Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa , cosa intendi per " pendolare " ? Mi chiedevo se ogni ruota ha una coppia di serraggio adatta cioè diversa per quanto riguarda il perno passante. Io ho sempre chiuso a 10 nm circa ma ora ho cambiato ruote e se serro così quando si aziona la ruota libera continuano a girare anche le pedivelle e tende anche a silenziarsi quando smetto di pedalare. Ora sto provando a 8 nm e va meglio. Come posso fare a sapere la coppia di serraggio giusta per le mie ruote ? Grazie.
Un mese fa ho sostituito i cuscinetti del mozzo posteriore perché la ruota libera era dura, nonostante serrassi al più a 4Nm. Nonostante abbia usato poco la bici ora siamo daccapo e proprio ieri ho smontato ”i tappi” e la ruota libera: i cuscinetti, che sono praticamente nuovi, li ho trovati un po’ impuntati, ma appena li ho fatti girare a mano si sono ripresi un po’, ma sì sente che non sono fluidi. Ho pure notato che il perno che passa nel mozzo (non quello che chiudere la ruota) ha un minimo gioco longitudinale (direi 3-5 decimi) e non so se questo sia voluto (nel senso che una volta che la ruota viene montata il gioco viene eliminato) o se sia una delle cause del problema; ho anche notato che il perno certamente gira in maniera autonoma rispetto ad almeno uno dei cuscinetti (come se il diametro del perno fosse un filo troppo piccolo rispetto al diametro della boccola del cuscinetto) e anche qui non so se sia normale e tutto si sistemi un volta che la ruota viene montata ed assicurata dal perno passante (a logica io direi di no, però mi lascio aperte le porte). Insomma, al di là delle mie congetture, così la ruota non funziona di certo come dovrebbe e ora scriverò all’assistenza. Il tutto è partito più o meno con una situazione simile alla tua, solo che io or devo stare te to a non smettere di pedalare troppo di colpo altrimenti la gabbia del deragliatore viene tirata…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.940
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa , cosa intendi per " pendolare " ?
Intendo quando sul cavalletto giri la ruota e quando smette di girare, se tutto è okay, la ruota fa un azione tipo pendolo (perchè non è mai bilanciata perfettamente e su queste ruote, a maggior ragione perchè leggere, il peso della valvola tende a portare la stessa nel punto più basso)
Mi chiedevo se ogni ruota ha una coppia di serraggio adatta cioè diversa per quanto riguarda il perno passante.
A mio avviso in genere si, in genere.. perchè alcune ruote (poche in verità) anche se stringi più del dovuto non risentono della pressione esercitata agli estremi del perno ruota.

• Mi piace
Reactions: MiLu

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
E' giusto un anno che le sto usando e avrò percorso circa 6-7 k km e posso affermare con tranquillità che sono al momento le migliori che ho provato (e ne ho provate tante comprese le campagnolo Bora Wto)
Belle leggere quindi facili da gestire nei cambi di direzione e da rilanciare in salita complice anche la buona rigidità del complesso ruota-raggi, ottima l'accoppiata conti da 28 (meno con i 30) leggera deriva col vento laterale ma controllabile.. quindi nel complesso a mio parere ottime ruote, l'unico neo è che se si stringe troppo il P.P. i cuscinetti lavorano sotto sforzo (la ruota non è più così libera di pendolare)

volevo chiederti come si comportano queste ruote quando su strada ti sorpassa un autoarticolato o comunque un mezzo pesante, ti crea una forte sbandata visto la leggerezza delle ruote oppure nulla di cosi rilevante? oltrettutto volevo chiedere, se hai 2 coppie di ruote bisogna regolare ogni volta che si sostituisce una coppia con un altra per evitare che una delle due il disco freno tocchi nella pinza? faccio questa domanda perche' non avendo mai avuto ruote coi freni a disco ed i dischi freno passano a filo nella pinza non vorrei che ad ogni cambio di ruota bisogna dover fare delle regolazioni, stesso discorso con il cambio elettronico che se regolato alla perfezioni su una ruota potrebbe non essere perfetto su un altra.
Per il discorso del serraggio ci sono degli strumenti validi per capire a quanto serrare? io fino ad ora chiudo le ruote sempre a sensazione tendendo a chiudere parecchio (senza esagerare ovviamente) pero' se uno serra troppo rischia di fare dei danni alla ruota?

