News Le nuove armi da salita di Fulcrum, le Speed 25 +

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perdonami ma sono sempre assemblate con cerchi di un brand di nicchia e da grammomaniaci

non sto dicendo che non funzioneranno o che non vanno bene, ma quello che fanno i grandi marchi è totalmente diverso, anche se l'artigiano certifica 125kg per i suoi cerchi...

i pesi delle ruote "di marca" sono parecchio diversi
Corretto, ruote di marca fra 1200 e 1300 grammi sono tuttora sui 2500 €, e sotto di peso e prezzo non si va se si resta sui brand maggiori, si vuole tubeless, disc e uncino
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
perdonami ma sono sempre assemblate con cerchi di un brand di nicchia e da grammomaniaci

non sto dicendo che non funzioneranno o che non vanno bene, ma quello che fanno i grandi marchi è totalmente diverso, anche se l'artigiano certifica 125kg per i suoi cerchi...

i pesi delle ruote "di marca" sono parecchio diversi
ma io non vedo questa differenza...
vedo solo tanto profitto e pochi contenuti e/o materiali a sconto nelle cose di "marca", ma sarà che ho occhiali strani.
se mi dici spada, ok, ma la ruota è un cerchio 85kg con mozzi spada superleggeri. spada non si costruisce il cerchio, e comunque ha un prezzo da media gamma. ma io non ho portato l'esempio spada.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma io non vedo questa differenza...
vedo solo tanto profitto e pochi contenuti e/o materiali a sconto nelle cose di "marca", ma sarà che ho occhiali strani.
se mi dici spada, ok, ma la ruota è un cerchio 85kg con mozzi spada superleggeri. spada non si costruisce il cerchio, e comunque ha un prezzo da media gamma. ma io non ho portato l'esempio spada.
Ma il concetto è diverso, Fulcrum lancia un prodotto e tara caratteristiche (=peso) e prezzo di listino sui listini di quelli che reputa essere i suoi concorrenti, non su ruote artigianali o semi artigianali.

Poi lo street price dirà con quali ruote il mercato equiparerà queste ruote, e su questo ultimamente qualche sorpresa io la sto vendendo, in termini di ruote blasonate che si trovano a prezzi poco sopra la metà del listino (parlo di Shimano e Campagnolo che ho acquistato, ma immagino anche altri).

Con questa logica mi sembra che queste ruote siano moderne e siano uscite ben posizionate rispetto ai concorrenti diretti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma il concetto è diverso, Fulcrum lancia un prodotto e tara caratteristiche (=peso) e prezzo di listino sui listini di quelli che reputa essere i suoi concorrenti, non su ruote artigianali o semi artigianali.

Poi lo street price dirà con quali ruote il mercato equiparerà queste ruote, e su questo ultimamente qualche sorpresa io la sto vendendo, in termini di ruote blasonate che si trovano a prezzi poco sopra la metà del listino (parlo di Shimano e Campagnolo che ho acquistato, ma immagino anche altri).

Con questa logica mi sembra che queste ruote siano moderne e siano uscite ben posizionate rispetto ai concorrenti diretti.
posso anche venirti dietro dietro nel ragionamento, però adesso siamo 2024
se io ti chiedessi, in cosa sono innovative queste ruote 2024? nelle sfere ad elevata rotondità?
con il tuo ragionamento appaiono uno scopiazzamento di ruote 2021 e 2022 di altri brand. ma siamo nel 2024.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
posso anche venirti dietro dietro nel ragionamento, però adesso siamo 2024
se io ti chiedessi, in cosa sono innovative queste ruote 2024? nelle sfere ad elevata rotondità?
con il tuo ragionamento appaiono uno scopiazzamento di ruote 2021 e 2022 di altri brand. ma siamo nel 2024.
La ruota è stata inventata 10000 anni fa, quindi per cercare in cosa è innovativa una ruota devi per forza andare a guardare i dettagli.

Inoltre tutto quello che riguarda la bici è a metà fra tecnologia e moda, quindi spesso l'innovazione è anche solo nelle grafiche e nei dettagli, e qui come ho detto nel primo posto trovo il punto di debolezza di queste ruote, hanno caratteristiche tecniche che mi piacciono e me le farebbero anche desiderare, ma hanno una grafica anonima che non mi attira. Almeno a giudicare dalle foto, poi magari dal vivo fanno l'effetto wow.

