiore no, dipende dalla lega utilizzata.
anche la mia Litespeed Vortex del 1997 (grado 5) sembra fatta con tubi, che in realtà sono stati fatti non in trafila, ma prendendo delle lastre, arrotolandole e saldandole alle estremità.
perlomeno così avevo letto a suo tempo, proprio qui sul forum, detto da chi se ne intendeva sicuramente più di me.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alespg

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho un telaio Rewel su misura da qualche anno, di cui sono soddisfattissimo, lo trovo imbarazzantemente comodo, caratteristica per me irrinunciabile, e guidabile ovunque.
Parlandone a lungo con il sig. Santa, consigliandomi lui, e portando io i miei desideri, abbiamo convenuto per un mezzo equilibrato su tutto, ma leggermente orientato alla comodità più che altro.
Ho sempre avuto però qualche dubbio, se avessi fatto fare alcuni dettagli in modo diverso (anche se penso che siano più pippe mentali che altro).

- l'angolazione del piantone è 73.5, quella dello sterzo 72.5...se avessi fatto 72°?

- foderi bassi lungi 412mm, se avessi accorciato a 405 a allungato a 420?

- sloping 9°, accentuato, ma quasi obbligato per vari motivi...se invece avessi fatto chessò, 5°?

- foderi alti che partono leggermente sotto il nodo sella, ma curvi in stile Rewel...e se fossero stati dritti?


pareri in merito, non tanto estetici, quelli alla fine sono gusti, ma per quanto riguarda conduzione del mezzo, comodità, etc.?

Sarebbero cambiamenti irrilevanti?
Tutti?
Rilevanti solo se messi insieme?
 
Ultima modifica:

versanteest

Novellino
18 Novembre 2018
17
42
45
MARIANO COMENSE
Visita sito
Bici
Dedacciai k19
La mia aggiornata:

Telaio Dedacciai k19 Titanium
Gruppo Meccanico e Freni Shimano Dura Ace
Forcella Deda
Ruote Obermayer + Tufo Elite 23 < 225g
Sella Saevid
Trittico Deda Superleggero/Superleggera
Pedali Speedplay Zero Titanio
 

Allegati

  • IMG_20210319_142818.jpg
    IMG_20210319_142818.jpg
    586,2 KB · Visite: 283
  • IMG_20210319_114940.jpg
    IMG_20210319_114940.jpg
    148,5 KB · Visite: 281

versanteest

Novellino
18 Novembre 2018
17
42
45
MARIANO COMENSE
Visita sito
Bici
Dedacciai k19
Come ti trovi con la K19? racconta pregi e (difetti) o dove sarebbe da migliorare. grazie
Ciao, mi trovo molto bene. Non so come dire, la trovo comoda e rigida allo stesso tempo. Adatta alle cavalcate lunghe (per me sono tali 5/6 ore di bici). Ad esempio l'ho presa stamattina alle 6.30 e l'ho posata poco prima di mezzogiorno (https://www.strava.com/activities/4976857617), no dolori di schiena, braccia o altro, veramente confortevole. Anche in salita risponde bene. Come nota dolente, forse in discesa mi piacerebbe che fosse un po' più "sparata", non so se dipende dal design classico/old style della bici o in generale dalla poca aerodinamicità, o dalle mie capacità. Comunque, fino a quando non mi abbandona, non penso ad altri telai/bici
 
  • Mi piace
Reactions: fenomeno68