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
volevo chiederti come si comportano queste ruote quando su strada ti sorpassa un autoarticolato o comunque un mezzo pesante, ti crea una forte sbandata visto la leggerezza delle ruote oppure nulla di cosi rilevante? oltrettutto volevo chiedere, se hai 2 coppie di ruote bisogna regolare ogni volta che si sostituisce una coppia con un altra per evitare che una delle due il disco freno tocchi nella pinza? faccio questa domanda perche' non avendo mai avuto ruote coi freni a disco ed i dischi freno passano a filo nella pinza non vorrei che ad ogni cambio di ruota bisogna dover fare delle regolazioni, stesso discorso con il cambio elettronico che se regolato alla perfezioni su una ruota potrebbe non essere perfetto su un altra.
Per il discorso del serraggio ci sono degli strumenti validi per capire a quanto serrare? io fino ad ora chiudo le ruote sempre a sensazione tendendo a chiudere parecchio (senza esagerare ovviamente) pero' se uno serra troppo rischia di fare dei danni alla ruota?
Cerco di dirti qualche cosa io in attesa che chi ha queste ruote possa entrare nello specifico. Per la parte tecnica può darsi che al cambio ruota ci sia da centrare la pinza freno ma ti assicuro che è una operazione semplice che una volta imparata non ci pensi neanche più. Io ad esempio se al cambio ruota noto che il disco tocca , allento le viti della pinza , tiro il freno e tenendo pinzato torno a serrare le viti della pinza e poi rilascio il freno. Se poi continua a toccare , per carità può succedere , allora potrebbero esserci problemi che vanno al di là della ordinaria manutenzione , ma normalmente come ho spiegato è sufficiente per sistemare il tutto. Per quanto riguarda il cambio elettronico potrebbe essere necessario regolarlo con i micro aggiustamenti della catena tramite i pulsantini presenti nelle leve del medesimo o modificare i limiti alti o bassi di azione tramite una piccola vite sul deragliatore posteriore. Cioè , io ad esempio cambiando ruota con un diverso pacco pignoni mi sono trovato che la catena era centrata e girava benissimo ma si fermava sull'11 e non andava sul 10 ultimo pignone ( ho SRAM). Avrei dovuto regolare la vitina per reimpostare il limite pe" dire "al deragliatore di scendere sul 10 ma dato che non lo uso mai , per ora tengo tutto così. Comunque semplici operazioni e normale manutenzione. Molto importante invece L'utilizzo di una chiave dinamometrica per i serraggi. Anche io all'inizio avevo tutti i tuoi dubbi ma ora mi sono attrezzato e non ci penso proprio più.

• Mi piace
Reactions: Snowbike73

golias

28 Marzo 2018
34.940
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
volevo chiederti come si comportano queste ruote quando su strada ti sorpassa un autoarticolato o comunque un mezzo pesante, ti crea una forte sbandata visto la leggerezza delle ruote oppure nulla di cosi rilevante?
Poca roba rispetto ad altre ruote, considera però che risucchio e spinta laterale la subisce più il corpo che non le ruote quando ti soropassa un mezzo pesante.
oltrettutto volevo chiedere, se hai 2 coppie di ruote bisogna regolare ogni volta che si sostituisce una coppia con un altra per evitare che una delle due il disco freno tocchi nella pinza?
Ho/avrei 3 coppie di ruote che alterno.. l'unica che mi costringe a muovere/adattare le pinze sono la Bora Wto seppure di un inezia ma su queste ruote monto un disco diverso attualmente e dovrei riprovare.
stesso discorso con il cambio elettronico che se regolato alla perfezioni su una ruota potrebbe non essere perfetto su un altra.
Con il cambio invece nessun problema.
Si.. in questo caso credo proprio che se si serra oltre il dovuto si rischia di danneggiare irrimediabilmente i cuscinetti, però basta saperlo (e nel mio caso come dicevo ho notato che serrando troppo il P.P. la ruota non gira più libera)
Basterebbe una dinamometrica ma anche fare un segnetto sul perno e sul telaio con un lapis (che è quasi indelebile e non rovina nulla.. cosa che io faccio)

• Mi piace
Reactions: Snowbike73 and MiLu

Dic87

Novellino
12 Settembre 2022
35
2
39
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Scott
Questo ci passa, basta che il tuo strumento per svitare il core sia abbastanza lungo
il mio meccannico mi ha buttato :) questa inutile valvola e finalmente ho una normale valvola tubless montata....era uno sbattimento per ogni gara cx dove la regolazione della pressione è importantissima...
se non avessere questa caratteristica le ha definite buone ruote.
Io mi ci trovo benissimo...vediamo nel lungo termine

• Mi piace
Reactions: canserbero

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Poca roba rispetto ad altre ruote, considera però che risucchio e spinta laterale la subisce più il corpo che non le ruote quando ti soropassa un mezzo pesante.