PS. e comunque io non ritengo che siano ruote con caratteristiche innovative queste, ma sono ruote con caratteristiche moderne, non certo sorpassate
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Boh che dire io mi sono appena fatto assemblare un set ruote con Dt240, raggi cxray, e cerchi 35mm handmade in germany certificati 125kg e stanno sotto i 1200gr. nessuna concessione a resistenza e rigidità.
il carbonio e i materiali 2024 lo permettono. con i 25mm vanno vicino ai 1100gr. sempre 125kg.
non mi sono sbattuto nemmeno più di tanto nella ricerca. esistono anche come ruote complete
certo, il design dei mozzi è un design standard DT.
e perchè allora questo assemblatore che ha fatto queste ruote, non le mette in vendita su larga scala e non ammazza il mercato, visto che è così facile fare cose leggere affidabili rigide e resistenti ad un prezzo a tuo dire concorrenziale?
Se pensa di avere margine di vendita Fulcrum con quelle caratteristiche, a maggior ragione l'assemblatore che le ha fatte diventerà ricco e famoso no?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
e perchè allora questo assemblatore che ha fatto queste ruote, non le mette in vendita su larga scala e non ammazza il mercato, visto che è così facile fare cose leggere affidabili rigide e resistenti ad un prezzo a tuo dire concorrenziale?
Se pensa di avere margine di vendita Fulcrum con quelle caratteristiche, a maggior ragione l'assemblatore che le ha fatte diventerà ricco e famoso no?
sono in vendita.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se chiedi 2500 per un set di ruote per me si, ma non tutti i consumatori capisco che sono uguali.
Siccome i listini di tutte le ruote con caratteristiche simili sono su quel prezzo non mi è chiaro in base a cosa Fulcrum dovrebbe uscire a un prezzo inferiore e ammazzare il mercato su cui campa anche lei.

Certo sono possibili posizionamenti diversi, se vuoi mangiarti le quote di mercato dei concorrenti puoi sbragare, ma poi rischi di scatenare la guerra dei prezzi e di creare un danno a te stesso, E certo avere qualcosa di innovativo rispetto agli altri è necessario se esci a un prezzo maggiore degli altri, ma non se esci a un prezzo uguale o inferiore (perchè comunque Fulcrum costa meno di Campagnolo e meno di Roval o altri concorrenti, sempre a listino si intende).
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e perchè allora questo assemblatore che ha fatto queste ruote, non le mette in vendita su larga scala e non ammazza il mercato, visto che è così facile fare cose leggere affidabili rigide e resistenti ad un prezzo a tuo dire concorrenziale?
Se pensa di avere margine di vendita Fulcrum con quelle caratteristiche, a maggior ragione l'assemblatore che le ha fatte diventerà ricco e famoso no?

Di assemblatori che fanno ruote leggere ce ne sono diversi. Spada, Spacebike, Tsunami ecc. hanno le loro nicchie di mercato ma non credo diventino ricchi e famosi come non credo che il loro intento sia di fare concorrenza a Fulcrum o DT o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma io non vedo questa differenza...
vedo solo tanto profitto e pochi contenuti e/o materiali a sconto nelle cose di "marca", ma sarà che ho occhiali strani.
se mi dici spada, ok, ma la ruota è un cerchio 85kg con mozzi spada superleggeri. spada non si costruisce il cerchio, e comunque ha un prezzo da media gamma. ma io non ho portato l'esempio spada.
Ma anche senza l'esempio di spada, quello che possono permettersi di fare gli assemblatori è diverso da quello che può fare un marchio così che deve garantire inevitabilmente una solidità e affidabilità maggiore dei suoi prodotti.
Poi che le chiacchiere sulle sfere ravate e favate ecc. Contribuiscano e tenere i prezzi più alti non c'è dubbio.

Però parliamo chiaro, non è che il piccolo marchio ha più competenze e mezzi di fulcrum( e Shimano e dt swiss e mavic e specialized ecc...) per la progettazione di una ruota e di un cerchio composito, ancora meno se non c'è neppure un progetto unico di cerchio raggi e mozzo...

Perciò se le ruote dei big sono tutte su altri pesi i motivi ci sono, stai sicuro che non lascierebbero un vantaggio così agli altri o al primo piccolo
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Di assemblatori che fanno ruote leggere ce ne sono diversi. Spada, Spacebike, Tsunami ecc. hanno le loro nicchie di mercato ma non credo diventino ricchi e famosi come non credo che il loro intento sia di fare concorrenza a Fulcrum o DT o-o
certo che lo so. Ed è del tutto evidente che un assemblatore ragiona in maniera molto differente da un grande costruttore.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma anche senza l'esempio di spada, quello che possono permettersi di fare gli assemblatori è diverso da quello che può fare un marchio così che deve garantire inevitabilmente una solidità e affidabilità maggiore dei suoi prodotti.
Poi che le chiacchiere sulle sfere ravate e favate ecc. Contribuiscano e tenere i prezzi più alti non c'è dubbio.
Più che le chiacchere sulle sfere favate, contribuisce a tenere il prezzo alto avere in casa tanti particolari proprietari di quella ruota (per esempio i cerchi) per diversi anni per poter far fronte alle garanzie.
Un assemblatore quando gli arriva una partita di cerchi, li assembla tutti. Non ne tiene a magazzino in Europa un quantitativo per fare assistenze.
Nel momento in cui dopo qualche tempo ci fosse bisogno di sostituire il cerchio, l'assemblatore sarà in grado di fornire lo stesso? Dipende se il suo produttore ce l'ha. Se nn ce l'ha, gli fornirà un prodotto alternativo, magari con un'altra larghezza di canale, o con una forma diversa.
Al cliente dell'assemblatore questa cosa volente o nolente deve andare bene mentre al cliente del grande brand questa cosa è difficile che succeda. Però i magazzini costano.
Però parliamo chiaro, non è che il piccolo marchio ha più competenze e mezzi di fulcrum( e Shimano e dt swiss e mavic e specialized ecc...) per la progettazione di una ruota e di un cerchio composito, ancora meno se non c'è neppure un progetto unico di cerchio raggi e mozzo...

Perciò se le ruote dei big sono tutte su altri pesi i motivi ci sono, stai sicuro che non lascierebbero un vantaggio così agli altri o al primo piccolo
Anche.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Con Spada e SpaceCarbon ho avuto solo problemi, servizio assistenza anche bocciato.

Con Campagnolo, Mavic, Syncros e Lightweight zero problemi. Con DtSwiss avevo un problema ad un raggio che è saltato per ben 2 volte, ma risolto molto facilmente.

Personalmente preferisco 100/200 grammi in più ed esser tranquillo, con le ruote artigianali io ho chiuso.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con Spada e SpaceCarbon ho avuto solo problemi, servizio assistenza anche bocciato.

Con Campagnolo, Mavic, Syncros e Lightweight zero problemi. Con DtSwiss avevo un problema ad un raggio che è saltato per ben 2 volte, ma risolto molto facilmente.

Personalmente preferisco 100/200 grammi in più ed esser tranquillo, con le ruote artigianali io ho chiuso.
Io ho messo mano più volte a ruote di "assemblatori", per conto di un cliente che non si fidava più del montaggio dell'assemblatore stesso, e si è fatto semplicemente spedire il cerchio per poi farmelo assemblare.
E molte volte il cerchio di ricambio non era uguale a quello originale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Con Spada e SpaceCarbon ho avuto solo problemi, servizio assistenza anche bocciato.

Con Campagnolo, Mavic, Syncros e Lightweight zero problemi. Con DtSwiss avevo un problema ad un raggio che è saltato per ben 2 volte, ma risolto molto facilmente.

Personalmente preferisco 100/200 grammi in più ed esser tranquillo, con le ruote artigianali io ho chiuso.
come al solito quando si fa di tutta l'erba un fascio si va poco lontano con la riflessione.
qui si mette sullo stesso piano assemblatori che partono da mozzi proprietari o cinesi e da cerchi cinesii ad artigiani che si fanno il cerchio e che poi usano mozzi e raggi superaffidabili e che vengono chiamati assemblatori.
Duke come sarebbe etichettato? il cerchio se lo produce in casa e sono superaffidabili. uniti a mozzi e raggi affidabili si arriva a un prodotto top gamma in tutto, anzi no, il prezzo no...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se devi farti la ruota da cronoscalata da usare quei 5 km e basta ok l’assemblata.. ma se devi lasciare le ruote montate sulla bici e farci qualsiasi terreno francamente meglio avere 100 grammi in più e un prodotto collaudato..
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
come al solito quando si fa di tutta l'erba un fascio si va poco lontano con la riflessione.
qui si mette sullo stesso piano assemblatori che partono da mozzi proprietari o cinesi e da cerchi cinesii ad artigiani che si fanno il cerchio e che poi usano mozzi e raggi superaffidabili e che vengono chiamati assemblatori.
Duke come sarebbe etichettato? il cerchio se lo produce in casa e sono superaffidabili. uniti a mozzi e raggi affidabili si arriva a un prodotto top gamma in tutto, anzi no, il prezzo no...

Prima qualcuno aveva accennato 3 artigiani ed ho lasciato un feedback.

Più nella precisione: problemi con mozzi fatti da Spada (i cerchi sono perfetti ma non li ho presi da loro).
Con Space all’opposto problemi con un cerchio (magari non lo producono loro ma era etichettato come “Cerchio SpaceCarbon” o qualcosa di simile), mozzi perfetti ma erano Carbon-Ti dunque non c’entrano nulla.

Poi sul lato assistenza posso imputare direttamente a loro visto che i disguidi erano dati da mancanza di attenzione al cliente (per robe banalissime tipo: ti mando il bonifico per le ruote, mi dai come tempistica una settimana per assemblare la ruota e poi ci vuole quasi un mese per dei motivi davvero futili e scarica barile o metti ordinativi davanti al mio). Ma qui siamo in OT.

Poi ognuno in base alle proprie necessità/portafoglio sceglie cosa acquistare. Io preferisco prendere una ruota che mi dia sicurezza/non sia da controllare ogni 2000Km a discapito del peso o-o

PS Ho un amico che ha le Duke, mi ha detto che nonostante il peso preferisce le F0 Carbon ;)