Ho/avrei 3 coppie di ruote che alterno.. l'unica che mi costringe a muovere/adattare le pinze sono la Bora Wto seppure di un inezia ma su queste ruote monto un disco diverso attualmente e dovrei riprovare.

Con il cambio invece nessun problema.

Si.. in questo caso credo proprio che se si serra oltre il dovuto si rischia di danneggiare irrimediabilmente i cuscinetti, però basta saperlo (e nel mio caso come dicevo ho notato che serrando troppo il P.P. la ruota non gira più libera)
Basterebbe una dinamometrica ma anche fare un segnetto sul perno e sul telaio con un lapis (che è quasi indelebile e non rovina nulla.. cosa che io faccio)
domanda banale
hai una chiave dinamometrica da consigliarmi oppure per il serraggio ruota e' sufficiente una qualsiasi? se si devo acquistare anche gli inserti esagonali o vengono forniti insieme all'acquisto?

golias

28 Marzo 2018
34.940
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
domanda banale
hai una chiave dinamometrica da consigliarmi oppure per il serraggio ruota e' sufficiente una qualsiasi?
Mi spiace ma stai chiedendo alla persona sbagliata.. io l'avrei la dinamometrica ma l'avrò usata 3-4 volte quando la acquistai (tanto che adesso non so più nemmeno dove l'ho messa)
Sarò strano ma.. mi fido più delle mie mani finchè funzionano :-)xxxx

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Mi spiace ma stai chiedendo alla persona sbagliata.. io l'avrei la dinamometrica ma l'avrò usata 3-4 volte quando la acquistai (tanto che adesso non so più nemmeno dove l'ho messa)
Sarò strano ma.. mi fido più delle mie mani finchè funzionano :-)xxxx
ho sempre fatto cosi anche io ma il saper (anche solo il correre il rischio) di rovinare dei cuscinetti ceramici mi girerebbe assai, io le ruote le smonto 1/2 volta a settimana

golias

28 Marzo 2018
34.940
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Leggi i post precedenti, le famose valvole, il serraggio dei bloccaggi
E questi li chiami problemi ?
Ce ne fossero così.. sarebbe una manna ;-)
A mio avviso sono ruote degne di nota.. molto più di altre anche più blasonate considerando peso e costo.. indi rapporto qualità>prezzo e al momento, pur nella mia ignoranza, non conosco nulla di meglio.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.124
899
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
A mio avviso sono ruote degne di nota.. molto più di altre anche più blasonate considerando peso e costo.. indi rapporto qualità>prezzo e al momento, pur nella mia ignoranza, non conosco nulla di meglio.
Sul primo problema si può sorvolare, se ho capito bene si risolve mettendoci le valvole tradizionali.
Il secondo problema invece mi farebbe girare i coglioni, perchè lo reputo di una certa gravità.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sul primo problema si può sorvolare, se ho capito bene si risolve mettendoci le valvole tradizionali.
Il secondo problema invece mi farebbe girare i coglioni, perchè lo reputo di una certa gravità.
Me lo sono perso, quale è il problema con il serraggio? Sulle mie nulla da segnalare dopo 5k km

golias

28 Marzo 2018
34.940
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
perchè lo reputo di una certa gravità.
Sai quante ruote ho avuto con quel genere di problema ? Parecchie.. ma si risolve con un briciolo di attenzione in più quindi nulla di drammatico visto che la soluzione c'è, fai conto che per evitarlo sarai ad 1 ottavo di giro in meno.. quindi un inezia.
In pratica è come regolare cuscinetti conici tipo Da o Campi.
Considera il peso di quelle ruote e forse puoi comprendere perchè il distanziale passante possa cedere se chiudi eventualmente troppo il perno passante.

• Mi piace
Reactions: gabbia